Consigli per ricominciare

Messaggioda 8lall0 » 30/06/2020, 11:59

Salve a tutti,

a settembre sto per iscrivermi ad Informatica (dopo una parentesi terribile al Politecnico) e volevo provare a riprendere un po' di Analisi 1 e 2.

Io posseggo i Canuto-Tabacco che erano i testi consigliati, che però ho sempre trovato PESSIMI.

Avete consigli, libri, dispense per un poverello che cerca di tornare sulla retta via?

Grazie! :-D
8lall0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 30/06/2020, 11:57

Re: Consigli per ricominciare

Messaggioda gugo82 » 30/06/2020, 12:40

Dipende da quanto ricordi e quanto hai intenzione di approfondire.
Alcune buone dispense online sono quelle di Acquistapace, altrimenti un Pagani & Salsa (senza Bramanti).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24205 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consigli per ricominciare

Messaggioda 8lall0 » 30/06/2020, 13:49

gugo82 ha scritto:Dipende da quanto ricordi e quanto hai intenzione di approfondire.
Alcune buone dispense online sono quelle di Acquistapace, altrimenti un Pagani & Salsa (senza Bramanti).

Mi piacerebbe almeno tornare ad un livello di analisi 2 di ingegneria (ovviamente con il tempo...)
A ricordare ricordo veramente poco, sono anni che non tocco la materia.
Ho provato a leggere le dispense di Acquistapace, anche se sono manchevoli delle soluzioni agli esercizi
8lall0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 30/06/2020, 11:57

Re: Consigli per ricominciare

Messaggioda tetravalenza » 04/07/2020, 08:57

8lall0 ha scritto:Salve a tutti,

Io posseggo i Canuto-Tabacco che erano i testi consigliati, che però ho sempre trovato PESSIMI.

Avete consigli, libri, dispense per un poverello che cerca di tornare sulla retta via?

Grazie! :-D


Ciao, tra i libri disponibili su Github c'è quello del Prof. Paolini, di UNIPI. Se non hai problemi con l'inglese ci sono quelli gratuiti di OpenStax: Calculus 1, 2, 3, della Rice University e l'autore è Gilbert Strang, professore al MIT.
Io sto leggendo Canuto-Tabacco, come mai lo hai trovato pessimo?
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: Consigli per ricominciare

Messaggioda Lucacs » 06/07/2020, 01:55

Tutto enunciati, e nemmeno tutti, e nessuna dimostrazione
Se ci dici il prof, il programma è il libro che usa, possiamo aiutarti meno soggettivamente
Io ti consiglio il Soardi, essenziale, rigoroso, completo e pari pari al corso che teneva a Física a Milano, quando era vecchio ordinamento
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 408 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite