Piani e Rette

Messaggioda giutri » 01/06/2020, 09:41

Buongiorno ragazzi, avrei una piccola domanda... Frequento il corso di ingegneria informatica, e devo affrontare l'esame di Geometria. La materia mi piace molto e non ho alcun tipo di problema, riesco a svolgere qualsiasi tipo di esercizio in breve tempo e con ottimi risultati. L'unica pecca è : rette e piani.
E' un argomento che non abbiamo praticamente quasi mai trattato se non in una lezione (con questi problemi e lezioni online), e siccome mi fa molta rabbia il fatto di affrontare senza alcun problema esercizi molto più difficili di quelli su piani e rette, mi chiedo: come posso affrontare problemi del tipo "trovare la retta ...."?
Non amo imparare i procedimenti a memoria (più che altro su questo argomento gli esercizi possibili sono un'infinità, la vedo dura ricordare tutte le possibili combinazioni). Non ho problemi su quelli più semplici come posizioni reciproche, o piano ortogonale ad una retta, contenente due rette... Ma soltanto su quelli un po' più macchinosi che richiedono molte condizioni.
Voi dite che c'è bisogno solo di fare più esercizi, o devo trovare qualcosa di teorico su cui basare poi la risoluzione di questi esercizi?
Grazie mille a tutti!
giutri
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 24/04/2020, 10:31

Re: Piani e Rette

Messaggioda gugo82 » 02/06/2020, 01:53

Beh, fai un esempio di esercizio che ti riesce difficile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23979 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite