Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/12/2019, 19:10

Shackle ha scritto:Il lavoro lo fa l’aria che preme sulla superficie del vino :drinkers:
L’acqua in genere entra nella girante assialmente al centro, ed esce radialmente alla periferia , sempre della girante, dentro la pompa. Poi va nel diffusore fisso. Ma dipende, ci sono molti tipi di pompe.


Se c'è una cosa che ho capito, è che devo studiare parecchio, perché le mie lacune sono molte.
Grazie mille per la pazienza Shackle, anche a tutti gli altri che hanno risposto!
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 58 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda professorkappa » 14/12/2019, 20:17

Gabrio ha scritto:Perché sono due cose diverse.
Una, sono le pressioni dei serbatoi e il disegno va bene
L'altra che dici tu sono le pressioni misurate con il manometro intorno alla pompa, che evidentemente non interessano a chi ha fatto il disegno (tranne quella al centro che di fatto è una depressione)
Scusa se non ti rispondo @anonymous_f3d38a (pensa alla forza centrifuga,)
E cosi' le pale moderano la velocità

Immagine

Il disegno è fatto male.
E non hai spiegato perchè dovresti limitare la velocità. Il fatto che le pale all indietro la limitino non è il motivo per cui si fanno pale all indietro. Btw, TUTTE le pompe che trattano liquidi incomprimibili hanno le pale rivolte all'indietro per questioni di potenza, non di velocità. Non si usano pale all indietro per moderare la velocita
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4203 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Gabrio » 14/12/2019, 21:30

A me c2 e c2' sembrano diverse, ma evidentemente tutto e' fatto male per te
Bernoulli lo conosci puoi capirlo da solo, diminuisce la velocità, aumenta la pressione si possono raggiungere altezze più' elevate.
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 169 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda professorkappa » 14/12/2019, 22:55

Gabrio ha scritto:A me c2 e c2' sembrano diverse, ma evidentemente tutto e' fatto male per te
Bernoulli lo conosci puoi capirlo da solo, diminuisce la velocità, aumenta la pressione si possono raggiungere altezze più' elevate.

Ripetevo che il disegno originale è fatto male, non questo.
Non è la limitazione della velocità il motivo per cui le pale sono rivolte all indietro. Ma non interessa spiegarlo qui. E nonostante Bernoulli, per motivi che non mi va di spiegare, perchè non interessanti per questo post, le lame all indietro sviluppano meno prevalenza a parità del resto, rispetto a quelle in avanti, esattamente il contrario di quello che pensi tu. Ma dopo qualche decennio nelle turbomacchine, da pompe a compressori e turbine a gas, che ne posso sapere io?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4204 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Gabrio » 14/12/2019, 23:37

Hai ripetuto che e' fatto to male, non entri nemmeno nel merito, vi arrampicate ai vetri guardando le pressioni di aspirazione e mandata vicino alla pompa, travisando le pressioni del disegno.
Qualcuno voleva pure dire che le pale sono al contrario, e poi si è corretto. Uno ha detto sbagliatissimo, tu dici fatto male.
Lo avete pure comparato a un disegno ingegneristico...
E vabbe amen, avete ragione.
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 173 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda professorkappa » 15/12/2019, 00:15

Non ho bisogno di arrampicarmi sugli specchi.
1. Il disegno è fatto male. E questo può essere opinabile perché soggetto a interpretazione. che mi riferissi al disegno originale è ovvio, dato che il tuo post non aveva alcun disegno, lo hai aggiunto dopo. O forse non l ho visto da cellulare.
2. Contrariamente a quello che ritieni ed asserisci tu, le pale all' indietro danno meno prevalenza (il termine "altezza " è brutto quanto il disegno) rispetto a quelle rivolte in avanti. E questo non è opinabile.
3. La prevalenza di una pompa è sempre flangia-flangia.
4. Se scrivi una cosa errata e vuoi che stiamo zitti non è il posto giusto, questo. Fatti un blog chiuso tuo e posta lì le cose sballate che hai in testa.
5. Di quello che dicono gli altri non sono responsabile, non siamo un gruppetto di amici che si mettono d accordo per telefono su cosa rispondere a chi posta.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4206 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Shackle » 15/12/2019, 00:32

Ho trovato altri appunti per @anonymous_f3d38a , e per gli interessati :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


si legge male perche sono vecchi e scritti a matita .

PER me, basta cosi. Ringrazio profkappa per le informazioni sulle palette, non me ne ricordavo.

Buona notte.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2642 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite