Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda leonardo_mutti » 28/01/2020, 09:07

Ciao a tutti, mi trovo a dover scegliere la magistrale da frequentare. Tralasciando il mio percorso pregresso avevo pensato a ingegneria matematica al Politecnico di Milano, orientamento calcolo scientifico.

Tuttavia documentandomi su qualche sito di offerte di lavoro (e sentendo qualche commento dei laureati) ho appreso che in Italia non sembrino esserci sbocchi inerenti a questo percorso, se non in accademia.

Volevo chiedere un riscontro da parte vostra su questo tema, magari anche per aiutare chi si iscrive a ingegneria matematica in generale con la volontà di continuare in calcolo scientifico e non statistica o ingegneria finanziaria, gli altri due rami della magistrale.
leonardo_mutti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 108
Iscritto il: 17/11/2016, 00:24

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda Raptorista » 28/01/2020, 10:03

Ciao! Ti rispondo da laureato in ingegneria matematica al polimi, indirizzo calcolo scientifico, e da dottorando nello stesso argomento.
Quali siti hai consultato? Potresti riportare qualche fonte?
Per quanto riguarda la facilità di trovare un impiego, la mia esperienza è stata molto positiva: da quando mi sono iscritto ad un appello di laurea ho iniziato a ricevere email e telefonate da un sacco di aziende, tra cui McKinsey, Vodafone, Malpensa, Intesa SanPaolo, Cineca, Altran... Quindi interesse per la figura professionale, almeno ad Aprile 2016, ce n'era a volontà.
Non tutte le offerte erano per fare calcolo scientifico in senso stretto, ma ciononostante erano interessati.
Lavoro in calcolo scientifico in senso stretto ce n'è, non in abbondanza come per statistici e "quants", ma ce n'è; ad esempio, ho fatto la tesi magistrale presso Rolls-Royce e avrei avuto buone possibilità di essere assunto.
Le aziende che fanno calcolo scientifico in senso stretto sono poche, e questo è vero in ogni paese. Limitarti all'Italia [o a un qualunque altro paese] chiude molte porte, ma di certo non si può dire che "non sembrino esserci sbocchi", questo è falso.

Tra l'altro, c'è qualche motivo per questa limitazione geografica?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5385 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda leonardo_mutti » 28/01/2020, 10:36

Raptorista ha scritto:Ciao! Ti rispondo da laureato in ingegneria matematica al polimi, indirizzo calcolo scientifico, e da dottorando nello stesso argomento.
Quali siti hai consultato? Potresti riportare qualche fonte?
Per quanto riguarda la facilità di trovare un impiego, la mia esperienza è stata molto positiva: da quando mi sono iscritto ad un appello di laurea ho iniziato a ricevere email e telefonate da un sacco di aziende, tra cui McKinsey, Vodafone, Malpensa, Intesa SanPaolo, Cineca, Altran... Quindi interesse per la figura professionale, almeno ad Aprile 2016, ce n'era a volontà.
Non tutte le offerte erano per fare calcolo scientifico in senso stretto, ma ciononostante erano interessati.
Lavoro in calcolo scientifico in senso stretto ce n'è, non in abbondanza come per statistici e "quants", ma ce n'è; ad esempio, ho fatto la tesi magistrale presso Rolls-Royce e avrei avuto buone possibilità di essere assunto.
Le aziende che fanno calcolo scientifico in senso stretto sono poche, e questo è vero in ogni paese. Limitarti all'Italia [o a un qualunque altro paese] chiude molte porte, ma di certo non si può dire che "non sembrino esserci sbocchi", questo è falso.

Tra l'altro, c'è qualche motivo per questa limitazione geografica?


La limitazione geografica è una mia preferenza, se poi non trovassi nulla in Italia per forza dovrei considerare altri posti.

Ho consultato Indeed e Glassdoor per dirtene due (oltre che il Sisto dell'associazione ingegneri matematici, AIM) e non mi sembrava ci fossero offerte inerenti al percorso di calcolo, in Italia, tuttavia era pieno di offerte per statistica (data science ecc) e mansioni per ingegneria finanziaria.

Il fatto è non mi piacerebbe prepararmi in calcolo e terminare in uno degli altri rami, come un commento sul sito dell'AIM riporta:

Il corso di studi in Ingegneria Matematica rappresenta un'ottima formazione scientifica. Ma attenzione al rapporto con il mercato del lavoro. - Il metodo e la forma mentis acquisiti dai laureati sono un valore inestimabile, molto ricercate dal mercato - I contenuti insegnati sono, al contrario, praticamente inutili sul mercato (mi riferisco soprattutto agli insegnamenti di Calcolo) Le opzioni di un laureato in Calcolo sono due : - Continuare con un dottorato - Riconvertirsi in altri ambiti nel mondo del lavoro Siate consapevoli di ciò, non aspettatevi di trovare facilmente lavoro in ambito scientifico!

Di che aziende collegate al calcolo parlavi tu? (In Italia intendo)
leonardo_mutti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 108
Iscritto il: 17/11/2016, 00:24

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/01/2020, 11:16

Mi permetto di intervenire, perchè la difficoltà di trovare un lavoro in ambito scientifico non è difficile per via dei contenuti ma perchè è proprio difficile in sè. Peggio ancora è se uno punta alla carriera accademica in particolare, mirando a fare il ricercatore. Il dottorato non è un problema, quello ormai praticamente "tutti" lo fanno se sono disposti a spostarsi, il vero problema è il post dottorato... soprattutto prendere una posizione permanente.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8381 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda civamb » 28/01/2020, 12:47

leonardo_mutti ha scritto:Il fatto è non mi piacerebbe prepararmi in calcolo e terminare in uno degli altri rami


Sarebbe già un ottimo risultato trovare una posizione lavorativa nel proprio settore, credimi, ma vale per tutte le lauree.
Ultima modifica di civamb il 28/01/2020, 12:53, modificato 1 volta in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 695 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda Raptorista » 28/01/2020, 12:50

@Luca: mi sembra di capire che Leonardo sia interessato più alla carriera industriale che a quella accademica. In ogni caso, quello che dici è vero, ed il fatto che il calcolo scientifico sia un po' più vicino alla scienza di quanto non lo siano la statistica o la finanza ha queste conseguenze.

@Leonardo: i siti che hai citato, nella mia esperienza personale, mi sono sembrati molto più popolari negli Stati Uniti che in Europa. L'Italia, poi, è un paese del 1980 travestito da paese moderno, quindi non puoi pretendere che tutte le aziende conoscano questi strumenti. Per fare un esempio: ho cercato Eni in Glassdoor ovunque nel mondo e trova solo una posizione, in Texas; discorso simile per Unicredit e Intesa Sanpaolo.

leonardo_mutti ha scritto:un commento sul sito dell'AIM riporta:

Il corso di studi in Ingegneria Matematica rappresenta un'ottima formazione scientifica. Ma attenzione al rapporto con il mercato del lavoro. - Il metodo e la forma mentis acquisiti dai laureati sono un valore inestimabile, molto ricercate dal mercato - I contenuti insegnati sono, al contrario, praticamente inutili sul mercato (mi riferisco soprattutto agli insegnamenti di Calcolo) Le opzioni di un laureato in Calcolo sono due : - Continuare con un dottorato - Riconvertirsi in altri ambiti nel mondo del lavoro Siate consapevoli di ciò, non aspettatevi di trovare facilmente lavoro in ambito scientifico!

Questa sicuramente non è la posizione ufficiale dell'AIM, chi l'ha scritto era probabilmente frustrato da un'esperienza insolitamente negativa, e io non sono d'accordo.
Certo, a nessun colloquio di lavoro ti chiederanno di dimostrare il teorema di Hahn-Banach, ma ci sono molte cose che invece sono utili, come la programmazione e la fluidodinamica computazionale. Poi, ricorda che molto sta a te: un'azienda biotech potrebbe assumerti per fare simulazioni di una certa equazione, poi tu deciderai se vuoi premere bottoni in un software prefabbricato o se vuoi porti problemi di buona posizione e simili. Nessuno ti dirà mai "non indagare la buona posizione di questo problema", al limite ti diranno di non perderci troppo tempo.

Aziende che fanno calcolo scientifico in Italia non ne conosco molte, però sicuramente Eni è una di quelle, per le esplorazioni petrolifere.
Tutto il mega gruppo Finmeccanica-Leonardo ha sicuramente delle attività in campo di fluidodinamica computazionale.
Grandi società che producono strumentazione medica hanno molto probabilmente attività di simulazione di qualche tipo. Ad esempio, fare una mammografia significa risolvere un difficile problema inverso 3D.
L'Aeronautica Militare è responsabile delle previsioni del tempo, che si fanno a forza di simulazioni.

Le opportunità non mancano, certo gli scienziati computazionali non si vendono "a dime a dozen" come gli statistici, ma questo è un trend del momento :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5386 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Sbocchi lavorativi scienze computazionali

Messaggioda helpmemat » 04/02/2020, 14:34

Buon giorno Leonardo, permettimi di darti qualche dritta da studente di Ingegneria Matematica.
In questo sito https://www.ingegneriamatematica.it/ puoi trovare l'elenco delle università italiane che offrono il corso magistrale in Ingegneria Matematica. Vi trovi anche, nella pagina "Lavoro" una raccolta aggiornata di offerte di lavoro per ingegneri matematici.
Voglio inoltre informarti che la laurea in Ingegneria Matematica permette l'accesso all'insegnamento per numerose materie. Un elenco lo trovi in questo link: https://www.classidiconcorso.it/titoli-di-studio/LM-04400/lm-44-modellistica-matematico-fisica-per-lingegneria.html.
Saluti e buono studio.
:!:
helpmemat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/02/2020, 13:55


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite