Serie a termini a segno alternato

Messaggioda riccardoob » 30/03/2020, 12:08

Ciao a tutti, ho un problema con una serie a termini a segno alterno. La serie in questione è \[\sum_{n=1}^{\infty} \frac{cos(\frac{\pi}{2}n)}{n}\]
Non so proprio da dove cominciare per studiarne il carattere. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
riccardoob
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 30/03/2020, 11:54

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda Mephlip » 30/03/2020, 12:19

Ciao! Benvenuto sul forum.
Le regole richiedono che tu scriva almeno un tentativo di risoluzione, comunque ti do un indizio: suddividi i casi per $n$ dispari ed $n$ pari.
Fatto ciò, che criteri conosci per le serie a termini di segno alterno?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 695 di 3657
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda gugo82 » 30/03/2020, 14:31

Innanzitutto, sei sicuro che questa serie sia a segni alterni?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23570 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda pilloeffe » 30/03/2020, 16:17

Ciao riccardoob,
riccardoob ha scritto:Non so proprio da dove cominciare per studiarne il carattere.

Bellina... Non solo converge, ma è anche abbastanza agevole determinarne la somma:

$ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{cos(\frac{\pi}{2}n)}{n} = -1/2 ln(2) $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3704 di 10584
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda riccardoob » 30/03/2020, 16:51

Mephlip ha scritto:Ciao! Benvenuto sul forum.
Le regole richiedono che tu scriva almeno un tentativo di risoluzione, comunque ti do un indizio: suddividi i casi per $n$ dispari ed $n$ pari.
Fatto ciò, che criteri conosci per le serie a termini di segno alterno?

In che senso separare i casi per $n$ pari o dispari? Comunque conosco solo il criterio di Leibniz per questo tipo di serie.
riccardoob
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 30/03/2020, 11:54

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda Mephlip » 30/03/2020, 20:04

Nel senso che suddividi lo studio in due casi che lo facilitano: per $n$ pari hai che $n$ si scrive come $2m$ con $m\in\mathbb{N}$ e per $n$ dispari hai che $n$ si scrive come $2m+1$ con $m\in\mathbb{N}$.
Ok, tuttavia il criterio di Leibniz si usa per termini di segno alterno; quindi torniamo alla domanda che ti ha fatto gugo82.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 696 di 3657
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda riccardoob » 31/03/2020, 09:23

Mephlip ha scritto:Nel senso che suddividi lo studio in due casi che lo facilitano: per $n$ pari hai che $n$ si scrive come $2m$ con $m\in\mathbb{N}$ e per $n$ dispari hai che $n$ si scrive come $2m+1$ con $m\in\mathbb{N}$.
Ok, tuttavia il criterio di Leibniz si usa per termini di segno alterno; quindi torniamo alla domanda che ti ha fatto gugo82.

Ok ho separato i casi pari e dispari: per valori pari di $n$, il valore di \(\cos({\frac{\pi}{2}n)}\) oscilla tra $1$ e $-1$, per valori dispari di $n$ vale $0$; per questo credo che la serie sia a segni alterni.
riccardoob
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 30/03/2020, 11:54

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda gugo82 » 31/03/2020, 13:38

“Credo che” Matematica non è; Matematica “essere” o “non essere” è. (Cit. Yoda)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23575 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Serie a termini a segno alternato

Messaggioda pilloeffe » 31/03/2020, 15:24

gugo82 ha scritto:“Credo che” Matematica non è; Matematica “essere” o “non essere” è. (Cit. Yoda)

:lol: :lol: :lol: Questa è fantastica... :wink:

@riccardoob
Seguendo il suggerimento che ti ha già dato Mephlip si ha:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{cos(\frac{\pi}{2}n)}{n} = {(\sum_{m=1}^{+\infty} \frac{cos(m\pi)}{2m} \text{ per } n = 2m \text{ pari}),(),(0 \qquad \qquad \text{ per } n=2m + 1 \text{ dispari}):}$

Quindi?
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3706 di 10584
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite