Invertibilità funzione

Messaggioda MyMaster » 21/01/2020, 11:29

Salve a tutti, chiedo un aiuto per questo quesito :
Sia $ f(x) = xlnx $. E' vero che f è invertibile in un intorno di x = e ed $ (f^-1)'(e) = 1/2 $.

Allora premesso che una funzione è invertibile quando essa è biettiva, non mi è chiaro come capire dalla funzione stessa se è iniettiva o meno, inoltre non so bene come capire se è invertibile su un intorno specifico. Io ho provato a ragionare partendo dalla definizione di iniettività, ma il fatto è che il discorso è troppo generale per poter essere applicato ad un quesito di questo tipo
MyMaster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 40
Iscritto il: 14/01/2020, 18:36

Re: Invertibilità funzione

Messaggioda gugo82 » 21/01/2020, 15:39

La funzione è continua, quindi puoi ragionare sulle condizioni di invertibilità delle funzioni continue.
Quando una funzione continua è invertibile?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23223 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Invertibilità funzione

Messaggioda MyMaster » 22/01/2020, 11:54

gugo82 ha scritto:Quando una funzione continua è invertibile?

Mi viene da pensare ad un teorema visto a lezione secondo il quale una funzione monotona è invertibile, ma non dice nulla circa la continuità.
Provando a ragionare mi viene da pensare che una funzione è invertibile quando esiste $ lim_(x -> x0) f(x) = f(x0) $
MyMaster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 40
Iscritto il: 14/01/2020, 18:36

Re: Invertibilità funzione

Messaggioda gugo82 » 22/01/2020, 14:11

MyMaster ha scritto:
gugo82 ha scritto:Quando una funzione continua è invertibile?

Mi viene da pensare ad un teorema visto a lezione secondo il quale una funzione monotona è invertibile, ma non dice nulla circa la continuità.

Appunto…

Una funzione continua in un intervallo è invertibile se e solo se essa è strettamente monotona.

MyMaster ha scritto:Provando a ragionare mi viene da pensare che una funzione è invertibile quando esiste $ lim_(x -> x0) f(x) = f(x0) $

Così anche le funzioni costanti sarebbero invertibili… Non mi sembra granché come intuizione, vero? :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23232 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Invertibilità funzione

Messaggioda MyMaster » 22/01/2020, 17:15

gugo82 ha scritto:
MyMaster ha scritto:
gugo82 ha scritto:Così anche le funzioni costanti sarebbero invertibili…

beh effettivamente ora che ci penso non ha un granché senso quello che ho detto :shock:
MyMaster
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 40
Iscritto il: 14/01/2020, 18:36


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite