[Elettrotecnica] Doppio bipolo con trasformatore: dubbio su passaggio di generatori da secondario a primario

Messaggioda CosenTheta » 19/01/2020, 19:41

Si consideri il doppio bipolo di figura

Immagine

La mia idea era quella di eliminare subito il trasformatore, portando tutto al primario grazie al parametro a (che nella foto è chiamato n); posso riportare le impedenze dal secondario al primario moltiplicandole per
\(\displaystyle a^2 \), ma il mio dubbio ricade su quel generatore di corrente: questa cosa è possibile anche con i generatori? Cioè è corretto fare una cosa del genere? (Immagine sotto)

Immagine
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 60 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Doppio bipolo con trasformatore: dubbio su passaggio di generatori da secondario a primario

Messaggioda RenzoDF » 19/01/2020, 23:55

CosenTheta ha scritto:... La mia idea era quella di eliminare subito il trasformatore, portando tutto al primario ...

Il trasformatore non puoi in ogni caso "eliminarlo", puoi solo "spostarlo"; nel tuo circuito equivalente la tensione e la corrente sulla porta destra non sono uguali alle grandezze alla porta del doppio bipolo originale.

CosenTheta ha scritto:... il mio dubbio ricade su quel generatore di corrente: questa cosa è possibile anche con i generatori? Cioè è corretto fare una cosa del genere? ...

Lo "spostamento" è possibile anche per il GIC, ma non con lo stesso fattore di trasporto. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5988 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Doppio bipolo con trasformatore: dubbio su passaggio di generatori da secondario a primario

Messaggioda CosenTheta » 20/01/2020, 19:30

RenzoDF ha scritto:Il trasformatore non puoi in ogni caso "eliminarlo", puoi solo "spostarlo"


In alcuni esercizi svolti vedo che viene tolto proprio, in altri resta con il secondario aperto. Come faccio a stabilire quando lasciarlo e quando no? E cosa cambia tra toglierlo proprio e lasciarlo con il secondario a vuoto?

RenzoDF ha scritto:Lo "spostamento" è possibile anche per il GIC, ma non con lo stesso fattore di trasporto.


Ho letto che il fattore di trasporto per i generatori dovrebbe essere \(\displaystyle a\). Ma perché non \(\displaystyle a^2 \)?
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 61 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Doppio bipolo con trasformatore: dubbio su passaggio di generatori da secondario a primario

Messaggioda RenzoDF » 21/01/2020, 10:42

CosenTheta ha scritto:... In alcuni esercizi svolti vedo che viene tolto proprio, in altri resta con il secondario aperto. Come faccio a stabilire quando lasciarlo e quando no? E cosa cambia tra toglierlo proprio e lasciarlo con il secondario a vuoto?

Ripeto, il trasformatore non può mai essere tolto dal circuito equivalente, qualsiasi trasformazione si vada a fare, è comunque chiaro che, se tutti i bipoli interni vengono "spostati" su un suo lato, il suo lato opposto rimarrà isolato, ma non "a vuoto", in quanto l'essere o meno a vuoto, significa essere o meno collegato ad un "carico", in questo caso a un bipolo esterno.
Che poi questo spostamento totale, visto l'annullamento della corrente nel lato isolato1, permetta di non considerarlo nella determinazione di alcuni particolari parametri del doppio bipolo è un'altro discorso.

CosenTheta ha scritto:... Ho letto che il fattore di trasporto per i generatori dovrebbe essere \(\displaystyle a\). Ma perché non \(\displaystyle a^2 \)?

Il fattore di trasporto dipende dalla direzione del "trasporto" e non è comune a tutti i generatori, ad ogni modo, come per quello associato alle impedenze, è ricavabile da semplici considerazioni energetiche; prova per esempio a considerare la potenza erogata da quel GIC nelle due diverse posizioni rispetto al trasformatore ideale.

Note

  1. E di conseguenza anche della corrente nella seconda porta del trasformatore ideale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5993 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite