Integrali impropri

Messaggioda sofisofi » 05/06/2020, 21:17

Buonasera, avrei bisogno di chiarimenti per risolvere un esercizio che non capisco..
L'esercizio in questione è il seguente:
(a) Determinare il carattere dell’integrale improprio
$ int_(0)^(pi/2) tanx dx $
(b) Calcolare
$ lim_(c -> pi/2-) (pi/2-c)int_(0)^(c) tanx dx $

Per quanto riguarda il primo punto io dovrei verificare se esiste $ lim_(c -> pi/2-) int_(0)^(c) tanx dx $, per fare ciò sfrutterei i criteri sulla convergenza, che posso applicare dal momento che la funzione $ tanx $ è positiva nell'intervallo considerato. Questo nella teoria, però nella pratica non capisco come posso applicarli...

Infine nel secondo punto non riesco proprio a capire come dovrei muovermi, la parentesi prima dell'integrale mi confonde parecchio le idee...
Avete consigli?
Grazie mille e buona serata
sofisofi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 42
Iscritto il: 03/06/2020, 17:06

Re: Integrali impropri

Messaggioda gugo82 » 05/06/2020, 21:35

Cosa studi?

Qui, più che i criteri di convergenza, puoi fare i conti a mano.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24024 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrali impropri

Messaggioda Bokonon » 05/06/2020, 22:45

$ int_(0)^(pi/2) tanx dx = lim_(c->pi/2-)int_(0)^(c) tanx dx$
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2126 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Integrali impropri

Messaggioda sofisofi » 06/06/2020, 07:46

Studio matematica ma il mio professore non ha spiegato questi ultimi argomenti, quindi me li sono guardata da sola un po' velocemente per cercare di recuperare e mi sono fissata sui criteri di convergenza senza pensare al resto..
Effettivamente potevo arrivarci, non mi è proprio venuto in mente :roll:
Quindi facendo i conti trovo che l'integrale diverge a $ + oo $ e quindi nel secondo punto troverei una forma di indeterminazione, come la risolvo?
L'idea che mi era venuta inizialmente era quella di usare la regola di l'Hopital poichè
$ lim_(c -> pi/2-) (int_(0)^(c) tanx dx )/(1/(pi/2-c) $ è della forma $ oo/oo $, e a questo punto dovrei calcolare la derivata dell'integrale.. Il teorema fondamentale del calcolo integrale richiede però che la funzione sia continua.. Ora la tangente non è continua in R ma lo è nel suo dominio, quindi posso utilizzarlo comunque?
sofisofi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 42
Iscritto il: 03/06/2020, 17:06

Re: Integrali impropri

Messaggioda pilloeffe » 06/06/2020, 10:12

Ciao sofisofi,

Benvenuta sul forum!
gugo82 ha scritto:Qui, più che i criteri di convergenza, puoi fare i conti a mano.

Seguirei il suggerimento di gugo82, anche perché l'integrale della tangente è immediato:

$\int tan x \text{d}x = \int (sin x)/(cos x) \text{d}x = - ln(cos x) + C $

Quindi...
sofisofi ha scritto:Infine nel secondo punto non riesco proprio a capire come dovrei muovermi, la parentesi prima dell'integrale mi confonde parecchio le idee...
Avete consigli?

Lo scriverei in forma diversa e poi applicherei la regola di de l'Hôpital:

$ \lim_(c \to (pi/2)^-) (pi/2-c)\int_0^c tanx \text{d}x = \lim_(c \to (pi/2)^-) (\int_0^c tanx \text{d}x)/(1/(pi/2-c)) \stackrel [H]{=} ... $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3838 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrali impropri

Messaggioda LoreT314 » 07/06/2020, 18:46

sofisofi ha scritto:quindi posso utilizzarlo comunque?

si perche in $(0,\pi/2)$ è continua
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 497 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite