Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda r4v3n » 17/01/2020, 13:25

Salve a tutti, sto studiando per l'esame di matematica generale (che probabilmente dovrò ripetere).
Ho studiato in prevalenza sul libro di teoria che ci hanno dato e sul libro del liceo.
Il libro in questione è matematica corso base A.Blasi.
Mi sono trovato male perchè da quello che ho capito è una nuova edizione di un vecchio libro, in pratica integra teoria ed esercizi in un unico libro, di esercizi però ce ne sono ben pochi il vecchio libro e l'eserciziario connesso sono ormai praticamente introvabili .
Mi sono trovato bene nella parte dei sistemi lineari, e molto male nella parte dei limiti derivate e studi di funzione, che ho studiato su un libro del liceo poichè sul libro in questione sono trattati abbastanza velocemente, inoltre la presenza di poche figure ha resto imparare alcuni concetti molto più difficile.
Il problema del libro del liceo è che gli esercizi sono parecchio semplici, e alcuni argomenti non ci sono nemmeno o sono trattati in maniera davvero molto sintetica, come ad esempio gli integrali impropri e i polinomi di taylor mc laurin.
Cerco un testo che non sia troppo difficile e formale ma che sia completo e che spieghi gli argomenti in un modo comprensibile.
Se possibile dotato anche di un eserciziario dello stesso autore, ma mi va bene anche un eserciziario diverso.
Il corso tratta i seguenti argomenti, ho messo solo i più importanti:
vettori, spazi vettoriali, operazioni tra vettori(somma, prodotto per uno scalare, prodotto scalare tra vettori) dipendenza indipendenza lineare, rango, teorema fondamentale algebra linare, matrici determinanti caratteristica.Sistemi lineari, rouche capelli, cramer, sistemi parametrici.
Funzioni reali di variabile reale ( classico programma limiti, derivate, polinomio di taylor) preciso che non trattiamo le funzioni goniometriche durante il corso quindi esponenziali e logaritmi.
Integrali, integrali definiti, integrali impropri.
r4v3n
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 60
Iscritto il: 05/08/2018, 15:18

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda Settevoltesette » 17/01/2020, 13:35

Dei libri easy ma ben fatti sono il Giusti analisi 1 + eserciziario per la parte di analisi ed Abate Geometria 1 + eserciziario per la parte di algebra lineare

Comunque le funzioni goniometriche non ci sono da programma perché dovrebbero essere già tue, quando farai limiti derivate integrali le troverai sicuramente
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 229 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda r4v3n » 17/01/2020, 13:44

No, non abbiamo fatto limiti ne derivate con le funzioni goniometriche esclusivamente con esponenziali e logaritmi, idem per gli integrali.
Il giusti lo usano a matematica, per l'esame che devo dare io mi sembra come sparare ad una formica con una bomba atomica.
Mi piacerebbe, ma penso proprio che non sia il libro adatto a me, idem per l'abate che anche quello per quanto ne so è per ingegneria o informatica
r4v3n
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 60
Iscritto il: 05/08/2018, 15:18

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda Settevoltesette » 17/01/2020, 13:46

Più semplici di quelli o trovi spazzatura o vai sulle dispense di qualche prof
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 230 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda r4v3n » 17/01/2020, 13:50

inanzi tutto ti ringrazio per la risposta, io sapevo che il giusti è un libro per matematica o fisica, ma magari mi sbaglio, non l'ho mai avuto tra le mani, ma leggendo qualche post simile a quello che ho scritto io sul forum, mi sembra che sia un libro abbastanza temuto, ma forse mi confondo con altro.
r4v3n
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 60
Iscritto il: 05/08/2018, 15:18

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda Settevoltesette » 17/01/2020, 13:56

Diciamo che in generale è l'esame di analisi ad essere molto temuto, il Giusti è tra i libri di analisi che conosco il più vicino a quelli delle superiori, ma nonostante ciò è molto ben fatto, può comunque essere uno scoglio per chi è molto a digiuno di matematica, tu prendilo in prestito in biblioteca così ti fai un'idea :)
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda r4v3n » 17/01/2020, 14:11

il mio non è un esame di analisi uno, ma matematica generale, in ogni caso ti ringrazio molto, darò un occhiata al giusti in biblioteca.
r4v3n
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 60
Iscritto il: 05/08/2018, 15:18

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda gugo82 » 19/01/2020, 13:58

Potresti buttare uno sguardo al Galletti, Lezioni di Matematica e Statistica corredato dai volumi Galletti & Cuomo, Esercizi di matematica e statistica. Richiami di teoria, quesiti e temi svolti, voll. 1 e 2, tutti della Nane Editore.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23200 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro / eserciziario matematica generale.

Messaggioda r4v3n » 22/01/2020, 18:30

gugo82 ha scritto:Potresti buttare uno sguardo al Galletti, Lezioni di Matematica e Statistica corredato dai volumi Galletti & Cuomo, Esercizi di matematica e statistica. Richiami di teoria, quesiti e temi svolti, voll. 1 e 2, tutti della Nane Editore.



Ti ringrazio per la risposta, se riesco a trovarli in giro gli darò sicuramente un occhiata.
r4v3n
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 60
Iscritto il: 05/08/2018, 15:18


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite