Conti nel calcolo dei residui

Messaggioda Silence » 15/12/2019, 01:42

Perdonate la banalità della domanda, ma ho qui un dubbio di conti, non riesco a capire la "tecnica" che viene usata per calcolare i residui di funzioni a singolarità periodiche con $k!=0$. Allego due esempi:

per $1/(zsinz)$ ho

Immagine

e per $e^(alphaz)/(1+e^z)$ ho

Immagine

Il concetto mi è chiaro, in entrambi i casi si calcolano i residui di poli semplici. Quel che non capisco è come mai i denominatori "sboccino" in quella sottrazione, e come da lì si passi poi alla penultima espressione.

Grazie
Silence
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 221 di 235

Re: Conti nel calcolo dei residui

Messaggioda Quinzio » 15/12/2019, 09:06

Nel penultimo passaggio applica la definizione di derivata

$\lim_{h \to 0} (f(x+h)-f(x))/(h)$

Ed arriva a quella derivata applicando de l'Hopital.

Per capire meglio cosa fa leggi qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Residue_(complex_analysis)#Simple_poles

paragrafo Simple_poles
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 4429 di 4439

Messaggioda pilloeffe » 15/12/2019, 11:08

Ciao Silence,

Sono stati saltati alcuni passaggi, ma alla fine il calcolo è corretto.
Cominciamo dal primo esempio, $f(z) = 1/(z sin z) $ in $z_k = k\pi \implies sin z_k = 0 $:

$\lim_{z \to z_k} f(z) (z - z_k) = \lim_{z \to z_k} (z - z_k) /(z (sin z - sin z_k)) = \lim_{z \to z_k} 1/(z \frac{sin z - sin z_k}{z - z_k}) = \lim_{z \to z_k} 1/z \cdot 1/(\lim_{z \to z_k} frac{sin z - sin z_k}{z - z_k}) =$
$ = 1/z_k \cdot 1/([d/(dz) sin z]_{z = z_k}) = 1/z_k \cdot 1/(cos z_k) = 1/(k\pi) \cdot 1/(cos (k\pi)) = 1/(k\pi) \cdot 1/((-1)^k) = 1/(k\pi) \cdot (-1)^k/((-1)^{2k}) = (-1)^k/(k\pi) $

Per il secondo esempio si procede in modo analogo con $f(z) = e^(\alpha z)/(1+e^z) $ e $e^{z_k} = - 1 $, per cui si ha:

$\lim_{z \to z_k} f(z) (z - z_k) = \lim_{z \to z_k} e^(\alpha z)/(e^z + 1) (z - z_k) = \lim_{z \to z_k} e^(\alpha z)/(e^z - (- 1)) (z - z_k) = $
$ = \lim_{z \to z_k} e^(\alpha z)/(e^z - e^{z_k}) (z - z_k) = \lim_{z \to z_k} e^{\alpha z}/(\frac{e^z - e^{z_k}}{z - z_k}) = \lim_{z \to z_k} e^{\alpha z} \cdot 1/(\lim_{z \to z_k} \frac{e^z - e^{z_k}}{z - z_k}) = $
$ = e^{\alpha z_k}/([d/(dz) e^z]_{z = z_k}) = e^{\alpha z_k}/e^{z_k} = e^{\alpha z_k}/(-1) = - e^{\alpha z_k}$
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 3364 di 3524

Messaggioda gugo82 » 15/12/2019, 12:22

Dico un’ovvietà, ma la formula $text(Res)((N(z))/(D(z)); z_0) = (N(z_0))/(D^\prime (z_0))$ è valida in casi mooolto particolari (quali?) e perciò si deve usare con mooolta cautela.
Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? (Roger Waters)
gugo82
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 22992 di 23280

Messaggioda Silence » 15/12/2019, 17:03

Devo davvero ringraziarvi tanto, tutti e tre. Ah, quanto mi piacerebbe che queste strategie venissero spiegate, anziché usate con nonchalance in qualche esercizio a caso... dunque, vediamo se ho capito, tento con un altro esempio.

Innanzitutto, per quel che mi pare di intendere, la formula $Res((N(z))/(D(z)),z_0)=(N(z_0))/(D'(z_0))$ si può usare solo se N e D sono funzioni olomorfe in un intorno di $z_0$, e inoltre $D'(z_0)!=0$, oltre che avere primitiva con singolarità periodiche. Sicuramente manca qualcosa, ma non saprei dire.

Poi, mettiamo di voler studiare: $f(z)=z/(sin(1/(z+1)))$

Ho che le singolarità sono della forma $1/(z+1)=kpi, k=0,1,2... -> z_k=(1-kpi)/(kpi)$, tutti poli semplici.

Quindi: $lim_(z->z_k)f(z)(z-z_k)=(z(z-z_k))/(sin(1/(z+1)))=z/((sin(1/(z+1)))/(z-z_k))$

a questo punto, siccome $sin(1/(z_k+1))=0$ posso sottrarlo a $sin(1/(z+1))$ per ottenere così la forma riconducibile al rapporto incrementale. Pertanto:

$lim_(z->z_k)f(z)(z-z_k)=lim_(z->z_k)z/( ( sin(1/(z+1))-sin(1/(z_k+1)) ) /(z-z_k) )=z_k/[(d/(dz)sin(1/(z+1)))_(z=z_k))=z_k/(-1/((z_k+1)^2)cos(1/(z_k+1)))=(-1)^(k+1)z_k(z_k+1)^2=(-1)^(k+1)(1-kpi)/(kpi)((1-kpi)/(kpi)+1)^2=(-1)^(k+1)(1-kpi)/(k^3pi^3)$

Di questa non ho il risultato quindi non posso confermare che sia giusto. Speriamo. In ogni caso, ancora grazie infinite a tutti e tre!
Silence
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 222 di 235

Messaggioda dissonance » 16/12/2019, 11:34

Più o meno sta usando la regola di l'Hôpital, in modo da derivare il denominatore, ma senza usare il teorema, sta facendo direttamente. Io sono d'accordo con Gugo e credo che sarebbe meglio scrivere lo sviluppo in serie di Laurent, così uno non deve neanche sforzarsi di ricordare le condizioni per applicare queste formule.
dissonance
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 15890 di 16010

Torna a Analisi superiore