Salve!
Ho provato a fare il seguente esercizio, non riuscendo però ad arrivare a fine...
Sia dato un motore che assorbe potenza attiva di 100KW e Che ha angolo di fase pari a45°. Esso è sottoposto a una tensione in valore efficace pari a 100V. Determinare di quanto diminuisce la corrente sulla linea a seguito di un rifasamento totale.
Allora io son riuscito a trovare il modulo della corrente che scorre sulla impedenza prima del rifasamento. Avendo nota la potenza assorbita e la tensione ho G del carico e, con l’angolo di fase, dal triangolo delle ammettenza ricavo il modulo della ammettenza Del motore (G/cos(-45)) che, moltiplicata con la tensione nota ai suoi capi dà la corrente in modulo (che a me viene 1000Sqrt(2)A).
E qua una prima cosa visto che ci sono... io ho ben chiaro il triangolo delle impedenza: un cateto è R, un altro è X e l’ipotenusa è Z. L’angolo tra il cateto R e l’ipotenusa Z è proprio l’angolo di fase del carico.
Per quanto riguarda il triangolo delle ammettenza invece ? Va bene dire semplicemente che ho due cateti che sono B e G e l’ipotenusa è Y? (Considerando come angolo tra Y e G l’opposto dell’angolo delle impedenze?)... lo chiedo perché andando online ho trovato che nel triangolo si una -B e non B... e non capisco perché
Poi, tornando al problema... per il calcolo della I dopo il rifasamento come potrei fare ? L’unico modo che mi viene in mente é andare a calcolare il modulo della impedenza facendo il reciproco del modulo della ammettenza. Con l’angolo di fase posso scrivere la impedenza in forma rettangolare. A quel punto ne faccio la parte reale e, poiché la tensione applicata non cambia e dopo il rifasamento il carico è solo resistivo, la corrente sarà il rapporto tra la tensione e il valore della parte reale della impedenza?