Esercizio su funzioni $L^p$

Messaggioda ludovica_97 » 27/01/2020, 18:55

Ho il seguente esercizio che mi chiede di dire per quali p le seguenti funzioni sono in $L^p$ con $p \in (1,\infty)$
$g(x)= \frac{1}{\sqrt{x}(4+sin(x))}$ in $[2, \infty)$
E $f(x,y)=\frac{x^2}{y}$ su $B_1(9,11)$

Per quanto riguarda il primo ho provato a risolverlo ma ho un dubbio, infatti io ho fatto la maggiorazione
$|\frac{1}{\sqrt{x}(4+sin(x))}|^p≤\frac{1}{|\sqrt{x}|^p}$ che mi dice che ho convergenza per $\frac{1}{2p}>1$ quindi per $p<\frac{1}{2}$ che dal momento che dovevo avere $p \in (1,\infty)$, non mi è molto d'aiuto. Ma allora come posso fare per trarne qualcosa di utile?

Per il secondo non ho idea di come fare perché dopo aver spezzato l'integrale grazie al teorema di Tonelli scrivo il mio dominio in modo più "carino" cosi da avere x tra 8 e 10 e y che dipende da x. Devo quindi svolgere l'integrale rispetto a y e poi valutare se quello che ne viene fuori è integrabile rispetto ad x però ho un qualcosa di abominevole. Un modo più intelligente per risolverlo?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 289 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Esercizio su funzioni $L^p$

Messaggioda solaàl » 27/01/2020, 19:38

Una stima più sharp è \(g(x)\le \frac{1}{3\sqrt{x}}\) (e non penso tu possa fare di meglio su tutto \([2,\infty)\)), ma non ti aiuta comunque, no? Azzarderei che \(\frac{1}{a\sqrt{x}}\) stia in $L^2$ per ogni \(\alpha\), e farei la congettura che ci stia anche la tua funzione: forse puoi mostrare direttamente che per \(1<p<2\) l'integrale di $|g|$ non converge?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 193 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Esercizio su funzioni $L^p$

Messaggioda ludovica_97 » 27/01/2020, 19:48

solaàl ha scritto:Una stima più sharp è \(g(x)\le \frac{1}{3\sqrt{x}}\) (e non penso tu possa fare di meglio su tutto \([2,\infty)\)), ma non ti aiuta comunque, no? Azzarderei che \(\frac{1}{a\sqrt{x}}\) stia in $L^2$ per ogni \(\alpha\), e farei la congettura che ci stia anche la tua funzione: forse puoi mostrare direttamente che per \(1<p<2\) l'integrale di $|g|$ non converge?

Intendi calcolando esplicitamente l'integrale?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 290 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Esercizio su funzioni $L^p$

Messaggioda gugo82 » 27/01/2020, 22:59

Che c'entra $1/(2p)$?
Fai bene i calcoli.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Innanzitutto osserva che $g in C^oo ([2,+oo[)$ e $g(x)>0$ ovunque in $[2,+oo[$, sicché $g in L_(text(loc))^1 (2, +oo)$ e l'integrale di Lebesgue di $g^p$ coincide con l'integrale di Riemann su ogni compatto contenuto in $[2,+oo[$. Inoltre, $g^p$ è in $L^1(2,+oo)$ se e solo se essa è impropriamente integrabile su $[2,+oo[$.
Dato che asintoticamente hai:
\[
g^p(x) \approx \frac{1}{x^{p/2}}\qquad \text{per } x\to +\infty
\]
(o, se vuoi, visto che $1/(5^p x^(p/2)) <= g^p(x) <= 1/(3^p x^(p/2))$), la funzione $g^p$ è impropriamente integrabile se e solo se $p/2 > 1$ ossia se $p>2$.


Ricorda che se non padroneggi bene le tecniche di Analisi I, su questi esercizi non vai da nessuna parte.

Per il secondo, se $B_1(9,11)$ denota la palla di centro $(9,11)$ e raggio $1$, non c'è bisogno di fare alcun calcolo.
Perché?



P.S.: Tanto per curiosità, dove studi? Caserta?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23293 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esercizio su funzioni $L^p$

Messaggioda ludovica_97 » 28/01/2020, 08:57

gugo82 ha scritto:Che c'entra $1/(2p)$?
Fai bene i calcoli.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Innanzitutto osserva che $g in C^oo ([2,+oo[)$ e $g(x)>0$ ovunque in $[2,+oo[$, sicché $g in L_(text(loc))^1 (2, +oo)$ e l'integrale di Lebesgue di $g^p$ coincide con l'integrale di Riemann su ogni compatto contenuto in $[2,+oo[$. Inoltre, $g^p$ è in $L^1(2,+oo)$ se e solo se essa è impropriamente integrabile su $[2,+oo[$.
Dato che asintoticamente hai:
\[
g^p(x) \approx \frac{1}{x^{p/2}}\qquad \text{per } x\to +\infty
\]
(o, se vuoi, visto che $1/(5^p x^(p/2)) <= g^p(x) <= 1/(3^p x^(p/2))$), la funzione $g^p$ è impropriamente integrabile se e solo se $p/2 > 1$ ossia se $p>2$.


Ricorda che se non padroneggi bene le tecniche di Analisi I, su questi esercizi non vai da nessuna parte.

Per il secondo, se $B_1(9,11)$ denota la palla di centro $(9,11)$ e raggio $1$, non c'è bisogno di fare alcun calcolo.
Perché?



P.S.: Tanto per curiosità, dove studi? Caserta?


Giusto, era un semplice errore di calcolo. Grazie.
Per il secondo credo che basti dire che essendo una funzione continua su un compatto (si intende la palla chiusa) ammette massimo e minimo e quindi è limitata?

No, studio a Roma
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 291 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite