Re: Dubbio su: massa particelle & scattering

Messaggioda ZerOmega » 20/01/2020, 07:41

Il messaggio che voglio fare passare, e faccio l'ultimo tentativo, è che il "secondo me" o "secondo il mio compagno" non vuol dire niente. O è dimostrabile o è opinione. E nelle mie risposte io, continuo a ripetere, ho parlato solo di urti e decadimenti. Non di stati legati né nucleari né gravitazionali. Per dire cosa succede quando si separa uno stato legato non basta questo grado di descrizione, serve molto di più. L'energia di legame dealla gravità è diversa da quella nucleare, poiché è definita come l'energia necessaria ad espandere la massa del corpo in tutto lo spazio geometrico, non ha niente a che vedere con quella nucleare. Per sapere cosa succede per la gravità è necessario sia conoscere la relatività generale sia la formulazione quantistica dei campi. Perché la risposta alla tua domanda, semplicemente, non è univoca.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Re: Dubbio su: massa particelle & scattering

Messaggioda Shackle » 20/01/2020, 11:38

Vorrei aggiungere qualcosa alla giusta conclusione di ZerOmega.

La gravitazione è fuori del campo di applicabilità della RR. Questa si occupa di fenomeni fisici, ovvero eventi, nello spaziotempo piatto, non incurvato dalla presenza di massa/energia, e di trasformazioni tra riferimenti inerziali a diverse velocità. In un campo gravitazionale non è possibile parlare di riferimenti inerziali , se non “localmente “ (vedi il link alla fine) . In RR si possono trattare anche delle accelerazioni , ad esempio cerca “razzo relativistico “ in questo forum.

Il campo gravitazionale della terra è molto debole; il rapporto adimensionale tra il potenziale gravitazionale $phi$ e
$c^2$ è dell’ordine di$10^(-9)$ , per il sole è dell’ordine di $10^(-6)$. I campi gravitazionali sono molto forti intorno a stelle di neutroni, buchi neri et similia, ma lo spazio curvo tende a diventare asintoticamente piatto molto “ presto”. Se il sole si riducesse al suo buco nero di circa 3 km di raggio ( Schwarzschild) , noi sulla terra non c’è ne accorgeremmo.

In RR, se una massa M in quiete in un laboratorio si spacca in due, le due masse figlie hanno complessivamente una massa inferiore a M : vedere esercizi postati.
Viceversa, se due masse collidono con velocità relativistiche in modo anelastico, la massa finale è superiore alla somma delle due: v. esercizi.
Altri esercizi si trovano in “ Paramatti, cinematica relativistica “.

Se vuoi , leggi questo mio lungo post su alcuni argomenti di RG:


https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6#p8440362
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2854 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio su: massa particelle & scattering

Messaggioda jimbolino » 20/01/2020, 13:00

In effetti non avevo pensato alla gravità in una ottica di relatività generale, anche perché non la conosco affatto. Ho solo studiato sommariamente nel corso di meccanica razionale la relatività ristretta in modo non troppo approfondito.

Detto questo io non voglio cercare la ragione, vorrei capire se quella conservazione dell'emergia cinetica totale possa essere utile a dimostrare quanto chiedo. Ripeto dimostrare e non darmi ragione esono qui percapire questo e non per discutere. Se il continuare su questo thread fa pensare sia una domanda correlata a quella iniziale, nessun problema, cambio discussione aprendone una nuova. Io non sto cercando risposta su stati legati o meno a livello nucleare...quello verrà a suo tempo.

Il dubbio si può fare anche considerando punti materiali carichi e la forza di coulomb anciché deformazioni dello spazio tempo date dalla gravità: facciamo quindi siano punti materiali carichi e rimaniamo nella situazione non curvata?

Vorrei solo capire come fare a DIMOSTRARE se la massa del punto materiale con massa e carico in allontanamento da un campo coulombiano centrale (dove è ristretta la maggiore massa dei due corpi) comporti una variazione della massa a riposo proseguendo nel suo viaggio di allontanamento.
E' un semplice problema di relatività ristretta e di due corpi ideali, non capisco perché zero parli ancora di sistemi legati. Non so come dirlo che quello non mi interessa!

Vi ringrazio per gli aiuti, ora leggo anche il link di shakle per mera curiosità :)
Spero di aver chiarito il dubbio attuale
jimbolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 238
Iscritto il: 21/01/2019, 20:21

Re: Dubbio su: massa particelle & scattering

Messaggioda Shackle » 20/01/2020, 17:45

Vorrei solo capire come fare a DIMOSTRARE se la massa del punto materiale con massa e carico in allontanamento da un campo coulombiano centrale (dove è ristretta la maggiore massa dei due corpi) comporti una variazione della massa a riposo proseguendo nel suo viaggio di allontanamento.


Risposta : NO. Per una massa che viaggia a una certa velocità rispetto a un certo OI non cambia la sua energia di riposo $Mc^2$. L’energia cinetica si aggiunge a quella di quiete, aumenta l’energia totale, rispetto ad OI. Si dimostra con la conservazione del 4-impulso. Ma non parlare di energia potenziale gravitazionale o di campi gravitazionali in RR , perchè altrimenti devo dirti che la RR non va bene, devi adottare un’altra relatività , la RG .

Il dubbio si può fare anche considerando punti materiali carichi e la forza di coulomb anziché deformazioni dello spazio tempo date dalla gravità: facciamo quindi siano punti materiali carichi e rimaniamo nella situazione non curvata?


Se ora vuoi occuparti di questo, cioè di cariche elettriche in moto, la questione cambia aspetto. Ma devi sempre rifarti a due osservatori, uno in quiete col campo, l’altro in quiete con la carica in moto. Un solo OI non dice niente, a noi interessa come cambia la spiegazione della forza agente sulla carica a seconda di chi la osserva. Pensa che la RR è nata proprio da qui.
Ne abbiamo già parlato qui , e dai una occhiata anche a questo :

http://www.fmboschetto.it/tde/approfondimento_3.htm
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2855 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite