Accento italiano

Messaggioda Settevoltesette » 29/06/2020, 17:32

Quando studio e leggo su libri in inglese a parte rari casi non vado a vedere la pronuncia corretta delle parole. Inconsciamente ritengo la mia pronuncia accettabile (cosa che non farei se dovessi studiare francese per esempio). Leggendo vari articoli su internet ho visto alcuni (italiani) scrivere di rabbrividire nel come certi connazionali pronunciassero delle parole inglesi.
Mi capita spesso di vedere video su youtube di stranieri che parlano inglese, ad esempio ultimamente ho sentito dei tailandesi che parlavano inglese (ed era dura per me capire). Mi chiedo la pronuncia inglese di un italiano è "comprensibile" agli altri?

p.s.
tempo fa lavoravo in un supermarket ed un inglese si avvicina a me dicendo cerco burrh (con le r mosce), eravamo in 2 e non avevamo capito niente, dopo 10 minuti torna da me e mi dice burro.
Settevoltesette
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 297 di 302

Re: Accento italiano

Messaggioda Camillo » 29/06/2020, 20:24

Riporto il caso di un americano che pronunciava nomi italiani difficilmente intellegibili per noi.
Ricordo che il suo nome era Fred Pride che arrivato a Milano aveva preso una macchina a noleggio per raggiungere il nostro stabilimento e centro studi situati in : Cassina dè Pecchi ( tra Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola).
Mi ha raccontato che nessuno capiva dove lui volesse andare; allora gli ho chiesto ma tu come hai pronunciato?
Risposta : Casina de peci , il tutto condito con bello accento americano ( di Boston ) .Gli suggerii la prox volta di scrivere l'indirizzo dove era diretto e poi chiedere...
Camillo
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggio: 8118 di 8118

Messaggioda Settevoltesette » 30/06/2020, 18:20

Si il punto è proprio questo, la pronuncia di un altra lingua viene storpiata dalla lingua madre, mi chiedo gli italiani mediamente si fanno capire bene?
Mi pare che nel mondo ci prendano un po' in giro per la nostra pronuncia e ci paragonino a super Mario (iz mi Mario, MMaMMamIIa) se non sbaglio, ma a parte questo la nostra pronuncia è comprensibile? O facciamo la fine del tizio di Boston e di quello al supermarket?
Settevoltesette
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 298 di 302

Messaggioda gabriella127 » 30/06/2020, 22:24

Facciamo la fine del tizio di Boston.

Quando andai in Inghilterra dicevano che gli inglesi erano scortesi con gli italiani e non rispondevano alle loro domande. Ma quelli non capivano niente!

Ricordo che al supermercato gli italiani chiedeva dov'è il 'milk', con la i come in italiano, e venivano spediti regolarmente al reparto carne perché gli inglesi capivano 'meat'.
A metà del trecento, nel centocinquanta (Nino Frassica)
gabriella127
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 1272 di 1287

Messaggioda axpgn » 02/07/2020, 18:04

Mah ... perché i tedeschi, gli olandesi, i belgi, scandinavi, ecc. capiscono e gli inglesi capiscono quando vogliono?
Ovvio che dipende dalla persona (siamo tutti diversi) ma dipende anche dalla "voglia" di capire :wink: ... ed è pure vero che chi non è di lingua madre capisce di più ... :wink: :wink:

P.S.: comunque i francesi sono peggio ... :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 15815 di 15870

Torna a The English Corner