Forza repulsiva spira e filo percorsi da corrente

Messaggioda anonymous_f3d38a » 02/06/2020, 15:45

Ciao a tutti, ho un dubbio sul punto $b$ di questo esercizio:

Immagine

Applicando la seconda legge di Laplace $dvec(F)= I vec(dl)xxvec(B)^(ext)$ calcolo la forza esterna applicata alla spira (dovuta al fatto che nella spira si genera una corrente e che sulla spira insiste un campo magnetico esterno).

Facendo ciò, scopro che tale forza che agisce su ogni ramo della spira quadrata tende, nel complesso, a comprimere la spira.
Questo è naturale e si nota facendo il prodotto vettoriale (e considerando che la corrente che si genera nella spira quadrata a causa dell'induzione elettromagnetica percorre la spira in senso antiorario.

Sulle soluzioni c'è scritto che la forza tra spira e filo è repulsiva, ciò va in contrasto con quello che ho appena detto.
Qualcuno saprebbe fare chiarezza? Ho detto qualcosa di sbagliato io, o è la soluzione del Professore ad essere sbagliata?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Forza repulsiva spira e filo percorsi da corrente

Messaggioda mgrau » 02/06/2020, 22:45

anonymous_f3d38a ha scritto:
Facendo ciò, scopro che tale forza che agisce su ogni ramo della spira quadrata tende, nel complesso, a comprimere la spira.


Intendi dire che la forza netta è zero? No: stabilito che certamente, per simmetria, le forze agenti sui lati orizzontali si annullano, le altre due forze, sui lati verticali, sono opposte, ma non uguali in modulo, quindi ci sarà una forza netta che agisce sulla spira, prevalendo quella dovuta al lato più vicino al filo. In questo lato le correnti sono discordi, quindi si respingono, e questa è la direzione complessiva delle forze.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6061 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Forza repulsiva spira e filo percorsi da corrente

Messaggioda anonymous_58f0ac » 03/06/2020, 12:29

mgrau ha scritto:
anonymous_f3d38a ha scritto:
Facendo ciò, scopro che tale forza che agisce su ogni ramo della spira quadrata tende, nel complesso, a comprimere la spira.


sui lati verticali, sono opposte, ma non uguali in modulo


Non ci avevo pensato, grazie mgrau.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 187 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Forza repulsiva spira e filo percorsi da corrente

Messaggioda anonymous_f3d38a » 03/06/2020, 13:03

grazie mille mgrau!!!
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 256 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite