Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 20/01/2020, 17:41

Ciao a tutti,

ho provato a usare la funzione cerca, in quanto sicuro qualche altro "matto" come me che abbia fatto questa domanda ci sarà, ma non ho trovato nulla.

Come da titolo, vorrei ricominciare l'università, matematica, a 34 e a digiuno da 15 ormai.

Ero molto bravo e appassionato, ma vorrei fare le cose fatte bene, ma non riesco ad orientarmi per "la successione" degli argomenti da seguire, visto che non sempre vengono studiati in ordine di libro etc.

Soprattutto come inserire la geometria.
Partendo con il volume 1 di algebra va bene se lo seguo in ordine puramente cronologico o la geometria va inserita in momenti specifici?

Potrei magari affiancare dei libri di testo canonici..insomma, la voglia c'è, vorrei partire con il piede giusto..

Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di gugo82 il 20/01/2020, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo.
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: FACOLTA' DI MATEMATCA PARTENDO DA ZERO

Messaggioda gugo82 » 20/01/2020, 21:25

Non si capisce cosa vorresti studiare… La Matematica del liceo?
La Matematica dell’università?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23210 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Giolo1 » 21/01/2020, 12:40

E neanche che geometria , in R^n, pitagorica?
Giolo1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/01/2020, 12:37

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 21/01/2020, 13:32

Hai ragione scusa. Vorrei rimettermi in pari con le conoscenze delle superiori per iscrivermi poi a matematica.
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 25/01/2020, 14:13

Grazie mille Sergio, sei (do del "tu" essendo su un forum) un esempio caspita. Ma eri proprio digiuno di studi immagino. Io noto che ripassando le cose ovviamente affiorano abbastanza velocemente, però mi chiedevo: se come dici guardo i prercorsi, è probabile che per un argomento debba sapere altre regole e applicazioni, quindi tornare indietro.. E mi trovo indeciso sul da farsi ;-) tilt. In effetti pensare di fare matematica delle superiori in un anno non mi sembra impossibile ma ci vorrebbe forse un professore che mi indichi il da farsi mi sa. Comunque complimenti ancora, penso che se mai ci riuscissi in matematica, passerei gli anni a prendere lauree hehe
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Zero87 » 25/01/2020, 14:16

Io sono convinto di due cose se dovessi tornare a studiare. E aggiungo che se potessi avere per me il tempo che dedico al lavoro (viaggio+lavoro+pausa pranzo là perché lontanuccio) - parto alle 7.15 e torno a casa alle 19 - mi rimetterei a studiare anche domani.
Le due cose di cui sono convinto sono le seguenti:
- avere davvero voglia e sentimento nel riprendere gli studi (avrei entrambe le cose);
- ricominciare dalle basi.
Perché comunque inutile, secondo me, prendere un libro di analisi adesso se poi metà delle cose sembrano arabo e per le altre metà le capisco ma le lacune ormai acquisite me le rendono nozioni "vuote" quando invece non dovrebbe essere così. Questo discorso lo tengo dentro di me e vale per me, ma credo si possa estendere.
La matematica dell'università, infatti, dà le basi per scontate e acquisite: per fare un esempio, troppa gente c'è che non ha fatto il liceo a cui ho dato una mano (più o meno grande) in trigonometria al primo anno di università.
Buon fine settimana! :smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5976 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Ancona » 29/01/2020, 16:44

Da queste parti non te lo dirà nessuno, ma la matematica del liceo non serve a nulla. O almeno, non serve a studiare Matematica.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda axpgn » 29/01/2020, 17:13

Ma non è vero …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14841 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 29/01/2020, 17:25

Grazie delle risposte, si anche secondo me le basi si devono avere, per quanto riguarda la formazione da liceo scientifico, non capisco come mai sia così sopravvalutata, dato che all'itis informatica, il programma di matematica è nettamente piu' avanzato.
Ad ogni modo Zero87, come ricominceresti per affrontare le basi, tema del mio arrovellamento tra l'altro..

Grazie mille.
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Ancona » 29/01/2020, 17:30

Ma perchè volete far perdere tempo alle persone? Per Algebra e Algebra Lineare&Geometria non serve assolutamente nulla. Per Analisi: disequazioni equazioni logaritmi trigonometria ? Quanto ci vuole a fare queste cose due giorni? Tutto ciò che serve immagino venga ripreso da zero nella maggior parte dei testi universitari di Analisi 1.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite