Molla poggiata su un carrello accelerato

Messaggioda ga.debernardo » 16/02/2020, 22:18

Immagine
Salve a tutti, ho un problema su un esercizio all'apparenza semplice, ma che mi sta dando molti problemi. Tra poco ho un'esame e vorrei togliermi dei dubbi. Vi riporto il testo:
''Un carrello si muove con accelerazione costante A. Sull’ estremità destra del carrello è posta una molla, compressa di un tratto δ (di costante elastica k e lunghezza a riposo l0), all’ estremità libera della quale è appoggiato un blocchetto (praticamente puntiforme) di massa m. Tra il blocchetto e la superficie superiore del carrello c’è attrito, con coefficiente di attrito dinamico µd. All ’istante iniziale si fa scattare la molla e il blocchetto parte (mentre l’accelerazione del carrello è mantenuta costante).
a)Calcolare il modulo dell’accelerazione del carrello, |A|, per cui la massa m, partendo da B arrivi in C con velocità nulla e il tempo impiegato.
b)Calcolare inoltre il valore minimo del coefficiente di attrito statico per cui la massa resta ferma sul carrello nel punto C.''
Grazie per l'eventuale risposta!!
ga.debernardo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 16/02/2020, 21:31

Re: Molla poggiata su un carrello accelerato

Messaggioda Palliit » 17/02/2020, 14:52

Ciao e benvenuta/o sul forum.

Il regolamento (vedi 1.2) richiede che tu esponga i tentativi che hai fatto per risolvere il problema.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3163 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite