Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda Silent » 23/02/2020, 11:34

Secondo voi, trattando il problema elettromagnetico di un'antenna a dipolo fatta così:



è corretto dire che la condizione al contorno sul campo elettrico (componente tangenziale nulla sulla superificie metallica dei due cilindri che lo compongono) vale anche nei punti estremali $z=L$ e $z=-L$?
Io risponderei di no, ma se così fosse avrei problemi a giustificare l'analisi matematica che si fa di quest'oggetto.

EDIT: ripensandoci la domanda si può ridurre a... avendo un cilindro metallico, si possono fare affermazioni sul campo elettrico nei punti che costituiscono gli spigoli del cilindro stesso?.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 544 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda ZerOmega » 24/02/2020, 08:17

Ciao. Che io sappia il modello che sta dietro a questi problemi è assolutamente ideale. Nel senso che il cilindro è considerato infinito o quantomeno "indefinito", che è un modo occulto per dire che si trascurano gli effetti di bordo. In realtà lungo le giunzioni, localmente, le cose possono essere differenti. Anzi in genere lo sono.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Re: Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda Silent » 25/02/2020, 14:56

Di questo ne sono sicuro: nell'analisi matematica dell'antenna a dipolo non si considerano le armature di lunghezza infinita, ma finita, come in disegno.

Grazie comunque della risposta.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 545 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda ZerOmega » 26/02/2020, 08:14

Non mi hai capito. Intendo dire che l'antenna è di lunghezza finita ma le condizioni applicate per l'analisi matematica richiedono l'indefinitezza sui bordi. Cioè si suppone che lungo i bordi succeda ciò che ci si aspetta. Il campo elettrico di un cilindro è radiale, non ci sono componenti tangenti e questo ce lo dice la simmetria del sistema e gauss. Poi sappiamo anche che lungo le giunzioni c'è una concentrazione maggiore di campo elettrico e localmente (molto localmente) ci sono variazioni rispetto alle condizioni ideali. Quindi sì, hai ragione a dire che nei punti estremali le cose non sono assolutamente identiche alla superficie laterale, ma l'analisi matematica per avere una certa fruibilità estende le condizioni al contorno anche in quei punti. Forse questa volta mi sono espresso con maggiore chiarezza.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17

Re: Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda Silent » 28/02/2020, 22:26

Ti ringrazio :)
PS: se mi consenti di contattarti in MP ti mando una cosa :smt023
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 546 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Condizioni al contorno in un problema EM specifico

Messaggioda ZerOmega » 29/02/2020, 07:09

È stato un piacere. Va bene, ho attivato i messaggi privati.
ZerOmega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 242
Iscritto il: 06/01/2020, 14:17


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite