Serie con logaritmo

Messaggioda _ester_ » 25/01/2020, 14:50

Buongiorno, data questa serie:
$sum_2^(+oo)log( (n+3)/(n-1) )$
non so come dimostrarne la divergenza. Ho provato il criterio della radice e di Cauchy ma non portano a niente. Avevo pensato di confrontarla ma non so con cosa... Grazie in anticipo
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda Mephlip » 25/01/2020, 17:52

Prova a scrivere $\frac{n+3}{n-1}=\frac{n-1+4}{n-1}=\frac{n-1}{n-1}+\frac{4}{n-1}=1+\frac{4}{n-1}$ e ad usare lo sviluppo di Taylor di $\ln(1+t)$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 614 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda Bokonon » 25/01/2020, 19:09

@Mephlip Sarebbe meglio se prima effettuasse la sostuituzione $k=n-1$ IMHO.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1988 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda _ester_ » 25/01/2020, 20:10

Non sapevo si potesse utilizzare lo sviluppo di Taylor per la convergenza delle serie. Intanto, si può usare anche per le successioni e non solo per le funzioni?
E in secondo luogo, devo sostituire il termine generale della mia serie con la sua approssimazione e poi studiare il carattere della nuova serie?
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda pilloeffe » 26/01/2020, 01:22

Ciao _ester_,

Farei semplicemente uso del suggerimento di Mephlip e poi applicherei il criterio del confronto asintotico:

$ \sum_{n = 2}^{+\infty} log((n+3)/(n-1)) = \sum_{n = 2}^{+\infty} log(1 + 4/(n-1)) $ \( \displaystyle \sim \) $ \sum_{n = 2}^{+\infty} 4/(n-1) = 4 \sum_{k = 1}^{+\infty} 1/k $

ove naturalmente $k := n - 1 $ (come ha suggerito Bokonon, anche se lui suggeriva di farlo prima, ma si può fare anche dopo... :wink: ). L'ultima serie scritta non è altro che la serie armonica, notoriamente divergente.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3519 di 10593
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda _ester_ » 26/01/2020, 08:37

@pilloeffe, grazie mille :)
Ma mi viene il dubbio a questo punto, come mai è possibile utilizzare lo sviluppo di Taylor nelle successioni se queste non sono derivabili?
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda pilloeffe » 26/01/2020, 08:51

_ester_ ha scritto:@pilloeffe, grazie mille :)

Prego! :smt023
_ester_ ha scritto:Ma mi viene il dubbio a questo punto, come mai è possibile utilizzare lo sviluppo di Taylor nelle successioni se queste non sono derivabili?

Beh, facendo uso del suggerimento che ti ha già dato Mephlip, se poni $t := 4/(n - 1) > 0 $ puoi tranquillamente trovare lo sviluppo in serie di $ln(1 + t) $ purché sia $t <= 1 \implies n >= 5 $
Questa tecnica è stata usata anche recentemente qui.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3521 di 10593
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda _ester_ » 26/01/2020, 12:44

Bene, ho capito un po' di più in che senso usare Taylor in queste situazioni, ma:

1)
pilloeffe ha scritto:purché sia $t <= 1 \implies n >= 5 $
Qui intendevi $t>1$? Altrimenti non ho capito perché

2) Mi rimane il dubbio sul fatto che le successioni, essendo costituite da punti isolati (o no?), non sono derivabili, quindi come posso approssimarle con lo sviluppo di Taylor se questo si applica a funzioni infinitamente derivabili?
_ester_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 202
Iscritto il: 29/12/2019, 22:48

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda Bokonon » 26/01/2020, 14:07

@_ester_
Proviamo a riassumere la logica di ciò che stiamo facendo.
Dal criterio per confronto date due serie $a=sum_(n=1)^(oo) a_n$ e $b=sum_(n=1)^(oo) b_n$, di cui sappiamo che b diverge, se $a_n>=b_n$ significa che sta sempre sopra e quindi diverge anch'essa.
Nota bene che non è necessario dimostrare che $a_n>=b_n$ per ogni n, è sufficiente mostrare che accada da un certo punto in poi.
Prendiamo la serie armonica $b=sum_(k=1)^(oo) 1/n=M_(alpha)+sum_(k=alpha)^(oo) 1/n=M_(alpha)+oo$
Tradotto, possiamo effettuare la somma dei primi $alpha$ termini e ottenere un numero $M_(alpha)$ ma la parte rimanente della serie diverge comunque.

Consideriamo adesso la serie $a=sum_(n=1)^(oo) ln(1+1/(k/4))$ che non è altro che la nostra serie in cui è stata effettuata la sostituzione $k=n-1$. Compariamola con la serie armonica e vediamo se è vero che $a_n>=b_n rArr ln(1+1/(k/4))>=1/k$ (*)

Ora, questo avviene sempre ma non è facile mostralo per induzione, perciò potremmo moltiplicare ambo i membri per $k/4$ e vedere cosa accade al crescere indefinito di $k$.
$ln[(1+1/(k/4))^(k/4)]>=1/4$ che per $k->oo$ diventa $ln(e)=1>=1/4$
Quindi possiamo affermare che da un certo $k=alpha$ in poi $a_n>=b_n$ quindi diverge.

Un'altra idea è considerare la funzione continua $f(k)$, quindi la nostra serie è composta da sottoinsieme di punti dell'immagine della funzione, ovvero i k naturali positivi.
Ergo se la relazione vale per tutti i reali, allora varrà anche per i naturali.
Tornando alla nostra (*) e applicando il confronto asintotico che hanno proposto nel thread, abbiamo la medesima conclusione.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1995 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Serie con logaritmo

Messaggioda Mephlip » 26/01/2020, 16:24

@Bokonon: sì, in effetti io so già dove voglio arrivare e potrebbe essere forviante per chi ha meno esperienza!
Quindi _ester_, in futuro può essere utile sostituire immediatamente per visualizzare meglio la successione e ricondursi ad opportune successioni asintotiche a quella di partenza.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 615 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], pilloeffe, Quasar3.14 e 1 ospite