Lavoro e sistemi di riferimento

Messaggioda lozaio » 18/02/2020, 22:16

Mi piacerebbe poter discutere con qualcuno di due vecchi post che ho trovato cercando di risolvere un dubbio:

https://www.matematicamente.it/forum/te ... ml#p577157 (mi sembra corretto)

https://www.matematicamente.it/forum/la ... 27930.html (mi sembra errato nella citzione a segure)

ELWOOD ha scritto:
zuccio ha scritto:In sostanza, nel caso più generale (velocità del treno non costante) l'energia cinetica del corpo dipende dalla velocità del sistema in cui si trova? oppure è una proprietà intrinseca del corpo, indipendente dal sistema di riferimento che prendo?


non ho capito molto bene la domanda (sarà perchè son qui come uno zombie ammalato), ma provo a risponderti.
La cosa sostanziale è che "la variazione" di energia cinetica non dipende dal sistema di rif. che adotti ma chiaro che se calcoli "solo" l'energia cinetica dipende dalla velocità che misuri nel sistema di riferimento


Nella frase in grassetto trovo un errore, in realtà era il caso della palla fortuitamente uguale, questo perché la palla aveva velocità identica all'inizio e alla fine.
Ma come mostra falco nel primo link, invece, la differenza di energia cinetica è diversa a seconda dei sistemi: il lavoro cambia infatti.

E' giusto quanto dico?
lozaio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 267
Iscritto il: 01/01/2020, 18:48

Re: Lavoro e sistemi di riferimento

Messaggioda ralf86 » 19/02/2020, 04:36

Corretto, l'energia cinetica dipende dal sistema di riferimento. Per esempio, se prendi un sistema di riferimento attaccato a un corpo rigido, il corpo avrà sempre velocità nulla (rispetto a quel riferimento), quindi anche energia cinetica nulla.
ralf86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 615 di 1179
Iscritto il: 30/11/2008, 12:16

Re: Lavoro e sistemi di riferimento

Messaggioda lozaio » 19/02/2020, 09:56

Grazie per l'aiuto!
lozaio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 267
Iscritto il: 01/01/2020, 18:48


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite