Entropia

Messaggioda TortaDiGluoni » 01/07/2020, 15:29

Buongiorno, ho un dubbio di teoria sulla termodinamica.
Alla domanda "È possibile che in un sistema termodinamico l'entropia possa diminuire?" mi è venuto da rispondere che non è possibile, visto che dal secondo principio ho appreso che l'entropia di uno stato finale non può essere inferiore a quella dello stato inerziale, al massimo non varia in caso di trasformazione reversibile.
Aver affermato che l'entropia non può mai aumentare è stata causa della mia bocciatura, ma non riesco a capirne il perché e non ho ricevuto spiegazioni.

Dovevo specificare che ciò succede solo in un sistema chiuso o ci sono altre casistiche per cui in un sistema termodinamico l'entropia diminuisce?
Grazie, spero di essere stato chiaro
TortaDiGluoni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 01/07/2020, 15:22

Re: Entropia

Messaggioda l'abatefarina » 03/07/2020, 20:35

1) in un sistema isolato in cui hanno luogo solo trasformazioni reversibili l'entropia rimane costante

2)in un sistema isolato in cui hanno luogo trasformazioni irreversibili l'entropia aumenta (ad esempio, l'entropia dell'Universo aumenta sempre)

3)in un sistema non isolato l'entropia può diminuire; ciò accade ad esempio all'interno di un frigorifero che si raffredda: in questo caso si ha $DeltaQ<0$ e quindi $DeltaS<0$
l'abatefarina
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 117 di 554
Iscritto il: 09/06/2020, 19:13

Re: Entropia

Messaggioda Lucacs » 04/07/2020, 07:50

In realtà quella che può diminuire è quella del sistema, la variazione (ambiente+sistema) di entropia è sempre positiva
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 389 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Entropia

Messaggioda l'abatefarina » 04/07/2020, 11:28

e infatti io ho parlato del sistema frigorifero
l'abatefarina
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 554
Iscritto il: 09/06/2020, 19:13


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite