Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Bianca_ » 23/01/2020, 08:35

Ciao a tutti!
Devo risolvere il seguente esercizio ma credo di avere problemi con la definizione di dominio x-semplice e y-semplice.

(Integrale doppio) (x+y)dxdy

D=(x>=0, y>=0, (1-x)<=y<=(1-(x/2))

Guardando il grafico che ho disegnato, per me il dominio è sia x-semplice che y-semplice.
Ma cosi non è. Risulta solo y-semplice.
Non riesco a capire il perche :(
Bianca_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 46
Iscritto il: 07/09/2016, 08:39

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Mephlip » 23/01/2020, 08:46

Qui hai il grafico
https://www.wolframalpha.com/input/?i=p ... %3D1-x%2F2
Come puoi notare, solo la $y$ varia tra due valori numerici (nello specifico $0\leqy\leq1$), mentre la $x$ varia tra due curve (le rette espresse in funzione di $y$); quindi, a meno di spezzare l'insieme di integrazione in due insiemi, l'insieme è semplice solo rispetto a $y$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 608 di 3653
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Bianca_ » 23/01/2020, 08:56

Mm qualcosa non mi torna.
Quindi stai dicendo che non è anche x-semplice perchè in corrispondenza dell'intervallo [0,2] (considerando la x), la y varia tra due curve diverse (le due rette di cui sopra in un tratto e la retta y=1-x e x=0) ?
Bianca_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 46
Iscritto il: 07/09/2016, 08:39

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Mephlip » 23/01/2020, 15:12

Sì, per $x\in[0,1]$ devi considerare $1-x\leqy\leq1-\frac{x}{2}$ mentre per $x\in[1,2]$ devi considerare $0\leqy\leq1-\frac{x}{2}$.
Come vedi, tutto l'insieme non può essere considerato semplice rispetto ad $x$; scrivendolo come due insiemi sì invece.
Detto brutalmente: dominio $x$ semplice significa che la $x$ varia in un intervallo numerico e la $y$ varia tra due funzioni $f_1(x)$ ed $f_2(x)$, ossia $f_1(x)\leqy\leqf_2(x)$.
Tuttavia, in questo caso, c'è un "cambio" di $f_1(x)$ nel punto $x=1$ (si passa da $f_1(x)=1-x$ ad $\tilde{f} _1(x)=0$), perciò non è rispettata la definizione di dominio semplice rispetto ad $x$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 609 di 3653
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Bianca_ » 23/01/2020, 23:06

Scusami ma la definizione che ho io di x-semplice mi sembra diversa..
y appartiene [c,d] e g1(y)<=x<=h2(y)

quindi è la y a dover variare tra due valori numerici..

Non riesco proprio a capire
Bianca_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 46
Iscritto il: 07/09/2016, 08:39

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Mephlip » 24/01/2020, 00:18

Ok! C'è un po' di ambiguità, alcuni lo chiamano "semplice" e altri lo chiamano "normale"; per me semplice significa normale (confronta qui https://it.wikipedia.org/wiki/Dominio_semplice e qui https://www.youmath.it/forum/analisi-2n ... plice.html) e quindi non ci capivamo.
Comunque la sostanza non cambia, nella tua nomenclatura l'insieme è $x$-semplice ma non è $y$-semplice per il motivo che ti ho detto prima: anche se riesci a definire un intervallo numerico per la $x$ (ossia $x\in[0,2]$) non riesci a definirne uno unico per la $y$ (infatti devi cambiare la funzione nell'estremo sinistro dell'intervallo quando c'è l'intersezione in $x=1$).
Quindi non mi torna con la "soluzione", ossia non mi torna questo
Bianca_ ha scritto:Risulta solo y-semplice.

Ma la definizione e l'esercizio sono dati dal tuo docente? O uno è del docente e l'altro è del libro? Magari usano convenzioni diverse e quindi non ti torna, a me risulta solo $x$-semplice.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 610 di 3653
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda pilloeffe » 24/01/2020, 01:41

Ciao Bianca_,

L'integrale proposto è il seguente:

$\int\int_D (x + y)\text{d}x \text{d}y $

ove $D = {(x, y) \in \RR^2 : x >= 0, y >= 0, 1-x <= y <= 1 - x/2} $
Bianca_ ha scritto:Guardando il grafico che ho disegnato, per me il dominio è sia x-semplice che y-semplice.
Ma cosi non è. Risulta solo y-semplice.

Infatti è così, risulta solo $y$-semplice, cioè normale all'asse $y$: ti ha già spiegato tutto Mephlip, quindi non mi dilungo oltre su questo punto. Ciò non toglie che l'integrale proposto sia "semplice" anche se calcolato rispetto a $x$, basta dividere $D$ in due sottodomini come ti ha già spiegato Mephlip:

$ \int\int_D (x + y)\text{d}x \text{d}y = \int_0^1 (\int_{1 - x}^{1 - x/2} (x + y)\text{d}y) \text{d}x + \int_1^2 (\int_0^{1 - x/2} (x + y)\text{d}y) \text{d}x $

Invece, sfruttando il fatto che il dominio è $y$-semplice, puoi risolverlo con un solo integrale:

$ \int\int_D (x + y)\text{d}x \text{d}y = \int_0^1 (\int_{1 - y}^{2 - 2y} (x + y)\text{d}x) \text{d}y $

Per esercizio potresti provare a risolvere l'integrale proposto prima in un modo e poi nell'altro: naturalmente dovresti ottenere lo stesso risultato... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3506 di 10580
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Bianca_ » 24/01/2020, 09:25

Grazie ad entrambi per la risposta.
Sono però ancora più confusa.

Ho le seguenti definizioni:
y-semplice= x appartiene [a,b] g1(x)<=y<=g2(x)

x-semplice= y appartiene [c,d] h1(y)<=x<=h2(y)

Nell'esempio è x-semplice o y-semplice?

E ora non riesco nemmeno graficamente a rendermi conto del perchè.
Bianca_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 46
Iscritto il: 07/09/2016, 08:39

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda pilloeffe » 24/01/2020, 09:55

Bianca_ ha scritto:Grazie ad entrambi per la risposta.

Prego.
Bianca_ ha scritto:Sono però ancora più confusa.
Ho le seguenti definizioni:
y-semplice= x appartiene [a,b] g1(x)<=y<=g2(x)

x-semplice= y appartiene [c,d] h1(y)<=x<=h2(y)

Mi sa che devi correggere le definizioni: il primo è $x$-semplice (normale rispetto a $x$), il secondo è $y$-semplice (normale rispetto a $y$)... :wink:
Dai un'occhiata qui e qui.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3507 di 10580
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrali doppi: dominio x-semplice/y-semplice

Messaggioda Bianca_ » 26/01/2020, 13:37

Scusate ma continuo a non capire.

Ho il grafico di cui sopra.
Per capire se è x-semplice e/o y-semplice devo avere una variabile compresa tra due funzioni e l'altra tra due valori numerici. Giusto?

Come faccio visivamente a valutare che tipo di dominio è?
Potete dirmi in entrambi casi dove variano x e y?
Ho capito che spezzate il dominio ma non riesco a "vederlo".
Bianca_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 46
Iscritto il: 07/09/2016, 08:39

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite