Consiglio libri analisi per ingegneria

Messaggioda Victor98 » 25/04/2020, 17:20

Buon giorno, sono uno studente di ingegneria meccatronica del secondo anno all’UNIMORE.
Sono un appassionato di matematica nonostante, nella mia vita da studente, non l’abbia sempre amata.
Ho frequentato un istituto tecnico ITIS, li la matematica l’ho studiata bene affrontando diversi argomenti ma senza entrare molto nel dettaglio. È stato più uno studio legato all’immediato bisogno di avere strumenti matematici per affrontare materie come elettrotecnica e sistemi automatici (es. numeri complessi o trasformata di Laplace).

Arrivato all’università mi si è aperto un mondo. Un sacco di argomenti che avevo dato per scontato, in realtà, avevano una teoria sotto molto ampia e a volte non banale. Purtroppo però, a causa del poco tempo a disposizione, anche all’università si è presentata la stessa situazione incontrata alle superiori: affrontare gli argomenti di matematica senza andare molto in profondità.

Non fraintendetemi, la matematica che ho studiato è stata fatta bene e affrontando moltissimi argomenti. Analisi 1 è stata da 9 CFU come anche analisi 2. Analisi 1 il programma è quello standard, cioè matematica delle superiori più Taylor e equazioni differenziali. Invece analisi 2 è stato un programma più strano. È iniziato con il calcolo differenziale e integrale in più variabili per proseguire con probabilità, numeri complessi, serie di Fourier, cenni di analisi complessa, trasformate di Laplace e trasformate Zeta.

Un bel miscuglio di argomenti molto affascinanti ma anche diversi tra loro. Una mole di argomenti importantissimi e alla base di tantissime discipline scientifiche compattati in 54 ore di lezione da 9 CFU, capite anche voi che questo mi ha lasciato diverse lacune. Basti pensare che argomenti come rotore e divergenza di un campo vettoriale e trasformata di Fourier li abbiamo incontrati per la prima volta in materie come Meccanica razionale e sistemi Automatici. Ovviamente non è colpa del prof, lui cerca di fare il più possibile con le poche ore che ha e per fortuna ho incontrato un professore bravissimo che ha trasmesso l’amore e interesse per questa materia.

Per quanto riguarda Algebra e Geometria lineare ho affrontato un programma classico da 9 CFU.
Mi scuso per il poema che ho scritto ma volevo far capire la mia situazione per farmi consigliare al meglio.
Finalmente sono arrivato alla domanda da porvi.

Mi potreste consigliare dei libri di testo di Analisi 2 e 3 per rifare da capo questi argomenti in modo rigoroso ed eventualmente per studiare altri argomenti?

Anche per algebra e geometria sarei interessato ad espandere le mie conoscenze affrontando altri argomenti.

Ho sempre curiosato in giro nei siti dei corsi universitari di matematica per scaricare i loro programmi e ho notato che fanno tantissimi argomenti in più rispetto a noi, beati loro.

Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Victor
Victor98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 20/04/2020, 22:18

Re: Consiglio libri analisi per ingegneria

Messaggioda gtx » 12/05/2020, 00:29

Pagani-Salsa, Analisi 1 e 2 (No bramanti)

p.s. 54 ore di lezione sono 6 cfu.
gtx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 324
Iscritto il: 25/04/2020, 11:15

Re: Consiglio libri analisi per ingegneria

Messaggioda gugo82 » 13/05/2020, 12:35

gtx ha scritto:p.s. 54 ore di lezione sono 6 cfu.

Qui da me, i corsi da 9 c.f.u. sono di 72 ore/12 settimane.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23843 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 13/05/2020, 15:54

Scrissi una lunga lista di consigli nelle mie raccolte (incomplete) di esercizi svolti di Analisi Matematica 1 & 2, per cui ti rimando alla mia pagina web personale...

P.S.: qui alla "Federico II", un C.F.U. corrisponde a 8 ore di lezione.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6726 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Victor98 » 14/05/2020, 09:31

@ gtx:
gtx ha scritto:Pagani-Salsa, Analisi 1 e 2 (No bramanti)

p.s. 54 ore di lezione sono 6 cfu.


Si giusto mio errore. Da noi 1CFU sono 9 ore di lezione.

Comunque grazie del consiglio. Una domanda, io possiedo i libri di Analisi 1 e 2 di Bramanti Pagani Salsa, cosa cambia da quelli consigliati da te (cioè senza Bramanti)?

@ j18eos:
j18eos ha scritto:Scrissi una lunga lista di consigli nelle mie raccolte (incomplete) di esercizi svolti di Analisi Matematica 1 & 2, per cui ti rimando alla mia pagina web personale...

P.S.: qui alla "Federico II", un C.F.U. corrisponde a 8 ore di lezione.


Ciao, grazie per il consiglio, qual'è la tua pagina web? Non riesco a trovarla
Victor98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 20/04/2020, 22:18

Re: Consiglio libri analisi per ingegneria

Messaggioda Lucacs » 16/06/2020, 19:35

Con Bramanti, superficiale, poco rigoroso, molto più simile a un corso di tipo Americano di Calculus
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 321 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Consiglio libri analisi per ingegneria

Messaggioda Victor98 » 17/06/2020, 10:44

Ah ok capito,grazie mille.
Victor98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 20/04/2020, 22:18


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite