Centro di superficie curva

Messaggioda BullDummy » 20/06/2020, 22:58

Buona sera a tutti!
Sto lavorando su un problema un po' particolare. Ho un cilindro avente raggio $ R $. Sulla superficie laterale di questo cilindro è presente un piccolo gruppo di $ N $ punti e avrei bisogno di individuarne il centro appartenente alla superficie. Con centro quindi non intendo il baricentro poichè, essendo i punti sulla superficie laterale del cilindro, il baricentro cadrebbe all'interno del cilindro e non sulla sua superficie laterale. Per individuare tali centro, ho convertito in coordinate cilindriche i punti (che mi erano stati forniti in coordinate cartesiane), quindi per ognuno dei punti ho ottenuto la terna $ R, theta_i, z_i $, dopodiché ho calcolato il centro richiesto $ (x_c, y_c, z_c) $ andando a fare una media di $ theta $ e $ z $ e tornando poi in coordinate cartesiane, quindi ho $ x_c = R cos(1 / N sum(theta_i)),y_c = R sin(1 / N sum(theta_i)),z_c = 1 / N sum(z_i) $. Secondo voi è il modo corretto di calcolare il centro di un gruppo di punti sulla superficie laterale di un cilindro? Capisco che vi sto ponendo la domanda in modo "fumoso", ma è esattamente come è stata posta a me. Grazie a tutti
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Centro di superficie curva

Messaggioda axpgn » 20/06/2020, 23:24

Non so se ho capito bene il problema né quello che hai fatto ( :-D ) però la superficie laterale di un cilindro la si può tranquillamente sviluppare in piano (ovvero è un rettangolo), quindi fatto ciò non è certo difficile trovare il "centro" di quei punti. IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15761 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Centro di superficie curva

Messaggioda BullDummy » 22/06/2020, 23:17

Grazie del consiglio, seguirò la tua indicazione
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Centro di superficie curva

Messaggioda Rigel » 23/06/2020, 10:46

BullDummy ha scritto:Grazie del consiglio, seguirò la tua indicazione

Di fatto è quello che hai già fatto.
Devi prestare attenzione alla periodicità. Per capirci, supponiamo che usi $\theta \in [0, 2\pi)$. Diciamo che hai due punti alla stessa quota $z$, uno con $\theta = 0$ e l'altro con $\theta$ poco più piccolo di $2\pi$. Se calcoli il "centro" usando le tue formule, non ottieni il risultato sperato.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4351 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite