Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 29/12/2019, 23:06

Beh, @melia, io sono sulla A-26 ed insegno in uno scientifico (Matematica al biennio).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23043 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda @melia » 30/12/2019, 07:33

Sul serio? Qui gli insegnanti della A26 al liceo sono ad esaurimento, quando uno va in pensione è sostituito con un docente della A27. Adesso capisco meglio il discorso che stai facendo, matematica al biennio di uno scientifico ha bisogno di una formazione teorica forte, altrimenti sarà difficile ottenere studenti che non siano meri esecutori di esercizi anche complessi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11903 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 30/12/2019, 18:37

@melia ha scritto:Tutto quello che ha detto Gugo vale soprattutto per gli insegnanti dei licei.

Il che è paradossale.
Io, laureato in fisica, accedo alla A-27, mentre non ho accesso alla A-26 per scarsità di CFU in matematica...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 93 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 30/12/2019, 21:34

@ giuliofis: Francamente, non vedo il problema. I Fisici accedono ad A-20 ed A-27, mentre i Matematici ad A-26 ed A-27.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23058 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 31/12/2019, 10:32

gugo82 ha scritto:@ giuliofis: Francamente, non vedo il problema. I Fisici accedono ad A-20 ed A-27, mentre i Matematici ad A-26 ed A-27.

I matematici accedono anche ad A-20 con appena 12 CFU di Fisica sperimentale (cosa direi scontata per qualsiasi piano di studi), mentre i fisici accedono ad A-26 con ben 80 CFU di Matematica in specifici SSD (ad esempio, Logica non conta).
Il punto però è un altro: perché un fisico può insegnare matematica in un liceo ma non in un professionale? Qual è il ragionamento che ha fatto l'autore delle classi di concorso? La matematica del liceo è ad un livello superiore rispetto a quella di un professionale, al massimo avrei potuto capire il contrario.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 94 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 31/12/2019, 16:35

Con la A-26 si può insegnare anche al liceo scientifico, non è ad esaurimento https://www.classidiconcorso.it/classe-di-concorso-A-26.

Scusami @gugo82 , premesso che appoggio il tuo ragionamento, ma tu credi che la situazione attuale sia buona? Qualche anno fa trovavi professori al liceo scientifico che non sapevano fare 2+2, spero adesso sia un po' migliorata la situazione. Per non parlare poi del problema della carenza di insegnanti in matematica, a chi la facciamo insegnare?

Tornando al mio dubbio, ripeto, sono sempre d'accordo sul tuo punto di vista sulla questione del bene dei ragazzi, ma quello che interessa ora a me, e penso a tanti altri nella stessa situazione, è capire se è sufficiente fare esami negli SSD richiesti indipendentemente dal nome e dal programma degli esami stessi.
Coxximo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 23/12/2019, 22:29

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 31/12/2019, 17:02

Coxximo ha scritto:Con la A-26 si può insegnare anche al liceo scientifico, non è ad esaurimento https://www.classidiconcorso.it/classe-di-concorso-A-26.

Certo, come con la A-27 puoi insegnare matematica ovunque, ma sono in subordine. Al liceo è privilegiata la A-27, ovvero chi ha la A-26 sarà chiamato dopo tutti quelli con la A-27.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 95 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 31/12/2019, 17:19

Si sì, ho specificato perché se non sbaglio qualcuno aveva scritto che la A-26 è ad esaurimento, però non è così. Al liceo scientifico è ad esaurimento la classe A-47
Coxximo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 23/12/2019, 22:29

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 01/01/2020, 16:31

Coxximo ha scritto:Scusami @gugo82 , premesso che appoggio il tuo ragionamento, ma tu credi che la situazione attuale sia buona? Qualche anno fa trovavi professori al liceo scientifico che non sapevano fare 2+2, spero adesso sia un po' migliorata la situazione. Per non parlare poi del problema della carenza di insegnanti in matematica, a chi la facciamo insegnare?

A gente più preparata di quella che era in servizio, non a loro repliche né a personaggi ancora meno qualificati.

Coxximo ha scritto:Tornando al mio dubbio, ripeto, sono sempre d'accordo sul tuo punto di vista sulla questione del bene dei ragazzi, ma quello che interessa ora a me, e penso a tanti altri nella stessa situazione, è capire se è sufficiente fare esami negli SSD richiesti indipendentemente dal nome e dal programma degli esami stessi.

Quello che dovrebbe interessare te ed i tanti altri nella stessa situazione è studiare Matematica, in modo da poterla poi insegnare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23064 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 01/01/2020, 16:53

gugo82 ha scritto:Quello che dovrebbe interessare te ed i tanti altri nella stessa situazione è studiare Matematica, in modo da poterla poi insegnare.

Altra cosa assurda: nel computo degli 80 CFU per i laureati in fisica non valgono gli esami in matematiche complementari, ovvero matematiche elementari da un punto di vista superiore e didattica e storia della matematica. 8-[
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 96 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite