Principio Massimo Modulo

Messaggioda Esorcismo » 03/06/2020, 21:20

Buonasera,

stavo riguardando le regioni di stabilità dei Runghe-Kutta e mi sono reso conto che qualcosa non torna.

Teorema
Un metodo Runghe-Kutta con funzione di stabilità R(z)=N(z)/D(z) è A-stabile se e solo se tutti i poli di R si trovano nel semipiano positivo di C e $|R(iy)|\le1 \forall y \in \R$

(N.B. quell'R è l'insieme dei numeri reali solo che ora non ricordo il comando per scrivere la R doppiata)

Dim
<= Se R non ha poli nel semiasse negativo allora è analitica in $C^{-}$ e di conseguenza, in virtù del principio di massimo modulo, ammette massimo sulla frontiera, ma sulla frontiera al pù vale 1 e di conseguenza il metodo è A stabile.

L'altra freccia non la dimostro perchè non ci interessa.

La domanda è: di quale principio di massimo modulo si parla? Da quello che so io il principio di massimo modulo si applica a domini di C limitati, mentre qui voglio applicarlo a tutto il semipiano negativo.

Ps ho pensato di postare qua perchè il problema viene da un teorema di analisi numerica di conseguenza è più probabile che chi abbia studiato queste cose si sia posto la domanda e abbia la risposta, altrimenti se lo si ritiene più adatto si può spostare in Analisi.

Grazie in anticipo. :smt023
Esorcismo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 46
Iscritto il: 07/10/2018, 19:17

Re: Principio Massimo Modulo

Messaggioda Esorcismo » 06/06/2020, 17:49

Up, dato che qui nessuno riesce a darmi una mano chiedo di spostare nella sezione analisi superiore, Thanks!
Esorcismo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 46
Iscritto il: 07/10/2018, 19:17

Re: Principio Massimo Modulo

Messaggioda dissonance » 16/06/2020, 13:54

E hai ragione. Vedi un po' se questo ti aiuta:

https://en.wikipedia.org/wiki/Phragm%C3 ... _principle
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16354 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite