Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda anonymous_b7df6f » 27/05/2020, 09:49

Ciao a tutti,

Supponiamo che io mi trovi in un comune in cui adesso ci sono 20 gradi, e che, nella stanza in cui mi trovo, ci siano esattamente 20 gradi.

Due domande:

1)Se il sole tutto d'un tratto si spegnesse (caso assurdo), o equivalentemente venisse proprio fatto sparire da un momento all'altro, quanto ci metterebbe la mia stanza a raggiungere gli zero gradi?

2)Qual è la temperatura di equilibrio in assenza di fonti di calore? Se non c'è nessuna fonte di calore, quale temperatura "stabile" raggiungerà la mia stanza?
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 12:06

anonymous_be0efb ha scritto:
1)Se il sole tutto d'un tratto si spegnesse (caso assurdo), o equivalentemente venisse proprio fatto sparire da un momento all'altro, quanto ci metterebbe la mia stanza a raggiungere gli zero gradi?


Esattamente 1 ora 35 minuti e circa 22 secondi meno 8 minuti circa.

anonymous_be0efb ha scritto:2)Qual è la temperatura di equilibrio in assenza di fonti di calore? Se non c'è nessuna fonte di calore, quale temperatura "stabile" raggiungerà la mia stanza?


La temperatura di quello che circonda la tua stanza, quello che c'è intorno però comunque scambia calore con qualche altra cosa...
Ah già.... il Sole non c'è più..... Allora se escludiamo il calore residuo irraggiato da altri corpi, che poi alla lunga finirà .... la tu stanza alla lunga si ritroverà alla temperatura che c'è nell'universo vuoto lontano dalle stelle, pochissimo sopra i -273.15°C.....


Ma che domande sono?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4341 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda mgrau » 27/05/2020, 12:09

anonymous_be0efb ha scritto:
1)Se il sole tutto d'un tratto si spegnesse (caso assurdo), o equivalentemente venisse proprio fatto sparire da un momento all'altro, magari basterebbe un bel meteorite che sollevi una bella nuvola di polvere che rifletta la luce per qualche anno quanto ci metterebbe la mia stanza a raggiungere gli zero gradi?

Dipende dalla tua classe di isolamento :D Oppure intendi quanto ci metterebbe la terra a raggiungere gli zero gradi?
anonymous_be0efb ha scritto:2)Qual è la temperatura di equilibrio in assenza di fonti di calore? Se non c'è nessuna fonte di calore, quale temperatura "stabile" raggiungerà la mia stanza?

Ovviamente lo zero assoluto.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6036 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda Lucacs » 27/05/2020, 12:29

Più di 8,3 minuti
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 306 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda mathbells » 27/05/2020, 13:57

@Faussone
Lucas ha ragione, gli 8 minuti si sommano.
E comunque, sei proprio scarso...lo sanno pure i muri che il tempo necessario è 2 ore 23 minuti e 14 secondi! :-D :lol:
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1419 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 14:22

@mathbells

Il mio tempo di 1 ora 35 minuti e circa 22 secondi è il tempo che ci mette la stanza a raffreddarsi dal momento esatto in cui il Sole si spegne, se interessa il tempo da quando non arriva più il calore del Sole devo sottrarli gli 8 minuti. E' una questione di sistemi di riferimento. :-D

mathbells ha scritto:
E comunque, sei proprio scarso...lo sanno pure i muri che il tempo necessario è 2 ore 23 minuti e 14 secondi!


Dipende... quando l'ho scritto alle 13:06 era così, alle 14:57 è tutto cambiato!
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4344 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda anonymous_f3d38a » 27/05/2020, 14:28

Interessante! Una volta lessi su Focus (o su qualche altra rivista per ragazzi, non ricordo bene ) che ci volevano più di 8 ore per raggiungere zero gradi centigradi.
Quindi era una cavolata giusto?
Comunque anche io delle volte mi pongo queste domande apocalittiche :)
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 242 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda Faussone » 27/05/2020, 14:57

anonymous_f3d38a ha scritto:Interessante! Una volta lessi su Focus (o su qualche altra rivista per ragazzi, non ricordo bene ) che ci volevano più di 8 ore per raggiungere zero gradi centigradi.
Quindi era una cavolata giusto?
Comunque anche io delle volte mi pongo queste domande apocalittiche :)


Ragazzi, faccio un attimo il serio, ma insomma suppongo che stiate studiando fisica in qualche facoltà scientifica... Caspita ma i numeri conteranno qualcosa, o no?

Lasciamo stare il discorso del Sole che si spegne, ma anche per sapere quanto tempo impiega una stanza in inverno a raffreddarsi da quando si spengono i riscaldamenti ci vorranno dei dati o no? ... dipende dalla temperatura iniziale della stanza, da quanto è grande, da quanto e come è isolata, da quanto vale la differenza di temperatura tra esterno ed interno, dai corpi attorno, persino può dipendere, a parità di temperature di partenza, dal fatto se ci siano nuvole in cielo o se la notte è stellata (l'irraggiamento....) ecc ecc.
Come si fa a sparare dei numeri così?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4346 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda mgrau » 27/05/2020, 15:13

Mah, la questione non mi pare poi così peregrina... certo, non parlando della stanza... ma per la terra intera ha senso.
In mancanza dell'afflusso di energia dal sole, come evolverebbe la temperatura?
Quel che sappiamo è che alla temperatura attuale la terra emette la stessa energia che riceve, visto che è sostanzialmente in equilibrio termico, quindi sappiamo quanta potenza disperde, circa $1.75 * 10^14 kW$.
Se ci fosse solo questo flusso in uscita, quanto rapidamente si raffredderebbe?
Mi pare che già solo considerando la differenza di temperatura fra giorno e notte qualche stima si potrebbe cominciare a farla.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6042 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Spegnimento sole e temperatura

Messaggioda anonymous_b7df6f » 27/05/2020, 15:30

Faussone ha scritto:Come si fa a sparare dei numeri così?


Faussone premetto che i tuoi commenti sono sempre graditi e ti ringrazio.
Detto questo..
Bisogna anche essere in grado di conoscere e sfruttare tali grandezze. In molte facoltà si studia fisica 1 e fisica 2, ma tutto quello che riguarda termodinamica, bilanci energetici, ecc. viene A MALAPENA accennato.
Non ci vedo niente di male nel chiedere pareri su dubbi umani che riguardano concetti di cui non si ha la minima padronanza.
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite