Equazioni differenziali

Messaggioda sfrasson » 31/12/2019, 17:21

Ho un esercizio da risolvere a risposta multipla:

Sapendo che $y(t)=3e^t-e^(at)-1$ è una soluzione dell'equazione differenziale $y"+y'-2y=2$ e che $a$ è un numero reale, allora $a$ vale?

1) $1$ o $-2$
2) $-1$ o $2$
3) $1$
4) $2$

Ho risolto l’equazione trovando la soluzione generale e mi viene:

$y(t) = c_1 e^(-2t) + c_2 e^t - 1$.

Solo che non so che risposta dare tra le quattro. Io direi la 1) perché secondo me $a=-2$
Sbaglio?
Ultima modifica di gugo82 il 15/01/2020, 08:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserite le formule ed eliminata l’immagine.
sfrasson
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 39
Iscritto il: 31/12/2019, 17:02

Re: Equazioni differenziali

Messaggioda pilloeffe » 01/01/2020, 09:58

Ciao sfrasson,

Benvenuto sul forum e buon anno!

Considerato che è il tuo primo messaggio, ti riscrivo correttamente il tuo quesito e la soluzione generale dell'equazione che hai trovato, in modo che tu possa correggere l'OP eliminando quella brutta immagine: per iniziare basta che racchiudi le equazioni fra due simboli di \$... :wink:

Sapendo che $y(t)=3e^t-e^(at)-1 $ è una soluzione dell'equazione differenziale $y''+y'-2y=2 $ e che $a$ è un numero reale, allora $a$ vale?

sfrasson ha scritto:Ho risolto l’equazione trovando la soluzione generale e mi viene:

$y(t)=c_2 e^t + c_1 e^(-2t) - 1 $

La soluzione generale è corretta, ma non era richiesta e non era ciò che intendeva farti fare chi ti ha proposto il quesito: voleva solo farti derivare la soluzione proposta in modo da trovare i valori di $a$...
sfrasson ha scritto:Solo che non so che risposta dare tra le quattro. Io direi la 1) perché secondo me $a=-2$. Sbaglio?

Beh, ma non è che devi sparare a caso, devi ragionarci... :wink:
Comunque la risposta corretta è la 1) perché $a = - 2 $ (corrispondente a $c_ 1 = - 1 $ e $c_2 = 3$) oppure $a = 1$ (corrispondente a $c_ 1 = 0 $ e $c_2 = 2$).
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3408 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Equazioni differenziali

Messaggioda Bokonon » 01/01/2020, 13:50

@sfrasson
Per risolvere questo tipo di problemi non conviene in generale risolvere l'equazione differenziale: è sufficiente usare il vincolo.
$y'=3e^t-ae^(at)$
$y''=3e^t-a^2e^(at)$
Sostituendo abbiamo: $e^(at)[a^2+a-2]=0$
$e^at$ è sempre diverso da zero.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1854 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Equazioni differenziali

Messaggioda sfrasson » 12/01/2020, 18:53

Grazie mille per le risposte e le indicazioni. :-)
pilloeffe ha scritto:Considerato che è il tuo primo messaggio, ti riscrivo correttamente il tuo quesito e la soluzione generale dell'equazione che hai trovato, in modo che tu possa correggere l'OP eliminando quella brutta immagine: per iniziare basta che racchiudi le equazioni fra due simboli di \$... :wink:

Sapendo che $y(t)=3e^t-e^(at)-1 $ è una soluzione dell'equazione differenziale $y''+y'-2y=2 $ e che $a$ è un numero reale, allora $a$ vale?


Posso togliere l’immagine? Come?
sfrasson
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 39
Iscritto il: 31/12/2019, 17:02

Re: Equazioni differenziali

Messaggioda pilloeffe » 30/01/2020, 17:58

sfrasson ha scritto:Posso togliere l’immagine? Come?

Adesso secondo me è passato troppo tempo, non credo ti faccia ancora modificare l'OP: magari possiamo chiedere a qualche amministratore che abbia più "poteri" del sottoscritto se riesce a modificarti l'OP in tal senso... :wink:


Ultimo bump di sfrasson effettuato il 30/01/2020, 17:58.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3535 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite