Distanza tra due rette parallele

Messaggioda ccc » 17/02/2020, 19:48

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo il metodo per trovare la distanza tra due rette parallele. Conosco già il metodo classico per cui, prese due rette s e r, si calcola un punto appartenente ad s e poi si trova la distanza di tale punto da r.
Vorrei sapere se funziona anche il mio ragionamento seguente: data una retta s, trovo il piano π perpendicolare ad s. Calcolo il punto d'intersezione tra s e π. Trovo poi il punto d'intersezione tra r e π e calcolo la distanza tra questi due punti d'intersezione. La distanza tra i due punti è la distanza tra le due rette. Può funzionare?

Ho fatto l'esame oggi e, non ricordandomi la formula, ho provato ad improvvisare un po' e questo è ciò che ne è uscito :lol:
ccc
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 80
Iscritto il: 01/02/2020, 18:41

Re: Distanza tra due rette parallele

Messaggioda anto_zoolander » 18/02/2020, 04:00

Sposto in geometria.

Se sei in $RR^3$ l'idea può anche starci, ma allunghi il brodo. Per le prosdime volte basta prendere a caso un punto $R$ di $r$, poi un punto $X$ generico di $S$, imponi $RX _|_ s$ e hai finito
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4368 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Distanza tra due rette parallele

Messaggioda dissonance » 18/02/2020, 19:50

@anto:
allunghi il brodo
Non credo, secondo me alla fine sono esattamente gli stessi conti che proponi tu.

Ah, e vale in tutte le dimensioni. In \(\mathbb R^n\) invece del piano ortogonale ad una retta avrai l'iperpiano ortogonale alla retta. Sempre la stessa cosa.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16130 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apatriarca, Google [Bot] e 1 ospite