SpaceX Demo 2

Messaggioda Flamber » 30/05/2020, 14:25

Ciao a tutti,

Stavo cercando di capire se oggi (meteo permettendo) sará possibile vedere il Crew Dragon Demo 2 ad occhio nudo dal nord Italia. Ho trovato solo questa mappa ma si riferisce al piano di volo annullato 2 giorni fa. Qualcuno saprebbe dove trovare la nuova traiettoria? Ho cercato sul sito ufficiale e su https://heavens-above.com/ ma non ho trovato nulla

Immagine
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1061 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: SpaceX Demo 2

Messaggioda Five » 30/05/2020, 15:58

Ciao Flamber

puoi usare il link che hai messo (molto bello, grazie!) per ricavare le informazioni che ti servono. Innanzitutto, usa il riquadro "seleziona località", e sposta il puntatore sulla località dove risiedi ; io l’ho messo su Milano, a titolo di esempio qui :
Immagine

nella tabellina in alto a sinistra vedi le coordinate geografiche della località. Poi vai sul quadro “passaggi visibili” , come segue :
Immagine

nella tabella ci sono già tutte le indicazioni su ora del “sorgere' e del ‘tramonto’ , altezza sull’orizzonte, azimut dei relativi punti ; come vedi, alle 21:43:45 si trova a NO con un’altezza di 10º , e dopo poco più di 4 minuti si trova a E, dove tramonta. Se clicchi sulla data , hai una mappa stellare , questa :

Immagine

dove la tabellina in basso dà dettagli più precisi circa gli orari. LA curva rappresenta l’orbita visibile da Milano. Se sai dove guardare per individuare la Polare ( cioè in pratica il Polo Nord celeste: è la stella terminale dell’Orsa Minore, spostata un po’ più in alto rispetto al centro della carta ) , hai tutti gli elementi per “vedere” , ammesso che il cielo non sia nuvoloso, come qui da me.

Fammi sapere!
Five
 

Re: SpaceX Demo 2

Messaggioda Flamber » 30/05/2020, 16:08

Grazie mille, avevo fatto questi passaggi ma non avevo settato la posizione pensando la prendesse in automatico dal browser! Da Torino la vedo passare un paio di minuti dopo, altro che frecciarossa :D
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1063 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite