[Elettrotecnica]

Messaggioda lorydellarocca » 29/12/2019, 11:53

Immagine
Ragazzi ho problemi con il primo punto di questo problema… mi dareste delle linee guida per la risoluzione?
lorydellarocca
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 68
Iscritto il: 04/06/2019, 11:14

Re: [Elettrotecnica]

Messaggioda RenzoDF » 29/12/2019, 12:39

:shock:
La fase fra la $v_{AB}(t)$ e la $i_{AB}(t)$ è pari all'argomento dell'impedenza complessa equivalente della parte della rete a destra dell'impedenza incognita $Z_x$ e di conseguenza non è funzione della stessa.

La $i_{AB}$ doveva essere indicata a sinistra di A, e non a destra, per rendere corretta la domanda; solo in quel caso hai la possibilità di compensare la parte reattiva dell'impedenza (o equivalentemente dell'ammettenza1) equivalente destra, per mezzo dell'impedenza (ammettenza) incognita.

Dove stai studiando, e da dove arriva questo problema? :D

Note

  1. $Y_{eq}=1/R_3+j\omega C_1+1/(R_4+j(\omega L_2-1/(\omega C_2)))$
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5823 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica]

Messaggioda lorydellarocca » 29/12/2019, 14:50

RenzoDF ha scritto::shock:
La fase fra la $v_{AB}(t)$ e la $i_{AB}(t)$ è pari all'argomento dell'impedenza complessa equivalente della parte della rete a destra dell'impedenza incognita $Z_x$ e di conseguenza non è funzione della stessa.

La $i_{AB}$ doveva essere indicata a sinistra di A, e non a destra, per rendere corretta la domanda; solo in quel caso hai la possibilità di compensare la parte reattiva dell'impedenza (o equivalentemente dell'ammettenza1) equivalente destra, per mezzo dell'impedenza (ammettenza) incognita.

Dove stai studiando, e da dove arriva questo problema? :D


Era un tema d'esame del mio professore, effettivamente era proprio la corrente che mi metteva in crisi, sei stato molto chiaro! Grazie mille, ora mi esce tutto!

Note

  1. $Y_{eq}=1/R_3+j\omega C_1+1/(R_4+j(\omega L_2-1/(\omega C_2)))$
lorydellarocca
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 68
Iscritto il: 04/06/2019, 11:14

Re: [Elettrotecnica]

Messaggioda RenzoDF » 29/12/2019, 15:00

I miei “complimenti” al tuo professore, proprio una bella “serietà” per una prova d’esame. :?

BTW Puoi per favore cancellare l’inutile quoting integrale al mio messaggio? Grazie.
Usa il tasto Rispondi, non Cita, se non devi evidenziarne delle parti.

PS Puoi dirci quanto vale R2, ovvero kN? ... forse qualche lettore del Forum vorrà provare a risolverlo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5824 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica]

Messaggioda lorydellarocca » 15/01/2020, 10:48

kc=2 kn=1
lorydellarocca
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 68
Iscritto il: 04/06/2019, 11:14


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite