Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda anonymous_58f0ac » 02/06/2020, 16:57

Buonasera,
vi scrivo perché non capisco una cosa riguardo i circuiti in cui ci sono induttori.
Consideriamo questo circuito in cui ho un solenoide di lunghezza infinita che attraversa la seconda maglia:

Immagine

$B$ è uscente dallo schermo.
Come si scrive l'equazione delle maglie quando ho un circuito con un induttore?
O meglio: che segno metto all'induttore?

Per la prima maglia scrivo semplicemente:

$E= Ri + R_1i_1$

Problema

Per la seconda maglia, c'è un problema: qual è il verso della f.e.m. ($varepsilon$) causata dalla presenza del solenoide?

$R_1i_1 +- varepsilon= R_2i_2$

?
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 186 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda RenzoDF » 02/06/2020, 17:27

Nel tuo caso sei in presenza di due circuiti accoppiati (la rete elettrica e il solenoide), ovvero di un mutuo induttore per il quale (anche per la mancanza di indicazioni dimensionali per la rete) è sottinteso che potrai ritenere trascurabile il suo coefficiente di autoinduzione $L_1$, ne segue che dovrai considerare solo il coefficiente di mutua induzione $M$. Ad ogni modo, più semplicemente, nota $B(t)$, sarà immediato andare a determinare il flusso di B concatenato con l'anello destro.
Per il segno della fem, dipende da come vai a scegliere il verso per il flusso, se lo consideri uscente (dall'immagine) la fem indotta, determinata via "regola del flusso",

$\epsilon=-\frac{\text{d}\Phi(B)}{\text{d}t}$

per la regola della mano destra, avrà il verso indicato dalla freccia, se invece lo scegli entrante, avrà verso opposto.

BTW Sarebbe possibile vedere il testo originale del problema?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6261 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda anonymous_58f0ac » 03/06/2020, 12:47

RenzoDF ha scritto:
BTW Sarebbe possibile vedere il testo originale del problema?


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Certo, riporto il testo del problema in fondo a questo commento. Continuo ad esporre i miei dubbi perché sono perplesso.

Io grazie alla legge di Faraday Neumann Lenz che tu hai appena scritto posso ricavarmi il modulo della f.e.m. indotta e quale sarà il verso della corrente che si verrà a creare nel circuito (si verrà a creare una corrente tale da generare un nuovo campo magnetico opposto a quello esterno).

Continuo a non capire quale sia il segno mettere alla f.e.m. indotta quando scrivo le equazioni di Kirchhoff per il circuito. Per esempio:

"dalla legge di Kirchhoff ricavo che, in un circuito, il segno della f.e.m. di un generatore è positiva quando la corrente passa dal polo negativo a quello positivo".


Immagine
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 189 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda RenzoDF » 03/06/2020, 13:27

anonymous_58f0ac ha scritto:... posso ricavarmi il modulo della f.e.m. indotta e quale sarà il verso della corrente che si verrà a creare nel circuito (si verrà a creare una corrente tale da generare un nuovo campo magnetico opposto a quello esterno). ...

Certo, ma come dicevo e come conferma il testo1, questo campo, così come il flusso associato2 (non determinabili) sono da ritenersi trascurabili.

anonymous_58f0ac ha scritto: ... Continuo a non capire quale sia il segno mettere alla f.e.m. indotta quando scrivo le equazioni di Kirchhoff per il circuito. ...

Diciamo che volendo essere pignoli, qui Kirchhoff non è applicabile, se non modellando l'accoppiamento magnetico fra solenoide e circuito attraverso un mutuo induttore3, ad ogni modo, come dicevi, questa fem indotta (potendo farlo4), andrà ad opporsi alla causa che l'ha generata, ne segue che essendo B=kt (ipotizzando k>0), il campo magnetico e di conseguenza il flusso concatenato (se come verso viene assunto quello di B) andranno a crescere, e quindi il verso per la fem (indicato dalla freccia), a causa del segno, non sarà in effetti antiorario ma orario ($-\epsilon > 0$).

Ipotizzando per comodità che il circuito consista solo della maglia destra (senza E e R), la corrente circolante sarà

$ i_2=-i_1 =(-\epsilon)/(R_1+R_2)=(k\ \pi \ a^2)/(R_1+R_2)$

Vista la mancanza di dati numerici, nulla vieta di considerare la fem antioraria e di proseguire la risoluzione mantenendo quel verso.

Lascio a te estendere le considerazioni alla rete completa della maglia sinistra.

Note

  1. Specificando "Si trascuri l'autoinduzione".
  2. Pari a $-L_1i_2$.
  3. Ovvero "nascondendo" la non
    irrotazionalità del campo elettrico in un doppio bipolo.
  4. Ossia andando ad agire su un circuito chiuso, come in questo caso. .
Ultima modifica di RenzoDF il 03/06/2020, 16:30, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6263 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda anonymous_58f0ac » 03/06/2020, 14:55

Mmmm... Ci penso su RenzoDF.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 190 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Induttore e leggi di Kirchhoff

Messaggioda anonymous_58f0ac » 06/06/2020, 12:41

Adesso mi è chiaro RenzoDF, anche grazie ad un post di CLaudio Nine a cui tu hai risposto.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 202 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite