Webserver

Messaggioda anonymous_58f0ac » 05/06/2020, 09:48

Buongiorno,
ho un dubbio.

C'è una definizione che non riesco a reperire da fonti "ufficiali".
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è un webserver? Su internet trovo varie definizioni.

A quanto ho capito, è un programma che gestisce le richieste di un client ad una pagina web. E' corretto?
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 192 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Webserver

Messaggioda DeltaEpsilon » 05/06/2020, 22:55

Non ho mai visto più definizioni, diverse tra loro, di web server.
Il significato è uno. Magari ti è stato spiegato in maniera diversa, ma quello è.

Ti riporto Wikipedia:

In informatica un server web (o web server) è un'applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser.
La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443.
Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting.
L'insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web.


Cos'è che non ti è chiaro?
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 193 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Webserver

Messaggioda anonymous_58f0ac » 06/06/2020, 12:39

DeltaEpsilon ha scritto:

Cos'è che non ti è chiaro?


"Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting."
Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e serve? La pagina web scritta in html o che so io non dovrebbe essere un file a parte?
Io nella suddetta frase leggo:
"su un programma il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html".
Non capisco.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 201 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Webserver

Messaggioda DeltaEpsilon » 06/06/2020, 14:57

anonymous_58f0ac ha scritto:Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e server?


Un webserver non gestisce le richieste tra client e server perchè è esso stesso il server.


anonymous_58f0ac ha scritto:La pagina web scritta in html o che so io non dovrebbe essere un file a parte?


Ma lo è... chi dice il contrario?

anonymous_58f0ac ha scritto:Io nella suddetta frase leggo:
"su un programma il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html".


Leggi male perchè hai una lacuna pregressa.

Su un programma1 il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html

è sbagliato, mentre

Su un server il cui compito è quello di gestire le richieste dei client risiede un file html

è corretto.

Note

  1. I file non risiedono nei programmi, ma nella memoria di massa. Per questo, in taluni casi, i server non sono semplicemente dei programmi in ascolto su una porta, ma dei veri e propri computer dedicati.
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 194 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Webserver

Messaggioda anonymous_58f0ac » 06/06/2020, 16:54

DeltaEpsilon ha scritto:
anonymous_58f0ac ha scritto:Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e server?


Un webserver non gestisce le richieste tra client e server perchè è esso stesso il server.



Ma nella definizione da te citata c'è scritto che un webserver è un'applicazione software, non un server.
E' un programma, non un calcolatore.
Sbaglio?
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 203 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Webserver

Messaggioda DeltaEpsilon » 06/06/2020, 16:58

anonymous_58f0ac ha scritto:Ma nella definizione da te citata c'è scritto che un webserver è un'applicazione software, non un server.


La definizione che avevo intenzione di riportare, ti confesso, è quella della pagina inglese di Wikipedia che è più precisa a riguardo poichè non esclude il fatto che possa essere anche un calcolatore.

In computing, a server is a computer program or a device that provides functionality for other programs or devices, called "clients"



La pagina in italiano c'è da dire che comunque lo precisa nel paragrafo successivo... mentre quella inglese sin da subito ti pone la definizione completa.
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 195 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Webserver

Messaggioda anonymous_58f0ac » 06/06/2020, 17:09

Okay. nel caso in cui io utilizzi una scheda arduino e scriva del codice su arduino IDE per gestire le richieste ad una pagina html, la schedina funge da server?
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Webserver

Messaggioda DeltaEpsilon » 06/06/2020, 17:10

Certo
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 196 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Webserver

Messaggioda anonymous_58f0ac » 06/06/2020, 17:26

grazie mille!
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 205 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite