Collana “Geni della Matematica”

Messaggioda gugo82 » 05/01/2020, 17:52

Ho visto la pubblicità della collana in tv e la cosa mi ha incuriosito.

Qualcuno ha per caso informazioni sui testi, tipo autore, traduttori o curatori dell’edizione italiana, n. di pagine, indici, etc…, migliori di quelle reperibili sul sito apposito (che ho visitato, ma ho trovato scarno)?
O sa se la collana è già stata pubblicata in altri paesi?

In mancanza, qualcuno ha comperato il primo libro, su Gauss, e vorrebbe lasciare un’impressione sul testo?
Cosa contiene? Il materiale è presentato in maniera troppo semplice o si presta a più livelli di lettura?

Grazie a tutti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23107 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Collana “Geni della Matematica”

Messaggioda mklplo » 05/01/2020, 20:40

Allora, io non sono nessuno per giudicare il livello di esposizione degli argomenti, tuttavia ho letto l'intera collana di cui questa è una riedizione. Ogni libro è composto da circa 160 pagine, per quanto riguarda il primo libro ha come autore il professore del Dipartimento di Statistica e Ricerca Operativa dell'Università di Siviglia. L'indice è questo:
Capitolo 1 Prime Scintille di un prodigio dei numeri (parte dalla nascita di Gauss fino alla costruzione con riga e compasso di un poligono a 17 lati) pag 17
Capitolo 2 Disquisitiones arithmeticae (qui parte dalla tesi di laurea fino ad arrivare all'insediamento a Gottinga) pag 45
Capitolo 3 Un Metodo per trovare i pianeti (qui viene trattata la questione dei minimi quadra
ti fino alla polemica con Legendre e la pubblicazione del Theoria motus corpum coelestium) pag 73
Capitolo 4 Mettendo ordine tra i numeri primi (qui vengono trattati i lavori di Gauss concernenti la distribuzione dei numeri primi) pag 95
Capitlo 5 Gli apporti in Geometria e in fisica (qui parte dalla misurazione di Hannover fino alla partenza di Weber, trattando appunto i vari apporti che Gauss diede alla fisica e alla geometria)pag 123
Capitolo 6 L'eredità del "Principe dei Matematici" (in breve si parla degli ultimi anni di vita del matematico) pag 151
Tutti i vari capitoli presentano un breve inquadramento storico di eventuali problemi trattati dal matematico e inoltre ci sono brevi cenni ad altre figure di spicco. Per esempio nel capitolo 4 si parla dell'ipotesi di Riemann (in poche pagine) inoltre ci sono alcuni cenni al paradosso di Achille e la Tartaruga e ai problemi del millennio, oppure nel capitolo 2 dopo aver parlato degli argomenti trattati nell'opera di Gauss si parla del rapporto epistolare con Marie-Sophie Germain.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 861 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Collana “Geni della Matematica”

Messaggioda t3dk4 » 17/01/2020, 13:07

ciao, io ho i primi tre volumi, Gauss Leibnitz e Laplace, per ora ho letto solo Gauss, in media hanno 160 pagine, mi sembrano adatti anche a chi come me mastica poco di matematica (anche se ci sono alcune parti che non capisco), risultano però interessanti, se vuoi ti posso mandare delle foto degli indici così ti fai un idea.
Nemmeno io sono in grado di giudicare il livello di esposizione, a me sembrano fatti bene, ma io non sono un matematico quindi la mia opinione in materia lascia abbastanza il tempo che trova.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: Collana “Geni della Matematica”

Messaggioda gabriella127 » 19/01/2020, 00:46

Ne ho qualche volume, assolutamente dignitosi, soprattutto per il contesto storico.
Per quel non molto che ho visto, vale la pena.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1155 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite