Derivata campo elettrico

Messaggioda Bunnyy » 02/04/2020, 17:15

Ciao ragazzi! Stavo svolgendo il problema seguente:
Sul piano xy giacciono due sottili fili cilindrici di raggio r0 e lunghezza indefinita carichi con densità di carica volumica uniforme $ rho 0 $ . Ciascun filo è parallelo all'asse x e ha l'asse a distanza b dall'asse x, con b>r0. Una particella carica di massa M e carica q può muoversi lungo l'asse z. All'istante t=0 essa è alla quota z=4b e si muove a velocità V0 verso il piano xy, e giunge all'origine degli assi con velocità nulla.
Mi chiede di determinare diverse cose, tra cui il punto dell'asse z in cui è massima l'accelerazione della particella. Questo l'ho risolto calcolando l'accelerazione, derivandola rispetto a z e ponendo = 0, così ho trovato che l'accelerazione è massima in z=b.
Adesso arriva la domanda su cui ho dei dubbi. Dice così: "Ora si toglie la particella. quanto vale $ (partial Ey)/(partial y) $ nel punto appena individuato (che sarebbe quindi z=b) ?" Ma dato che per simmetria il campo ha solo componente z, Ey non dovrebbe essere nullo e quindi anche la sua derivata?
Bunnyy
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 94
Iscritto il: 07/07/2017, 20:53

Re: Derivata campo elettrico

Messaggioda mgrau » 02/04/2020, 17:50

Bunnyy ha scritto:ha solo componente z, Ey non dovrebbe essere nullo Giusto e quindi anche la sua derivata? Sbagliato

L'errore sta nel "quindi"
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5650 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite