Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda leonsirio » 23/03/2020, 10:44

Salve ragazzi, sono una matricola al primo anno di Ingegneria Informatica a Bologna e sto attualmente frequentando il secondo semestre. Quello che volevo chiedervi è un consiglio riguardo a quale libro prendere per studiare Analisi 2, in quanto il professore fornisce lui le dispense del suo libro, ma a me non risulta chiaro (è una serie di definizioni una dietro l'altra, con esercizi senza soluzioni). Avete qualche consiglio su che testo consultare? In quanto mi piacerebbe imparare la materia visto e considerato che Analisi 1 mi piaceva abbastanza.
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda gugo82 » 23/03/2020, 14:57

Beh, dipende dal taglio del corso.
Buoni testi si sprecano (Giusti, Pagani & Salsa, Acerbi & Buttazzo, …), ma non sono tutti adatti ad un corso per ingegneria.

Il docente, a parte il suo testo (che non ho mai sentito nominare), cosa consiglia?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23500 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda leonsirio » 24/03/2020, 09:37

Non consiglia altro come testi, ci fornisce solo il suo (che per inciso è scritto da lui), ma secondo me non è valido come testo. Oltretutto con il fatto delle lezioni online, le sue lezioni sono semplicemente la lettura delle pagine del suo libro.
Avevo sentinto nominare il de Marco, è valido come testo?
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda gugo82 » 24/03/2020, 11:38

Il problema è che non so come è impostato il corso... E, pur avendo intuito chi può essere il docente, non ho il suo testo, né riesco a reperirlo in rete.

Ad ogni buon conto quelli citati (ed anche il de Marco) sono buoni libri per Matematica.
Per Ingegneria usualmente serve un testo un po' più semplice; un buon riferimento potrebbe essere il vecchio Marcellini & Sbordone, Analisi Matematica Due, del 1996 (edizione precedente alla riforma, non l'infausto "Elementi di Analisi Matematica Due - versione semplificata per i nuovi corsi di laurea" del 2002).

leonsirio ha scritto:Oltretutto con il fatto delle lezioni online, le sue lezioni sono semplicemente la lettura delle pagine del suo libro.

Figurati che avevo un docente di Geometria I che faceva lezione "dal vivo" allo stesso modo... :roll:
Il corso più inutile che abbia mai seguito.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23510 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda leonsirio » 24/03/2020, 17:51

Il libro online non si riesce a reperire purtroppo (non credo che sia sul mercato). Invece dello stesso professore il libro di Analisi A si trova.
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda serendipity00 » 25/03/2020, 13:45

Prendi il pagani-salsa 1 e 2 e sei a posto per tutta la vita
serendipity00
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 118
Iscritto il: 06/03/2020, 12:25

Re: Aiuto libro per Analisi 2

Messaggioda gianmarcopza » 20/07/2020, 15:22

Consiglio Pagani & Salsa
gianmarcopza
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 20/07/2020, 14:19


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite