Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda enna » 02/06/2020, 14:33

Ho un sistema a linea di ritardo e devo trovare il modulo e l’argomento della risposta in frequenza. Per prima cosa ho ricavato che l’equazione è $ x(t)[ a + T + aT ] = y(t) $ e poiché cerco la risposta all’impulso $ h(t) = a \delta (t) + \delta (t-T) + a \delta (t - 2T) $. Adesso eseguo la trasformata di Fourier e trovo che $ H(f) = a + e^{-i2 \pi f T } + 2 a e^{ - i 2 \pi f 2T } $. Fino a qui ottengo gli stessi risultati del libro, ora però non Riesco a ricavare correttamente l’argomento. Il mio libro suggerisce di raccogliere L’ esponenziale ma in questo modo ottengo $ H (f) = e^{-i 2 \pi f T} [3a cos (2 \pi f T) + 1 - a sen (2 \pi f T ) ] $ mentre il modo corretto di scrivere H(f) , per avere l’argomento , dovrebbe essere $ e^{-i 2 \pi f T } {1 + 2a cos (2 \pi f T ) } $
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda Exodus » 04/06/2020, 09:30

enna ha scritto: Adesso eseguo la trasformata di Fourier e trovo che $ H(f) = a + e^{-i2 \pi f T } + 2 a e^{ - i 2 \pi f 2T } $


La trasformata che hai fatto ha un $2$ di troppo :P
Prova cosi:

\(H\left ( \omega \right )=\alpha +e^{-j\omega T}+ \alpha e^{-j\omega 2T}\)

naturalmente \(\omega =2\pi f\)

Poi prosegui con Eulero e compagnia cantante arrivando al tanto sospirato risultato.
:smt023
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 182 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda enna » 04/06/2020, 13:27

Exodus ha scritto:
enna ha scritto: Adesso eseguo la trasformata di Fourier e trovo che $ H(f) = a + e^{-i2 \pi f T } + 2 a e^{ - i 2 \pi f 2T } $


La trasformata che hai fatto ha un $2$ di troppo :P
Prova cosi:

\(H\left ( \omega \right )=\alpha +e^{-j\omega T}+ \alpha e^{-j\omega 2T}\)

naturalmente \(\omega =2\pi f\)

Poi prosegui con Eulero e compagnia cantante arrivando al tanto sospirato risultato.
:smt023




Anche il mio libro mette il “doppio” 2 e mi viene lo stesso risultato, il problema però e’ che lo riscrive in altro modo dopo L’ uguale ed e’ quello il passaggio che non riesco proprio a comprendere

Immagine
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda Exodus » 04/06/2020, 15:04

Che vuoi che ti dica, quella trasformata non è giusta, c'è un 2 di troppo..
Toglilo come ti ho detto e applica Eulero e le sue "metamorfosi" :P e il
risultato ti verrà esatto :wink:
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 183 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda enna » 05/06/2020, 10:53

Ho realizzato ora che probabilmente ho capito male io quello che intendevi , il due in più che ho sbagliato è quello che ho messo davanti alla a ( in base ) mentre il doppio due ad esponente della e dovrebbe essere giusto. Io ottengo $ H(f) = a + e^{-i w T } + a e^{i w 2 T } $ raccolgo un $ e ^ { i w T } $ ed ottengo , sostituendo l’esponenziale alla forma in seno e coseno $ H(f) = e^{i w T } [ a [ cos ( wT ) + 1 ] - i sen ( w T ) + 1 ] $ non ho proprio idea di dove sia l’errore :oops:
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda Exodus » 05/06/2020, 12:24

Adesso hai dimenticato un segno nell'esponenziale :P
Ad ogni modo ti avevo scritto la soluzione giusta di quelle trasformate, evidentemente non l'hai neanche guardata.
Comunque la soluzione del libro è molto antipatica, laboriosa,devo scrivere
molti passaggi, insomma una vera rottura di scatole.....

Allora partiamo da questa prima semplificazione non necessaria ma me piace tanto :P :

\(H\left ( \omega \right )=\alpha +\left ( 1+\alpha e^{-j\omega T} \right )e^{-j\omega T}\)

Sviluppo i 2 "Euleri" :P

\(\alpha +\left ( 1+\alpha \cos\left ( \omega T \right )-j\alpha \sin \left ( \omega T \right ) \right )\left ( \cos \left ( \omega T \right )-j\sin \left ( \omega T \right ) \right )\)

Eseguo la moltiplicazione :shock: :

\(\alpha \left ( \cos^{2} \left ( \omega T \right )-\sin ^{2}\left ( \omega T \right )+1 \right )-j2\alpha \cos \left ( \omega T \right )\sin \left ( \omega T \right )+\cos \left ( \omega T \right )-j\sin \left ( \omega T \right )\)

Conviene iniziare a semplificare qualcosa :roll: :

\(2\alpha \cos ^{2}\left ( \omega T \right )-j2\alpha \cos \left ( \omega T \right )\sin \left ( \omega T \right )+\cos \left ( \omega T \right )-j\sin \left ( \omega T \right )\)

Se sei sopravvissuta fino a questo punto procediamo con qualche raccoglimento:

\(\left ( 1+2\alpha \cos \left ( \omega T \right ) \right )\cos \left ( \omega T \right )-j\left ( 1+2\alpha \cos \left ( \omega T \right ) \right )\sin \left ( \omega T \right )\)

Finalmente :D :

\(\left ( 1+2\alpha \cos \left ( \omega T \right ) \right )\left ( \cos \left ( \omega T \right ) -j\sin \left ( \omega T \right )\right )\)

Ovvero:

\(\left ( 1+2\alpha \cos \left ( \omega T \right ) \right )e^{-j\omega T}\)

:smt023

Un paio di considerazioni:
Non sono un matematico, non sono mai andato a scuola, forse qualche matematico troverà una strada più breve, io l'ho sviluppata passo per passo.

Seconda considerazione, quando passi dalle parti di Roma mi offri un aperitivo :D
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 184 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: Risposta impulsiva schema a blocchi

Messaggioda enna » 14/06/2020, 22:55

Grazie mille davvero !!! purtroppo l’avevo letto il tuo post ma probabilmente ero completamente fusa. L’ho letto male e per un giorno e mezzo ho provato a rifarlo usando un suggerimento che non era però quello che tu avevi scritto. Purtroppo sono paralizzata alle gambe e non mi sposto molto ma se passi da Parma te lo offro sicuro :) sappi però che dovresti sorbirti diverse domande su teoria dei segnali :D
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite