Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda a42bbbb » 02/06/2020, 01:16

Non so se sono nella sezione giusta.
Quote dal vostro libro [assiomi di hilber "II. Ogni retta contiene almeno due punti. Esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta" non capisco che centri il "esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta" che poi in figura si vede una retta i 3 punti di cui solo uno non giacente sulla retta , sto sbagliando qualcosa io o è un errore di battitura?
E anche il "VI. Esistono almeno quattro punti che non giacciono sullo stesso piano" non capisco che significa esistono anche 5 punti che non giacciono sullo stesso piano
a42bbbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 32
Iscritto il: 05/03/2020, 10:56

Re: Il vostro libro

Messaggioda gugo82 » 02/06/2020, 01:51

Semplicemente non capisci l'italiano.
Rileggi più attentamente.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23978 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Il vostro libro

Messaggioda @melia » 02/06/2020, 08:58

Devi fare molta attenzione alle parole esistono e almeno
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12170 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda a42bbbb » 02/06/2020, 13:15

@melia ha scritto:Devi fare molta attenzione alle parole esistono e almeno
sono proprio quelle che mi creano confusione , perchè devono essere almeno quattro i punti fuori dal piano ? può essere anche uno solo .
a42bbbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 32
Iscritto il: 05/03/2020, 10:56

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda Bokonon » 02/06/2020, 13:47

a42bbbb ha scritto: sono proprio quelle che mi creano confusione , perchè devono essere almeno quattro i punti fuori dal piano ? può essere anche uno solo .

E solo il modo sintetico (a-la Kant) per dire "Dati tre punti esiste sempre un piano che li contiene tutti. Dati 4+ punti, non è detto che stiano tutti sul medesimo piano...anzi, ci sono infinite quaterne di punti che non condividono il medesimo piano"
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2121 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda DavidGnomo » 02/06/2020, 16:07

Ciao a42bbbb (e ciao a tutti del Forum).
Posso provare a darti un mio pensiero su questo.

1) Ogni retta contiene almeno due punti.
Almeno, in questo caso, ci vuol indicare che
- devi avere come minimo due punti per individuare una retta.
- la retta può contenere anche 3, 4, 5 o più punti.
Dal primo punto che ho scritto segue che se abbiamo un solo punto a disposizione non possiamo individuare una retta.

2) Esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta.
Anche in questo caso, almeno ci vuole dire che come minimo devi avere tre punti affinchè uno di essi
possa non trovarsi sulla stessa retta. Che succede se hai solo due punti? Riusciresti ad escludere che possano appartenere ad una stessa retta?

3) Esistono almeno quattro punti che non giacciono sullo stesso piano.
Secondo te, cosa ci vuole indicare l'assioma? Prova a prendere un foglio di carta.
Riesci, con soli 3 punti, a NON trovare una posizione del foglio che li contenga tutti?

Se ho scritto cose inesatte fatemelo sapere che correggo.

:)
Ultima modifica di DavidGnomo il 02/06/2020, 17:20, modificato 3 volte in totale.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 277 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda axpgn » 02/06/2020, 16:44

DavidGnomo ha scritto:Se ho scritto cose inessatte fatemelo sapere che correggo.

Questa sicuramente :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15677 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda DavidGnomo » 02/06/2020, 17:09

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ahhhhhhhahah. Vero......urgh.
Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona lo stesso la vita.
Avatar utente
DavidGnomo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 278 di 538
Iscritto il: 07/09/2007, 17:49
Località: Il bosco

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda a42bbbb » 03/06/2020, 00:08

DavidGnomo ha scritto:Ciao a42bbbb (e ciao a tutti del Forum).
Posso provare a darti un mio pensiero su questo.

1) Ogni retta contiene almeno due punti.
Almeno, in questo caso, ci vuol indicare che
- devi avere come minimo due punti per individuare una retta.
- la retta può contenere anche 3, 4, 5 o più punti.
Dal primo punto che ho scritto segue che se abbiamo un solo punto a disposizione non possiamo individuare una retta.

2) Esistono almeno tre punti che non giacciono sulla stessa retta.
Anche in questo caso, almeno ci vuole dire che come minimo devi avere tre punti affinchè uno di essi
possa non trovarsi sulla stessa retta. Che succede se hai solo due punti? Riusciresti ad escludere che possano appartenere ad una stessa retta?

3) Esistono almeno quattro punti che non giacciono sullo stesso piano.
Secondo te, cosa ci vuole indicare l'assioma? Prova a prendere un foglio di carta.
Riesci, con soli 3 punti, a NON trovare una posizione del foglio che li contenga tutti?

Se ho scritto cose inesatte fatemelo sapere che correggo.

:)


ma appunto se prendo 4 punti 3 sono contenuti in un piano per forza e 1 e fuori quindi diventa "esiste almeno un punto che non appartiene al piano" e lo stesso per la retta "esiste almeno un punto che non appartiene alla retta" presi 3 punti 2 formano la retta e uno non ci appartiene poi che posso fare 3 rette diverse dove ognuna esclude almeno un punto allora diventano almeno 3 punti che non giacciono sulle RETTE . Poi non capisco il "cosa ci vuole indicare l'assioma" l'assioma è una cosa ovvia che non si dimostra quindi se io disegno un retta e metto un punto fuori dalla retta ho fatto vedere l'ovvio cioè che esistono meno di 3 punti fuori dalla retta quindi "ALMENO tre" è sbagliato. Io sto andando avanti con lo studio quindi se per favore posso avere qualcuno che mi chiarisce questa cosa ne sarei molto contento , grazie.
a42bbbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 32
Iscritto il: 05/03/2020, 10:56

Re: Assiomi della Geometria dal testo di Matematicamente

Messaggioda gugo82 » 03/06/2020, 00:59

a42bbbb, ti rendi conto che quel che scrivi non ha alcun significato?
È proprio l’uso della lingua che è del tutto sconclusionato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23987 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite