Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda universo » 03/04/2020, 20:54

Raptorista ha scritto:
universo ha scritto:Usando un compilatore serio, ossia vsc++

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA

Mi sembra una argomentazione molto valida, applausi =D>
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda Super Squirrel » 03/04/2020, 21:22

Quindi quale potrebbe essere la diagnosi nel mio caso? Bug del compilatore?
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 391 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda apatriarca » 04/04/2020, 03:18

Mi sembra che questa discussione stia velocemente entrando in argomentazione non particolarmente costruttive. A parte il fatto che l'argomento è stato un po' deragliato da quello originale.

Veniamo ora alle risposte.

@Super Squirrel. Guardando alla tabella in questa pagina, prima dello standard C99 era necessario usare %f mentre è attualmente possibile usare anche %lf. Si tratta quindi potenzialmente di un bug del compilatore o una qualche opzione sbagliata. Personalmente non uso mingw32 da anni e la mia impressione è che sia più o meno morto/antiquato. Meglio usare Clang o Visual Studio su Windows. Per curiosità, se chiedi la versione che cosa ti stampa?

@universo: C11 è supportato da ogni compilatore al di fuori di Visual C perché Microsoft non è interessata al linguaggio C. Tuttavia lo sviluppo in C sta ricevendo una nuova rinascita negli ultimi anni. È una specie di reazione agli ultimi standard del C++ che sono sempre più complessi. Per lo sviluppo in C su Windows, clang è sinceramente l'opzione migliore e ha un ottima integrazione con Visual Studio.

@Raptorista: Visual C++ ha negli ultimi anni ricevuto un rinnovato supporto e la qualità è aumentata rispetto a qualche anno fa. Ovviamente il discorso vale solo per il C++ (per il C fa schifo). Ma mingw32 e simili non sono sinceramente alternative valide per uno sviluppo serio su Windows. Sono sempre stati molto indietro rispetto alla versione principale di gcc e l'intera toolchain è incompatibile con la maggior parte dei progetti per Windows. Da questo punto di vista Visual C++ è certamente un progetto più serio, anche se ci sono senza dubbio compilatori migliori.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5388 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda Bazzaz » 04/04/2020, 09:39

Raptorista ha scritto:Quando usi printf devi passare gli argomenti per copia, non per indirizzo.


Non credevo che una cosa così semplice avrebbe scatenato una discussione così "lunga" comunque grazie in effetti togliendo "&" mi stampa i valori che ho inserito
Bazzaz
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 78
Iscritto il: 12/09/2019, 22:01

Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda Raptorista » 04/04/2020, 09:44

Non è colpa tua, stiamo solo ammazzando il tempo tra flame e minuzie di standard :D

Tornando al tuo problema: in Python le variabili "mutable" sono sempre passate per indirizzo, mentre in C devi distinguere i casi. Tipicamente variabili piccole e che non devono essere modificate [gli input] vengono passate per valore, mentre quelle che devono essere modificate [gli output] vengono passate per indirizzo.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5417 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Primo/i programma/i C

Messaggioda Super Squirrel » 04/04/2020, 15:33

apatriarca ha scritto:Per curiosità, se chiedi la versione che cosa ti stampa?

Scusate la nabbaggine, ma come si fa? :D

Intanto se può essere utile

Immagine

e gli unici flag che utilizzo sono:
-std=c++14
-std=c11
-pedantic
-pedantic-errors
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 392 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite