Re: Algoritmo per generare codice PIN

Messaggioda axpgn » 10/01/2020, 22:25

Grazie :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14721 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Algoritmo per generare codice PIN

Messaggioda aurigo » 11/01/2020, 22:27

E' un pò quello a cui avevo pensato, ma con 7 cifre.
Sommare alla password in chiaro un numero di 7 cifre conosciuto sia dalla macchina che da chi lo genera.
Solo che speravo di trovare qualcosa di pocopiù complesso e/o efficiente.
Comunque grazie
aurigo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 07/01/2020, 14:53

Re: Algoritmo per generare codice PIN

Messaggioda aurigo » 12/01/2020, 20:10

È un po' acrobatico immaginare soluzioni senza conoscere nei dettagli le macchine. Comunque, assumendo che le macchine abbiano un orologio interno (devono saper riconoscere le date e contare i giorni) e che abbiano una capacità di memoria non ridotta all'osso, c'è un'altra possibilità.

Si, la macchina è dotata di RTC interno. L'RTC è anche di sincronizzarsi con un server NTP.
Non è un problema ricavare la data, il giorno della settimana, e tutto quello che occorre, compreso calcoli matematici.
Normalmente gli interventi di manutenzione non sono frequenti, ma può anche capitare che venga richiesto con cadenza di 1-2 giorni per un determinato periodo affinché non si setta correttamente o non si risolve il problema.
Anche creare una tabella non è un problema. L'idea delle 52 settimane mi piace, ma mi chiedo cosa accade quando la settimana cambia, in vecchio codice non è più valido, quindi se il manutentore dovrà fare l'intervento a cavallo della domenica, dovrà avere due codici.
Vorrei si qualche cosa di affidabile, ma non troppo complicato onde evitare che di creare confusione.
Che ne so, un calcolo matematico. Un pò simile al calcolo di CRC.
aurigo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 07/01/2020, 14:53

Re: Algoritmo per generare codice PIN

Messaggioda aurigo » 12/01/2020, 21:37

Ho fatto solo un esempio. A me necessita semplicemente un codice crittografato che al suo interno contenga i dati come descritto nel precedente post.
L'esempio del CRC, era solo un esempio. (Scusa il gioco di parole).
Intendevo semplicemente dire che sarebbe sufficiente un calcolo matematico che possa essere reversibile per crittografare il PIN.
aurigo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 07/01/2020, 14:53

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite