Re: Soluzione di un sistema Hamiltoniano autonomo

Messaggioda dissonance » 27/01/2020, 11:38

Ho capito, è concettualmente interessante, però purtroppo \(\alpha\) non è esplicito. Inoltre mi pare che valga solo in dimensione 2.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
è la seconda volta che mi fai una domanda di algebre di Lie

Si, è un argomento che mi interessa pur essendo tangenziale ai miei interessi di ricerca. Ma come mai ti sei fermato, nell'altro thread?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16018 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Soluzione di un sistema Hamiltoniano autonomo

Messaggioda solaàl » 27/01/2020, 13:56

Non ha niente di concettuale, mi pare: io ho visto questa costruzione al primo corso di algebra lineare... E sì, vale solo in dimensione 2.

Cosa significa, poi, che $\alpha$ non è esplicito? Puoi esprimerlo come un certo arcocoseno o arcoseno di un ingresso della matrice (ovviamente ridotto modulo il dominio dell'arcocoseno); questa operazione è ben definita, continua, etc.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 187 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Soluzione di un sistema Hamiltoniano autonomo

Messaggioda dissonance » 27/01/2020, 14:07

Si, si, capisco. Volevo dire che qui noi abbiamo bisogno di un valore esplicito per \(\omega\), e inoltre siamo in dimensione arbitraria, quindi è davvero necessario passare dalla serie di potenze.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16020 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Soluzione di un sistema Hamiltoniano autonomo

Messaggioda solaàl » 27/01/2020, 14:22

Ho capito cosa hai chiesto: sì, ma $\omega$ chiaramente si può desumere dai dati del problema; il punto è che l'immagine dellesponenziale cade in un sottoinsieme ancor piu piccolo di SO(2N), quello delle matrici a blocchi del tipo \(\cos \alpha I_N \oplus \sin\alpha J\)
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 190 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite