Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda 3m0o » 31/03/2020, 19:18

Denoto \( (\mathbb{R}, \mathcal{M},m) \) lo spazio di misura di Lebesgue e \( (\mathbb{R},\mathcal{B},m) \) lo spazio di misura di Borel.

Dimostra che se \( \varphi \) è misurabile (Leb.) e \(f \) continua abbiamo che \( f \circ \varphi \) è misurabile (Leb.). Trova un controesempio per \( \varphi \circ f \).

Allora per la dimostrazione ho fatto:
Abbiamo che \( ]\alpha, \infty[ \) è un aperto e per continuità di \( f \) è dunque un intervallo (aperto) dunque \( f^{-1}(]\alpha, \infty[) \in \mathcal{B} \), poiché \( \mathcal{B} \) è la sigma algebra più piccola che contiene tutti gli intervalli, e dunque \( \varphi^{-1}(f^{-1}(]\alpha, \infty[)) \in \mathcal{M}\)
Pertanto \( \forall \alpha \) abbiamo che
\[A_{\alpha}(f\circ \varphi)= \{ x \in \mathbb{R} : f(\varphi(x)) > \alpha \} \]
è misurabile, infatti se \( x \in A_{\alpha}(f\circ \varphi) \) allora è tale che \( f(\varphi(x)) \in ] \alpha, \infty[ \) e risulta dunque che \( x \in \varphi^{-1} ( f^{-1}(] \alpha, \infty[)) \). E dunque \(A_{\alpha}(f\circ \varphi) \) è misurabile.

Per il contro esempio non riesco a trovarle...
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 931 di 5329
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda Bremen000 » 31/03/2020, 20:08

Ma non potevi semplicemente dire: sia $A$ un aperto di $\mathbb{R}$. Allora \( (f \circ \varphi)^{-1}(A) = \varphi^{-1} (f^{-1}(A)) \). Siccome $A$ è aperto, anche $f^{-1}(A)$ è aperto, per continuità di $f$. Siccome $\varphi$ è misurabile, controimmagini di aperti sono misurabili, quindi \( \varphi^{-1}(f^{-1}(A)) \in \mathcal{M} \). Fine.

Ma immagino che a questo punto tu abbia una strana definizione di misurabilità e continuità :D Per me, se \( (X, \mathcal{M}) \) è uno spazio misurabile, $(Y, \tau)$ e $(Z, \sigma)$ sono spazi topologici e $f: X \to Y$, $g: Y \to Z$, allora $f$ è misurabile se \[ f^{-1}(A) \in \mathcal{M} \quad \forall \, A \in \tau\] e $g$ è continua se
\[ g^{-1}(A) \in \tau \quad \forall \, A \in \sigma.\]

Tu invece quali definizioni usi? (Mi spiace essere pedante, ma siccome sono questioni di base è necessario specificare con che definizioni lavori. Poi alla fine sono tutte (o quasi) equivalenti.)

Per il controesempio, sai cosa è la "scala del diavolo" o funzione di Cantor?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1282 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda 3m0o » 31/03/2020, 21:37

Di continuità la medesima, di misurabilità di funzioni uso questa
Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \cup \{ \infty\} \) abbiamo che \( f \) è misurabile se \( \forall \alpha \in \mathbb{R} \) risulta che \( A_{\alpha}(f)= \{ x \in \mathbb{R} : f(x) > \alpha \} \in \mathcal{M} \).

Non abbiamo visto direttamente che controimmagini di aperti sono misurabili per funzioni misurabili. Ma abbiamo visto che se \( B \in \mathcal{B} \) e \( f \) misurabile allora \( f^{-1}(B) \in \mathcal{M} \).
Interessante che è falso, in generale, \( B \in \mathcal{M} \) allora \( f^{-1}(B) \in \mathcal{M} \).

Sugli aperti non lo abbiamo dimostrato ma nella dimostrazione che \( B \in \mathcal{B} \) e \( f \) misurabile allora \( f^{-1}(B) \in \mathcal{M} \) abbiamo usato il seguente insieme \( \mathcal{A} \).

Ponendo \( \mathcal{A} = \{ B \subset \mathbb{R} : f^{-1}(B) \in \mathcal{M} \} \)
Dopo aver dimostrato che \( \mathcal{A} \) è una sigma algebra abbiamo dimostrato che \( \mathcal{B} \subset \mathcal{A} \).
Ora dimostro che gli aperti sono dentro \( \mathcal{A} \).
Siccome ogni aperto \( U \) di \( \mathbb{R} \) è scrivibile come unione al più numerabile di intervalli aperti e disgiunti, lo deduciamo dal teorema di Lindelof infatti possiamo costruire la seguente relazione d'equivalenza
\[ a \sim b \Leftrightarrow [a,b] \subset U \ \text{oppure} \ [b,a] \subset U \]
Siccome \( \sim \) è una relazione di equivalenza abbiamo che possiamo partizionare \( U \) con le classi di equivalenza. Consderiamo \( C(a) \) la classe di equivalenza di \( a \in U \). E consideriamo \(b,c \in C(a) \), risulta chiaro che \( [b,c] \vee [c,b] \subset C(a) \) e pertanto abbiamo che \( C(a) \) è un intervallo. Inoltre poiché \( U \) è un aperto abbiamo che per ogni \( b \in U \), in particolare per ogni \(b \in C(a) \), esiste \( \epsilon >0 \) tale che \( ]b- \epsilon,b+ \epsilon [ \subset U \) e deduciamo dunque grazie alla transitività di \( \sim \) che se \( c \in ]b - \epsilon, b+ \epsilon[ \) allora \( c \in C(a) \). E dunque \( C(a) \) è aperto.
Dunque \(U \) è scrivibile come unione disgiunta di classi di equivalenza
\[ U = \coprod C(a) \]
E per il teorema di Lindelof esiste un sottoricoprimento al più numerabile, di intervalli aperti.

Dimostriamo ora che un intervallo della forma aperto \( (a,b) \in \mathcal{A} \) siccome
\[ f^{-1}((a,b)) = \{ x : a < f(x) < b \} = \{ x: f(x) > a \} \cap \{ x : f(x) < b \} \]
e per misurabilità di \( f \) abbiamo che sono misurabili e dunque \( f^{-1}((a,b)) \) è misurabile siccome è dato dall'intersezione di misurabili. Analogamente anche \( [a,b) \) e \( (a,b] \) sono dentro, come pure \( (a, \infty ), etc.. \) Inoltre poiché come abbiamo visto qui sopra che ogni aperto è dato da unione al più numerabile di intervalli aperti e disgiunti e siccome l'unione numerabile di misurabili è misurabile concludiamo che \( f^{-1)}(U) \in \mathcal{A} \).

Così credo di aver dimostrato che la controimmagine di aperti per una funzione misurabile è misurabile.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 935 di 5329
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda 3m0o » 01/04/2020, 02:09

Per il controesempio si la scala di Cantor la conosco.
Però forse funziona anche così, sia \( V \not\in \mathcal{M} \) come ad esempio l'insieme di Vitali, sia inoltre \( f : [0,1] \to [0,1] \) la funzione di Lebesgue. Dunque dato un \( x \in [0,1] \) in base 2
\[ x= \sum\limits_{n=1}^{\infty} \frac{ \epsilon_n}{2^n} \]
dove \( \epsilon_n \in \{ 0,1 \} \) con la convenzione che se un numero possiede due rappresentazioni scegliamo quella che non termina con un infinità di \(0 \).
Definiamo allora \( f \) da
\[ f(x) = \sum\limits_{n=1}^{\infty} \frac{2 \epsilon_n}{3^n} \]
E sappiamo dunque che \( f([0,1]) \) è incluso nell'insieme di Cantor, inoltre \(f \) è strettamente crescente e dunque iniettiva e misurabile.
Definiamo ora la funzione caratteristica \( \chi_{f(V)} \) che è misurabile, e dimostriamo che \( \chi_{f(V)} \circ f \) non è misurabile
\[ \{ x \in \mathbb{R} : ( \chi_{f(V)} \circ f)(x) >0 \} = ( \chi_{f(V)} \circ f)^{-1}((0,\infty)) = f^{-1}(\chi_{f(V)}^{-1}(0,\infty)) = f^{-1}(f(V)) = V \not\in \mathcal{M} \]

Mi chiedevo se la scrittura \( \{ x \in \mathbb{R} : ( \chi_{f(V)} \circ f)(x) >0 \} \) ha senso, \( f \) è definita solo su \( [0,1] \). A priori \( V \) (se non è l'insieme di Vitali ) potrebbe non essere contenuto in \( [0,1] \). Come faccio ad applicare \(f \) ad un \( x \in V \) tale che \( x \not\in [0,1] \) ??
Ma forse è l'orario e mi sto confondendo su una cavolata.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 936 di 5329
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda Bremen000 » 01/04/2020, 09:21

3m0o ha scritto:Di continuità la medesima, di misurabilità di funzioni uso questa
Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \cup \{ \infty\} \) abbiamo che \( f \) è misurabile se \( \forall \alpha \in \mathbb{R} \) risulta che \( A_{\alpha}(f)= \{ x \in \mathbb{R} : f(x) > \alpha \} \in \mathcal{M} \).

Non abbiamo visto direttamente che controimmagini di aperti sono misurabili per funzioni misurabili. Ma abbiamo visto che[...]

Ok, ho capito. Non ho letto bene tutto il resto ma penso che l'idea, in realtà molto più semplice se devi farlo vedere per i soli aperti è la seguente: supponiamo che per la nostra $f$ come sopra valga
\[ f^{-1}((\alpha, + \infty])) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \alpha \in \mathbb{R}.\]
Allora da qui fai vedere che
1. \( f^{-1}((-\infty, \beta]) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \beta \in \mathbb{R} \cup \{+\infty\} \);
2. \( f^{-1}((-\infty, \beta)) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \beta \in \mathbb{R} \cup \{+ \infty \}\);
3. \( f^{-1}((\alpha, \beta)) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \alpha, \beta \in \mathbb{R} \).
Poi preso un qualsiasi aperto $U \subset \mathbb{R}$ esso si scriverà come unione disgiunta di intervalli aperti
\[ U = \bigcup_{n \ge 1} I_n \]
e quindi \( f^{-1}(U) = \bigcup_{n \ge 1} f^{-1} I_n \in \mathcal{M} \).

Per quanto riguarda il tuo controesempio, mi piace molto! C'è una cosa che non mi è chiarissima: perché $f$ è strettamente crescente? Se questo è vero, allora il resto funziona alla perfezione.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1285 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda dissonance » 01/04/2020, 10:28

Penso che abbiate già risolto, ma questa risposta di Rigel è relazionata:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 89#p692889
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16248 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda Bremen000 » 01/04/2020, 11:38

Ciao dissonance, il controesempio proposto è esattamente quello, arcinoto, che avevo in mente. Di fatto è molto simile a quello proposto da 3m0o. C'è solo l'inghippo della stretta monotonia della funzione, che non so se qua si può risolvere. Almeno io a occhio non lo vedo!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1286 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda 3m0o » 01/04/2020, 16:03

Bremen000 ha scritto:
Ok, ho capito. Non ho letto bene tutto il resto ma penso che l'idea, in realtà molto più semplice se devi farlo vedere per i soli aperti è la seguente: supponiamo che per la nostra $f$ come sopra valga
\[ f^{-1}((\alpha, + \infty])) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \alpha \in \mathbb{R}.\]
Allora da qui fai vedere che
1. \( f^{-1}((-\infty, \beta]) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \beta \in \mathbb{R} \cup \{+\infty\} \);
2. \( f^{-1}((-\infty, \beta)) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \beta \in \mathbb{R} \cup \{+ \infty \}\);
3. \( f^{-1}((\alpha, \beta)) \in \mathcal{M} \quad \forall \, \alpha, \beta \in \mathbb{R} \).
Poi preso un qualsiasi aperto $U \subset \mathbb{R}$ esso si scriverà come unione disgiunta di intervalli aperti
\[ U = \bigcup_{n \ge 1} I_n \]
e quindi \( f^{-1}(U) = \bigcup_{n \ge 1} f^{-1} I_n \in \mathcal{M} \).

Fondamentalmente è quello che ho fatto, ma ho pure dimostrate che ogni aperto si scrive come unione, al piu numerabile, di intervalli disgiunti.
Bremen000 ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo controesempio, mi piace molto! C'è una cosa che non mi è chiarissima: perché $f$ è strettamente crescente? Se questo è vero, allora il resto funziona alla perfezione.

Beh
Siano \[ a = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{a_n}{2^n} < \sum_{n=1}^{\infty} \frac{b_n}{2^n} = b\]
Con la convenzione adottata abbiamo che siccome \( a < b \) esiste \( k \in \mathbb{N} \) tale che \( a_n=b_n , \forall 1 \leq n \leq k \) e \( a_{k+1}=0 < 1= b_{k+1} \)
Dunque
\[ f(b)-f(a) = \frac{2}{3^{k+1}} + \sum_{n=k+2}^{\infty} \frac{2(b_n-a_n)}{3^n} \geq \frac{2}{3^{k+1}} - 2\sum_{n=k+2}^{\infty} \frac{1}{3^n}\]
\[ = \frac{2}{3^{k+1}} - \frac{2}{3^{k+2}}\sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{3^n} = \frac{1}{3^{k+1}} > 0 \]

Dunque è strettamente crescente, pertanto è iniettiva e misurabile.

Nota bene che la convenzione è importante! Perché se non l'adottassimo perderemmo iniettività. Ad esempio \( 1/2 = 0.10000000\ldots = 0.01111111\ldots \) e abbiamo che
\( f(0.01111111\ldots )= 1/3 \) mentre \( f(0.10000000\ldots )=2/3 \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 938 di 5329
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione di misurabile con continua.

Messaggioda Bremen000 » 01/04/2020, 17:55

3m0o ha scritto:[...]
Fondamentalmente è quello che ho fatto, ma ho pure dimostrate che ogni aperto si scrive come unione, al piu numerabile, di intervalli disgiunti.
[...]

Vedo! Volevo solo farti vedere una via più diretta per ottenere solo e soltanto quello che ti serviva!

3m0o ha scritto:[...]
Dunque è strettamente crescente, pertanto è iniettiva e misurabile.
[...]

Perfetto!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1287 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite