mgrau ha scritto:... la macchina ha una accelerazione centripeta, deve esserci una forza centripeta data da
$vec F_c = = m vec a$, e solo questa.
Le forze in gioco sono il peso e la reazione normale, e basta, quindi la risultante di queste forze è la Forza Centripeta:$vecP + vecN = vec F_c $
Meno male!!!! Ora ho capito!
Hai fatto centro sul problema che mi facevo. Grazie per la spiegazione
-------------------------Faussone ha scritto:Io ho il sospetto che tu confonda anche un poco la forza centripeta con la forza centrifuga che sono due entità completamente diverse.
So che la forza centrifuga è una forza apparente.
Si sente ma non esiste.
Ha lo stesso modulo e direzione della forza centripeta ma ha verso opposto.
Spero di Non sbagliarmi anche su questo tipo di forza.
Faussone ha scritto:[....] la $F_c$ è quella che si chiama forza centripeta, ma è una forza generica la cui natura dipende da quello che stiamo analizzando, se fosse il moto circolare della stazione spaziale internazionale attorno alla Terra (supponiamo il moto perfettamente circolare), tale forza centripeta è la forza gravitazionale di attrazione, se è un sasso legato ad un filo che faccio ruotare, la forza centripeta è la tensione del filo, se è una macchina che percorre una curva la forza centripeta è l'attrito delle gomme sull'asfalto e così via. [Nel caso in oggetto di auto in curva su strada inclinata e senza attrito, la forza centrifuga, come ti hanno detto già, è la somma del peso e della reazione normale della strada].
La forza centripeta quindi non è una forza precisa, "centripeta" è solo un aggettivo che dice che quella forza è diretta verso il centro di curvatura della traiettoria in ogni punto, ma non è intrinseca a un sistema di riferimento.
La forza centrifuga invece ha un'altra natura: esiste solo in un sistema in rotazione rispetto ad un sistema di riferimento fisso e non è interpretata da chi è solidale al sistema mobile come forza di natura ben definita, come negli esempi precedenti. La forza centrifuga è intrinseca al sistema di riferimento mobile, non esiste al di fuori, e non coincide con una forza gravitazionale o con una tensione di un filo o con una reazione vincolare o con qualunque altra forza di ben precisa natura.
Ecco, come ho detto prima... hai fatto centro anche te. Colpita ed affondata
Consideravo la forza centripeta come la forza peso, elastica, ecc...
Per questo continuavo a sbagliare.
Ora, non so dirvi se questo concetto non l'ho mai saputo o l'ho dimenticato negli anni ma... mi siete stati veramente di aiuto. Grazie!!!
Per il tuo EDIT sulla forza centrifuga,
Faussone ha scritto:EDIT Alla luce di questo, se hai capito, puoi risolvere questo problema anche con la forza centrifuga, in questo caso il sistema di riferimento rotante vedrebbe ferma l'auto che percorre la curva, per semplicità puoi immaginare l'origine di tale sistema nel centro di curvatura della curva (gioco di parole ma spero sia chiaro).
Ovviamente in tal caso hai tre forze che devono bilanciarsi visto che l'auto è ferma: la forza centrifuga, la reazione normale della strada e la forza peso.
ci penso un po' su. Ho paura di fare altri casini con i vettori ed i sistemi di riferimento
-------------------------Shackle ha scritto:... ho anche il sospetto che la nostra gentile signora non abbia chiaro perché la risultante del peso $vecP$ e della reazione normale del piano $vecN$ debba essere necessariamente la forza $mveca_c$ , parallela al piano orizzontale e diretta verso il centro. Quindi per me il problema è a monte , credo, e cioè nella comprensione della 2 eq della dinamica, applicata a questo caso.
Lasciamo la parola a dbh, ci dica qualcosa in merito.
Hai pensato bene sul mio problema riguardante l'applicazine della 2° legge della dinamica però i signori precedenti mi hanno spiegato bene
GRAZIE anche a te per l'aiuto a soprattutto la pazienza
Appena ho tempo ti rispondo al "grafico" che hai caricato. Spero di fare bene questa volta. -------------------------