Omomorfismi

Messaggioda ProPatria » 05/12/2019, 01:44

Ciao. Ho due esercizi:
1)Determina tutti gli omomorfismi $ ZZ/(12ZZ)rarrZZ/(8ZZ) $.
2)Determina tutti gli omomorfismi $ ZZ/(12ZZ)rarrZZ/(6ZZ) $.
Ne ho trovati alcuni, in particolare:
1) $ [X]_12 rarr [X]_6 $, $ [X]_12 rarr [X]_4 $, $ [X]_12 rarr [X]_3 $, $ [X]_12 rarr [X]_2 $ e ovviamente quello banale $ [X]_12 rarr [X]_1 $.
2) analogamente ho tutti quelli $ [X]_12 rarr [X]_a t.c. a|12 $.
Credevo che questi fossero gli unici, ma poi mi sono accorto che, ad esempio nel 2), anche $ [X]_12 rarr -[X]_6 $ lo è, allo stesso modo ho che gli opposti di tutti gli omomorfismi precedenti sono a loro volta omomorfismi.
Per riassumere:
$ [X]_12 rarr [X]_a t.c. a|12$ e $ [X]_12 rarr -[X]_a t.c. a|12$ sono tutti omomorfismi che soddisfano entrambi gli esercizi, in particolare perché tutti i divisori di 12 sono minori o uguali di 6 e 8.
Ce ne sono altri? È possibile determinare una regola generale?
Non chiedo la risoluzione degli esercizi ma dei suggerimenti.
Sasageyo☆
ProPatria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 285
Iscritto il: 02/02/2019, 12:56
Località: Italia

Re: Omomorfismi

Messaggioda jinsang » 06/12/2019, 10:49

ProPatria ha scritto:È possibile determinare una regola generale?


Se $G$ è un gruppo ciclico, un omomorfismo $\phi: G->H$ è univocamente determinato dall'immagine di un generatore. Prova a rivedere tutto in quest'ottica e a rifare l'esercizio.
P.S. non capisco che notazione stai usando, cosa intendi con $[X]_n$?
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Re: Omomorfismi

Messaggioda Alin » 07/12/2019, 15:23

Non so che calcoli ha fatto $ProPatria$,ma i possibili omomorfismoi tra $Z_12 rarr Z_8$ a me risultano $4$:
$ φ([x]_12) = [0x]_8 $ che é quello banale
$ φ([x]_12) = [4x]_8 $
$ φ([x]_12) = [2x]_8 $
$ φ([x]_12) = [6x]_8 $
Mentre da
$Z_12 rarr Z_6$ me ne risultano $6$
Alin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 272
Iscritto il: 05/10/2017, 14:33

Re: Omomorfismi

Messaggioda jinsang » 07/12/2019, 19:04

Sono d'accordo @Alin :smt023
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Re: Omomorfismi

Messaggioda ProPatria » 08/12/2019, 01:41

jinsang ha scritto:
ProPatria ha scritto:È possibile determinare una regola generale?


Se $G$ è un gruppo ciclico, un omomorfismo $\phi: G->H$ è univocamente determinato dall'immagine di un generatore. Prova a rivedere tutto in quest'ottica e a rifare l'esercizio.
P.S. non capisco che notazione stai usando, cosa intendi con $[X]_n$?


Purtroppo quelli di generatore e di ciclicità sono concetti che ancora non conosco. La notazione $[X]_n$ si riferisce alla classe di equivalenza di X modulo n, dunque gli omomorfismi che ho trovato nel primo esercizio (che sono in altre parole $ phi ([x] _12)=[x]_8 $ etc.) sono tutti quelli che "inviano" ogni classe di equivalenza di X modulo 12 nella classe di equivalenza di X modulo $ a $, dove $ a $ è divisore di 12 e minore o uguale di 8. Credi sia corretto?
Sasageyo☆
ProPatria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 285
Iscritto il: 02/02/2019, 12:56
Località: Italia

Re: Omomorfismi

Messaggioda jinsang » 08/12/2019, 03:12

ProPatria ha scritto:La notazione $ [X]_n $ si riferisce alla classe di equivalenza di X modulo n, dunque gli omomorfismi che ho trovato nel primo esercizio (che sono in altre parole $ phi ([x] _12)=[x]_8 $ etc.) sono tutti quelli che "inviano" ogni classe di equivalenza di X modulo 12 nella classe di equivalenza di X modulo $ a $, dove $ a $ è divisore di 12 e minore o uguale di 8. Credi sia corretto?


Credo che tu stia facendo confusione. Il codominio è \(\mathbb{Z}/{8\mathbb{Z}}\), chi è \([1]_6\) in \(\mathbb{Z}/{8\mathbb{Z}}\)? Ha senso questa domanda?
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Re: Omomorfismi

Messaggioda ProPatria » 08/12/2019, 19:07

jinsang ha scritto:
ProPatria ha scritto:La notazione $ [X]_n $ si riferisce alla classe di equivalenza di X modulo n, dunque gli omomorfismi che ho trovato nel primo esercizio (che sono in altre parole $ phi ([x] _12)=[x]_8 $ etc.) sono tutti quelli che "inviano" ogni classe di equivalenza di X modulo 12 nella classe di equivalenza di X modulo $ a $, dove $ a $ è divisore di 12 e minore o uguale di 8. Credi sia corretto?


Credo che tu stia facendo confusione. Il codominio è \(\mathbb{Z}/{8\mathbb{Z}}\), chi è \([1]_6\) in \(\mathbb{Z}/{8\mathbb{Z}}\)? Ha senso questa domanda?


Ora che mi ci fai pensare no... Grazie per la pazienza.
Sasageyo☆
ProPatria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 285
Iscritto il: 02/02/2019, 12:56
Località: Italia

Re: Omomorfismi

Messaggioda jinsang » 08/12/2019, 20:21

ProPatria ha scritto:Ora che mi ci fai pensare no... Grazie per la pazienza.

Di niente :-) .

Se vuoi accettare un consiglio:
Prendi il tuo libro di algebra e studiati la parte relativa ai gruppi ciclici, assicurati di averla capita e di aver bene presente che cos'è un omomorfismo di gruppi, poi prova a pensare di nuovo all'esercizio tenendo presente ciò:
Se G è un gruppo ciclico, un omomorfismo ϕ:G→H è univocamente determinato dall'immagine di un generatore.
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Re: Omomorfismi

Messaggioda ProPatria » 28/12/2019, 04:46

jinsang ha scritto:
ProPatria ha scritto:Ora che mi ci fai pensare no... Grazie per la pazienza.

Di niente :-) .

Se vuoi accettare un consiglio:
Prendi il tuo libro di algebra e studiati la parte relativa ai gruppi ciclici, assicurati di averla capita e di aver bene presente che cos'è un omomorfismo di gruppi, poi prova a pensare di nuovo all'esercizio tenendo presente ciò:
Se G è un gruppo ciclico, un omomorfismo ϕ:G→H è univocamente determinato dall'immagine di un generatore.


Ciao... Ci ho messo un po' ma ho seguito il tuo consiglio :-D
Ho notato però che non sempre definendo l'immagine di un generatore riesco a definire un omomorfismo. Ad esempio:
5 è generatore di $ ZZ/(12ZZ) $. Se definisco una funzione $ f: ZZ/(12ZZ) rarr ZZ/(8ZZ) $ tale che $ f([5]_12)=[7]_8 $ (ad esempio), f voglio che sia omomorfismo quindi posso definire $ f([10]_12) $ come $ f([5]_12+[5]_12)= f([5]_12)+f([5]_12) $. Allo stesso modo (ricordando che 5 è generatore) posso definire $ f([3]_12)=f([10]_12)+f([5]_12) $ e l'immagine di tutte le classi di $ ZZ_12 $. Noto inoltre che in questo modo (ci sono arrivato solo tempo dopo facendo un po' di conti e intuitivamente non capisco perché) ottengo una legge del tipo $ f([X]_12)=[11X]_8 $. Tuttavia, ho presto capito che questo non è un omomorfismo. Com'è possibile? Spero risponderai
Sasageyo☆
ProPatria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 285
Iscritto il: 02/02/2019, 12:56
Località: Italia

Re: Omomorfismi

Messaggioda jinsang » 28/12/2019, 13:36

Ciao :-D
Per prima cosa è conveniente scegliere sempre $[1]_n$ come generatore per \( \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \), perché i calcoli sono più semplici.
Come hai giustamente osservato, non tutte le scelte dell'immagine portano a qualcosa di ben definito.
Prendiamo l'esempio che hai fatto te, ovvero \( f:\mathbb{Z}/12\mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{Z}/8\mathbb{Z} \) facendo la scelta \( f([5]_{12})=[7]_8 \). Il fatto è che in questo modo non definisci nemmeno una funzione, perché quanto vale $f([0]_12)$? Se scrivo $[0]_12=[12*5]_12$ ottengo $f([0]_12)=...$ ma se scrivo $[0]_12=[24*5]_12$ ottengo ... (completa tu).
In generale, quando si definisce qualcosa (in questo caso una funzione), bisogna verificare che ciò che abbiamo definito sia "consistente", cioè ci poniamo il problema della buona definizione.
Nel caso in questione dobbiamo verificare che $f([X]_12)$ non dipende dal rappresentante che scelgo per $[X]_12$, cioè per esempio che $...=f([-12]_12)=f([0]_12)=f([12]_12)=f([24]_12)=...$, stessa cosa per le altre classi.
Rifletti intanto su queste cose qui :)
Avatar utente
jinsang
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 346
Iscritto il: 03/01/2017, 19:41

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite