Libro storia della fisica

Messaggioda ZfreS » 02/07/2020, 12:51

Bungiorno a tutti! Sapreste consigliarmi un bel libro di storia della fisica, qualcosa di equivalente all'opera di Boyer di storia della matematica. Ho controllato in giro ma non ho trovato nulla di interessante.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2113 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda gugo82 » 02/07/2020, 13:29

Uno che ho letto tanto tempo fa, ma che non è un vero e proprio testo di storia della Fisica, è Einstein & Infeld, L'Evoluzione della Fisica , Bollati Boringhieri.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24228 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda Lucacs » 03/07/2020, 23:23

Ci sono stati pochi fisici che si impegnassero prima di Galileo, e purtroppo anche dopo.
Newton è quello che ha fatto piu'fisica che matematica credo.
Io leggerei Galileo, Poincare, e Penrose
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 387 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda gugo82 » 04/07/2020, 01:32

Lucacs ha scritto:Ci sono stati pochi fisici che si impegnassero prima di Galileo, e purtroppo anche dopo.
Newton è quello che ha fatto piu'fisica che matematica credo.
Io leggerei Galileo, Poincare, e Penrose

Questo non c'entra nulla.
Lo studio della Fisica precede l'invenzione del metodo scientifico, così come lo studio della Matematica precede l'invenzione del metodo assiomatico.

Intanto mi sono documentato un po'.
Libri come il Boyer ce ne sono pochi: uno che potrebbe risultare semplice (perché l'autore scriveva bene) è il Cajori, History of Physics, ma è moooolto datato; altrimenti, Heilbron, The History of Physics: A Very Short Introduction, che è recente.
Promettenti mi sembrano i testi From falling bodies to radio waves: classical physicists and their discoveries e From x-rays to quarks: modern physicists and their discoveries, entrambi di Segrè.

Poi c'è tutta una pletora di "Storie di questo e quello": Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, etc... Di cui, se vuoi, ti segnalo qualche titolo che pare interessante.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24266 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda tetravalenza » 04/07/2020, 08:31

Che ne pensate di Gamow?
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda Lucacs » 04/07/2020, 09:37

Parla dei primi 30 anni della Meccanica quantistica
Molto piacevole da leggere
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 392 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda Liutprando » 04/07/2020, 12:33

Il libro, attualmente disponibile in italiano, che più si avvicina al modello del boyer è il Segrè "personaggi e scoperte della fisica" oscar mondadori, circa 650 pagine, parte da galileo per arrivare alla fisica nucleare degli anni '50. Il libro di Gamow "biografia della fisica" è piu agile, in 300 pagine parte da pitagora e arriva alla concezione della bomba atomica. Per quanto riguarda la parte pre-galileiana che, a parte archimede, è quasi esclusivamente cosmologia e cosmogonie si può integrare con la "storia dell'astronomia" di Hoskin o col weinberg "Spiegare il mondo". In lingua inglese i testi di storia della fisica più sistematici sono
Symoni "Cultural History of physics" e "the oxford handbook of the history of physics"
Infine segnalo le dispense (ora anche stampate come libro) di Vincenzo Pappalardo di "Storia della fisica" che sono molto complete ma personalmente trovo la lettura piuttosto pesante e sconnessa, in quanto è una storia della fisica forse troppo infarcita di storia della filosofia della scienza e il testo è più che altro un collage di paragrafi presi qua e la da altri libri (geymonat, rossi, Segrè, gliozzi ecc..) e collegati più o meno forzatamente fra loro; con un po' di fatica può essere comunque godibile.
Liutprando
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 05/09/2017, 13:08

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda ZfreS » 06/07/2020, 14:30

Grazie tante a tutti per i consigli!
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2114 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro storia della fisica

Messaggioda giuliofis » 09/07/2020, 10:30

Suggerisco anche "il cosmo e il buondio" di Andrea Frova (docente alla Sapienza). Un libro molto particolare perché scritto sottoforma di dialogo.
Le prime pagine, narrative, servono solo come pretesto per rendere un po' meno bizzarro i dialoghi successivi.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 169 di 918
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite