Aiuto nella scelta del materiale su cui studiare (fondamenti di matematica)

Messaggioda a42bbbb » 30/05/2020, 02:09

Ho ripreso a studiare matematica per tornare all'uni , ma arrivato alla trigonometria sto avendo difficoltà perchè non ho mai studiato i teoremi di base dei triangoli circonferenze ecc , la mia domande è : per avere tutta quella roba(che credo si studi in primo superiore) devo ricomprare i libri delle superiori oppure esistono testi migliori anche in inglese ?
Grazie .
a42bbbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 32
Iscritto il: 05/03/2020, 10:56

Re: Aiuto nella scelta del materiale su cui studiare (fondamenti di matematica)

Messaggioda @melia » 30/05/2020, 08:05

Non so che indirizzo hai intenzione di seguire all'università, ma di tutta la geometria euclidea credo ti servirà molto poco. Principalmente potrebbe esserti utile per imparare la dimostrazione di un teorema: con la geometria si impara a mettere in evidenza le condizioni necessarie e quelle sufficienti, l'esistenza e l'unicità di una soluzione, la dimostrazione diretta e inversa di un teorema.
Senza spendere soldi potresti utilizzare il nostro libro. Forse in giro trovi cose più sintetiche, ma non so consigliarti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12167 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Aiuto nella scelta del materiale su cui studiare (fondamenti di matematica)

Messaggioda a42bbbb » 30/05/2020, 11:27

prendo ingegneria informatica ma non voglio studiare matematica senza dimostrazioni e dato che ho 3/4 mesi ancora posso colmare i vuoti sulle dimostrazioni, quindi cerco qualcosa di molto completo , il vostro libro soddisfa queste condizioni giusto ?
a42bbbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 32
Iscritto il: 05/03/2020, 10:56


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite