Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda caffeinaplus » 18/05/2020, 19:54

Salve a tutti, stavo svolgendo un esercizio sulle serie di potenze quando mi sono reso conto di aver sbagliato senza riuscire a capire dove.

Supponiamo di voler studiare la somma della serie

$sum_{0}^{+oo}x^n/(n+1)$ che so essere uguale a $-(ln(1-x))/x$

Io procedo in questo modo, supposto $x!=0 \and abs(x)<1$

$sum_{0} x^n/(n+1)=1/x sum_{0} (x^(n+1))/(n+1)$

A questo punto chiamo $f(x)=sum_{0}(x^(n+1)/(n+1))$

$f'(x) = sum_{1}x^n \rArr f'(x) = sum_{0}x^n -1=1/(1-x)-1 \rArr f(x) = int (1/(1-x)-1)dx$

$\rArr f(x) = -ln(1-x)-x$

torno alla serie originale ed ho che $1/x*sum_{0}x^(n+1)/(n+1) = -1/x* (ln(1-x)+x)$

Che non è quanto mi aspettavo, dato che quello è il risultato della serie che parte da 1, ed ho anche notato che questa coincidenza si verifica se non sempre, spesso.

Come mai?Forse perchè aggiungendo e sottraendo nella serie derivata ho fatto qualcosa di illecito facedo tornare l'indice di partenza di quella serie a 0?

Grazie mille in anticipo
caffeinaplus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 370 di 764
Iscritto il: 17/11/2016, 10:29

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda Mephlip » 18/05/2020, 20:16

Perché la serie di $f'$ parte da $n=1$ quando la serie di $f$ parte da $n=0$? Se parti da $n=0$ ottieni il risultato corretto, non capisco perché hai fatto partire l'indice della serie di $f'$ da $n=1$ (forse mi sta sfuggendo qualcosa di ovvio, ma non lo vedo; io avrei impavidamente fatto partire la serie di $f'$ da $n=1$).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 773 di 3652
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda pilloeffe » 18/05/2020, 21:55

Ciao caffeinaplus,

Beh naturalmente ha ragione Mephlip, però mi è venuto il sospetto che tu non abbia ben capito perché... :wink:
Per rendertene conto, prova a scrivere i termini esplicitamente:

$f(x) = \sum_{n = 0}^{+\infty} x^{n+1}/(n+1) = x + x^2/2 + x^3/3 + x^4/4 + ... $

Quindi si ha:

$f'(x) = 1 + x + x^2 + x^3 + ... = \sum_{n = 0}^{+\infty} x^n = 1/(1 - x) $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3809 di 10580
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda caffeinaplus » 19/05/2020, 06:37

Salve e grazie a tutti e due :-D

Ammetto che avevo iniziato a fare il cambio indice in automatico, senza rendermi conto che qui non ce ne è il bisogno dato che il primo termine non è nullo.

Detto questo, allora vorrei capire il problema che ho nella serie che mi ha portato a postare l'esempio precedente (spero che si possa fare, in caso contrario se i moderatori me lo faranno presente aprirò una nuova discussione)

Sia $sum_{0}^{+oo}x^n/(n!*(n+2))$ noto che il raggio di convergenza è $+oo$

Dato che quella serie mi fa pensare molto ad $e^x$ cerco un modo di ricondurmici

supposto $x!=0$

$1/x^2*sum_{0}(x^(n+2))/(n!*(n+2)$ chiamo $f(x)=sum_{0}x^(n+2)/(n!*(n+2))$

$\rArr f'(x)=sum_{0}1/(n!*(n+2))(d(x^(n+2)))/(dx)$

cioè $(d(x^2+x^3+x^4+x^5+...))/(dx)=2x+3x^2+4x^3+...$ cioè in generale $(n+2)x^(n+1)$

quindi $f'(x) = sum_{0}x^(n+1)/(n!)=x*sum_{0}x^n/(n!)=x*e^x$

Dunque $f(x)=int xe^xdx = (x-1)e^x$


Ricordandoci della serie di partenza si ottiene che $1/x^2*sum_{0}^{+oo}(x^(n+2))/(n!*(n+2))=((x-1)e^x)/(x^2)$


Mentre il risultato corretto è $(e^x(x-1)+1)/x^2$

Grazie mille in anticipo :D
caffeinaplus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 371 di 764
Iscritto il: 17/11/2016, 10:29

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 07:51

Prego!
Non ti torna perché usi un po' a caso il calcolo integrale (come me un tempo, infatti sono stato giustamente bacchettato :-D), questo te lo volevo dire pure nell'altro post (e ho sbagliato a non farlo, ma fortunatamente hai chiesto quest'altra cosa e quindi possiamo rimediare).
Il punto è questo: quando hai integrato in maniera indefinita in quest'ultimo messaggio, quella che dai tu non è la famiglia delle primitive di $f$ ma solo una primitiva; nel caso specifico, quella per $c=0$.
Quindi puoi fare due cose: o integri in maniera indefinita e deduci chi è $c$ oppure integri in maniera definita in un intervallo sensato e ti trovi tutto in automatico.
Il secondo modo è quello più rigoroso: giunti ad $f'(x)=xe^x$, integrando ambo i membri nell'intervallo $(0,x)$ risulta
$$\int_0^x f'(t) \text{d}t = \int_0^x te^t \text{d}t$$
Dunque per il teorema fondamentale del calcolo integrale è
$$f(x)-f(0)=(x-1)e^x+1$$
Ma $f(0)=0$ in quanto è la serie di $0$; dunque giungi a
$$\frac{1}{x^2} \sum_{n=0}^\infty \frac{x^{n+2}}{n!(n+2)}=\frac{(x-1)e^x+1}{x^2}$$
Ossia all'agognato risultato
$$\sum_{n=0}^\infty \frac{x^n}{n!(n+2)}=\frac{(x-1)e^x+1}{x^2}$$
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 774 di 3652
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda caffeinaplus » 19/05/2020, 09:33

Ciao e grazie mille :-D

In effetti avevo battuto la strada dell'integrale definito, solo che non riuscivo a spiegarmi perchè potessi integrare da $0$ a $x$ e non da chessò $57$ a $x$, ora però che l'ho visto da te mi rendo conto perchè è lecito.

Grazie mille ancora!

Un'ultima domanda: dunque, supponendo di avere un certo valore $x_0$ per cui $f(x_0)=0$ è lecito sceglierlo come estremo di integrazione, ammesso che $x_0$ rientri ancora nel nostro intervallo di convergenza uniforme, giusto?
caffeinaplus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 372 di 764
Iscritto il: 17/11/2016, 10:29

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda Mephlip » 19/05/2020, 09:46

Prego di nuovo! Sì, in questo caso hai usato la convergenza uniforme per scambiare derivata e serie, quindi l'intervallo di integrazione deve essere contenuto in quello di convergenza uniforme; non è necessario che $f(x_0)=0$, l'importante è che tu sappia calcolare $f(x_0)$.
Nel caso dell'ultima serie di potenze, se avessi integrato nell'intervallo $(57,x)$ avrei dovuto calcolare
$$f(57)=\sum_{n=0}^{\infty} \frac{57^n}{n!(n+2)}$$
Che ora a posteriori so fare, è $\frac{56e^{57}+1}{57^2}$, ma a priori sarebbe stato sicuramente più scomodo.
Esempio banale: se la serie fosse stata
$$\sum_{n=0}^{\infty} \frac{(x-1)^n}{n!(n+2)}$$
Dopo aver ragionato analogamente, avrei integrato in $(1,x)$ perché $f(1)=0$; se mi viene in mente un esempio meno banale in cui c'è un generico $f(x_0)$ te lo scrivo!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 775 di 3652
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio su calcolo somma serie di potenze

Messaggioda caffeinaplus » 19/05/2020, 09:53

Si mi era chiaro che posso prendere qualunque punto dove ho convergenza uniforme, però diciamo che la scelta più semplice è al centro dell'intervallo di convergenza.

Tutto chiaro comunque :D
caffeinaplus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 373 di 764
Iscritto il: 17/11/2016, 10:29


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite