esercizio calcolo momenti di inerzia

Messaggioda dok78 » 24/03/2020, 22:07

Salve a tutti
rieccomi con un altro esercizio che mi sta facendo letteralmente uscire pazzo perche non mi escono i risultati e non capisco proprio dove sbaglio
Immagine
ora io ho calcolato tutto finoal centro di massa ed i risultati sono corretti ma non riesco ad andare avanti....i risultati non mi escono
Ho calcolato i momenti di inerzia sia quelli baricentrici delle singole figure sia il contributo della massa per il quadrato della distanza da utilizzare per le formule del trasposto ma non mi escono i conti purtroppo nonostante sono un paio d'ore che ci sbatto
I risultati dei momenti di inerzia dovrebbero essere I(x)=0,5351 I(y)=0,3094 e I(xy)=0,12 secondo quanto riportato ma a me escono numeri troppo grandi rispetto a questi e non so proprio dove sbaglio
Ho rifatto almeno 4 volte i calcoli ma non riesco a venirne a capo
Per favore aiutatemi con i calcoli
se volete ve li posso anche mandare per controllarli
dok78
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 156
Iscritto il: 12/12/2008, 09:15

Re: esercizio calcolo momenti di inerzia

Messaggioda Thememe1996 » 26/03/2020, 20:56

Ciao,

sì dai, caricali così li possiamo controllare.
Verifica anche di avere usato le unità di misura giuste, e che nella formula del momento di inerzia baricentrico del rettangolo non abbia scambiato base ed altezza.
Thememe1996
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 458
Iscritto il: 08/10/2018, 17:24

Re: esercizio calcolo momenti di inerzia

Messaggioda dok78 » 26/03/2020, 20:59

Thememe1996 ha scritto:Ciao,

sì dai, caricali così li possiamo controllare.
Verifica anche di avere usato le unità di misura giuste, e che nella formula del momento di inerzia baricentrico del rettangolo non abbia scambiato base ed altezza.


ciao ho risolto e trovato l'errore
grazie per il supporto lo stesso
sei veramente gentile
si puo chiudere questo post
dok78
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 156
Iscritto il: 12/12/2008, 09:15


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite