Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda emanupres » 24/01/2020, 16:55

Ciao a tutti.
La mia domanda non ha esattamente a che fare con la scuola, ma c'entra con la fisica in generale, credo.
Da molto tempo ho notato che a volte, e sottolineo "a volte", l'acqua calda proveniente dal rubinetto s'intorbidisce in modo evidente anche se temporaneamente, per poi schiarirsi dopo qualche secondo.
Ieri ho cercato di andare a fondo alla cosa e perciò ho fatto scorrere dell'acqua calda dal rubinetto riempendo più volte un bicchiere trasparente, ed essa effettivamente s'intorbidiva, a volte più, a volte meno, per poi schiarirsi dopo alcuni secondi.
Il fenomeno di schiarimento è sempre stato accompagnato da una turbolenza locata nel fondo del bicchiere con associate delle bollicine.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai notato la stessa cosa e che spiegazione si può dare.
Vi ringrazio per l'attenzione e ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di emanupres il 25/01/2020, 00:58, modificato 12 volte in totale.
emanupres
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 46
Iscritto il: 14/09/2019, 11:44

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda mgrau » 24/01/2020, 18:53

Direi non solo con l'acqua calda, anche quella fredda. Direi che c'è una formazione di microbollicine che poi se ne vanno rapidamente. Sembrerebbe che ci sia qualche gas disciolto nell'acqua che, tolta la pressione dell'acquedotto, ritorna allo stato gassoso. Ma non ho idea di che gas sia, nè di quando e perchè ciò avvenga.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5330 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda emanupres » 24/01/2020, 22:26

Grazie per la risposta mgrau, molto utile per me.
Preciso che l'acqua in questione proviene da serbatoi di accumulo e non direttamente dall'acquedotto.
La cosa strana è anche che, a distanza di poco tempo (secondi o minuti), il fenomeno non si ripete esattamente allo stesso modo: a volte infatti l'acqua risulta più torbida di altre.
Se qualcuno volesse dare la sua opinione o portare la sua esperienza ne sarei grato.
emanupres
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 46
Iscritto il: 14/09/2019, 11:44

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda emanupres » 25/01/2020, 11:46

Ho circoscritto le cause ed il fenomeno dell'intorbidimento sembra associato alla temperatura ed alla portata con cui l'acqua fuoriesce dal rubinetto.
Se lascio scorrere l'acqua alla massima portata, l'acqua non s'intorbidisce, sia se calda, sia se fredda.
Se invece abbasso la portata, ecco che l'acqua s'intorbidisce, solo se calda però, e la cosa è anche associata, direi, al tipico sibilo che è il rumore che deriva dalla maggiore resistenza che subisce l'acqua al momento di fuoriuscire.
Che ne pensate?
Ultima modifica di emanupres il 31/01/2020, 02:12, modificato 1 volta in totale.
emanupres
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 46
Iscritto il: 14/09/2019, 11:44

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda mgrau » 25/01/2020, 11:51

emanupres ha scritto:... che è il rumore che deriva dalla maggiore resistenza che subisce l'acqua al momento di fuoriuscire.

:?: :?: :?:
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5332 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda emanupres » 25/01/2020, 12:13

mgrau ha scritto:
emanupres ha scritto:... che è il rumore che deriva dalla maggiore resistenza che subisce l'acqua al momento di fuoriuscire.

:?: :?: :?:

L'acqua proviene con una certa pressione e portata al rubinetto. Quando abbasso la manopola del miscelatore sto di fatto restringendo la valvola che regola la portata dell'acqua e questa mia azione provoca un sibilo che attribuisco appunto al restringimento della valvola ed alla conseguente diminuzione della portata: è cioè il maggiore attrito che subisce l'acqua nel punto della valvola.
Mi sono espresso male?
emanupres
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 46
Iscritto il: 14/09/2019, 11:44

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda mgrau » 25/01/2020, 13:56

emanupres ha scritto:Mi sono espresso male?

Beh, bene non direi... :) E anche nel merito avrei dei dubbi: legare il sibilo all'attrito mi pare azzardato: se chiudi l'acqua del tutto l'attrito è massimo, e non c'è nessun sibilo. Penserei che il sibilo sia legato a qualche genere di turbolenza, che non credo dipenda in modo semplice dalla portata
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5333 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda emanupres » 25/01/2020, 14:49

Ciao mgrau, grazie per la risposta.
Se chiudo il rubinetto l'attrito è massimo, ma non c'è scorrimento dell'acqua, quindi non sento alcun suono chiaramente.
Non credo di avere i rubinetti indemoniati. :)
Appena potrò posterò un file audio con il suono al quale mi riferisco.
Posso sbagliare nella terminologia, ma è scorretto dire che se restringo la valvola del rubinetto sto opponendo una maggiore resistenza allo scorrimento dell'acqua?
emanupres
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 46
Iscritto il: 14/09/2019, 11:44

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda mgrau » 25/01/2020, 15:22

emanupres ha scritto: è scorretto dire che se restringo la valvola del rubinetto sto opponendo una maggiore resistenza allo scorrimento dell'acqua?

Certo che no. Ma credo che sia scorretto vedere in questo la causa del suono. Almeno, per come la metti tu: maggiore resistenza, maggior suono. Hai ammesso tu stesso che con rubinetto chiuso la resistenza è massima, ma il suono non c'è...
Comunque, mi sembrano discorsi di lana caprina. E' ovvio che il sibilo ha cause ben più complesse di una semplice proporzionalità.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5334 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Acqua calda s'intorbidisce...

Messaggioda dRic » 25/01/2020, 17:25

Anche io l'avevo notato, ma solo quando apro l'acqua calda, quella fredda non me lo fa. Io pensavo fosse perché a temperature più alte magari cambia la solubilità di gas e piccoli minerali che stanno nelle tubature.

Nel mio caso da trasparente diventa proprio un bianco bello forte, come se avessi sciolto una bustina di oki nel bicchiere.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1065 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite