Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 01/01/2020, 17:12

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:Quello che dovrebbe interessare te ed i tanti altri nella stessa situazione è studiare Matematica, in modo da poterla poi insegnare.

Altra cosa assurda: nel computo degli 80 CFU per i laureati in fisica non valgono gli esami in matematiche complementari, ovvero matematiche elementari da un punto di vista superiore e didattica e storia della matematica. 8-[

Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.


P.S.: E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23065 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 01/01/2020, 17:33

gugo82 ha scritto:Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

No, ma li avrei presi in considerazione per colmare i CFU mancanti per la A-26.

Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.

Mi hanno approvato filosofia della scienza, chissà.

E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.

Come mai li reputi/reputavi inutili?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 98 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda @melia » 01/01/2020, 19:17

Io li ho seguiti entrambi, sia Matematiche Elementari dal punto di vista superiore, che Matematiche Complementari. Soprattutto il primo è stato molto interessante, con un'analisi approfondita di varie forme di geometria che partivano da sistemi assiomatici diversi (ne ricordo almeno 3). Per entrambi i corsi, poi, era stato molto divertente l'esame che si divideva in due parti: l'orale durante il corso, che era una lezione didattica su un argomento scelto dal docente e la classe a cui rivolgere l'argomento scelta da noi e poi lo scritto su quanto spiegato dal docente e sulle lezioni dei nostri colleghi.
Ricordo che per l'orale avevo assoldato due studenti di ripetizione (in cambio di qualche lezione gratis) e avevo proposto i miei orali/lezioni, dovevano chiedermi tutto quello che non avevano capito o che non era chiaro, provare a fare gli esercizi proposti, indicare le difficoltà, ecc.
Mi erano piaciuti così tanto che ho fatto anche un esame di Didattica della Fisica (Complementi di Fisica 1), non altrettanto soddisfacente, e poi un corso di perfezionamento in Didattica della Fisica, questo molto soddisfacente.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11911 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 01/01/2020, 21:30

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

No, ma li avrei presi in considerazione per colmare i CFU mancanti per la A-26.

E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.

Come mai li reputi/reputavi inutili?

Lascia stare e fai altro.
DidMat, se non trovi docenti sensati, sono solo chiacchiere: servono a farti riflettere su qualcosa che ha a che fare sull’insegnamento e sull’apprendimento, ma niente che tu non possa fare meglio e più a lungo pensando da solo a queste cose.
MEPVS, se non trovi docenti sensati, è fatto da chiacchiere su argomenti di Aritmetica, Geometria o Algebra su fatti talmente di base che dovresti aver meditato già di tuo mentre studiavi o leggevi per conto tuo.
Lo stesso dicasi di Storia della Matematica.

giuliofis ha scritto:
Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.

Mi hanno approvato filosofia della scienza, chissà.

Quello è un conto, MEPVS e DidMat sono un altro.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23066 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 00:54

gugo82 ha scritto:A gente più preparata di quella che era in servizio, non a loro repliche né a personaggi ancora meno qualificati.

..e sono d'accordo, ma aspettando che questi arrivino cosa proponi? La sospendiamo? Anche perché non so se esistono tanti laureati in matematica per quanti ne servirebbero.
Coxximo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 23/12/2019, 22:29

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 02/01/2020, 03:04

Propongo, semplicemente, che chi vuole insegnare Matematica studi Matematica, senza prendere scorciatoie (che fanno più danno di quel che già c'è o c'è stato)… Risulta tanto difficile da capire? :|

Tanto, un po' di tempo ce n'è.
Il sistema non crolla nel frattempo, e nel breve termine (due/tre anni, che servono al massimo per studiarsi quel che serve) peggio di così non può andare.
Facciamo un ragionamento spannometrico "da ingegnere":

  • chi entrerebbe ora, scarsamente preparato, farebbe questo mestiere per quanto? Più di una 30ina di anni, credo…

  • quante generazioni di studenti potrebbe "inguaiare" un docente scarsamente preparato in questo tempo? Diciamo 15-20.

  • invece, se si aspettano due/tre anni nel regime attuale, quante generazioni di studenti potrebbero essere "inguaiate"? Altre 1-2 generazioni di studenti, al massimo.

Dunque, cosa conviene fare?
Sembra sensato aspettare un po' ed avere insegnanti preparati in ingresso, piuttosto che avere tanti insegnanti scarsamente preparati subito.


P.S.: Non so se si è capito, ma considero quello di insegnante una scelta, non un mestiere di ripiego.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23074 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 09:43

Anche io sto facendo le mie scelte. Attualmente sto svolgendo la libera professione e andrebbe bene pure così..
Coxximo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 23/12/2019, 22:29

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 02/01/2020, 10:52

Coxximo ha scritto:Anche io sto facendo le mie scelte. Attualmente sto svolgendo la libera professione e andrebbe bene pure così...

Ah, quindi avevo ben capito il nocciolo della questione… :twisted:

A mio modesto parere, nella scuola non servono “paracadutisti”, ma persone qualificate che conoscano la materia e vogliano insegnarla.
Ragion per cui, il consiglio rimane sempre lo stesso: studia.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23075 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 02/01/2020, 11:01

gugo82 ha scritto:Non so se si è capito, ma considero quello di insegnante una scelta, non un mestiere di ripiego.

Magari la pensassero tutti così... Invece la scuola è piena di gente che, non avendo saputo far altro, si ricicla come (pessimo) insegnante.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 99 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 12:15

gugo82 ha scritto:Ah, quindi avevo ben capito il nocciolo della questione… :twisted:

A mio modesto parere, nella scuola non servono “paracadutisti”, ma persone qualificate che conoscano la materia e vogliano insegnarla.
Ragion per cui, il consiglio rimane sempre lo stesso: studia.


Perdonami ma se parli così è perché non hai capito bene il nocciolo della questione, perché l'idea che ti sei fatto è sbagliata se pensi a me come paracadutista senza nemmeno conoscermi.
Ognuno fa le sue scelte, credo che i miei studi qualche competenza dovrebbero avermela data, che poi bisogna continuare a studiare sono d'accordo con te e l'ho già detto in precedenza oltre ad aver già iniziato a farlo.
Per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole :-)
Coxximo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 23/12/2019, 22:29

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite